Sogni

"..e il sogno è l'infinita ombra del vero" Valutazione 4 stelle su cinque

di Paola Di Giuseppe

Feedback: 25414 | altri commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe
martedì 26 gennaio 2010

Abbandonata l’epica,esplorate le ragioni del cuore e della mente,dopo aver dimostrato nei fatti,nelle storie,nelle scelte linguistiche,che l’unico colore “è il colore dell’uomo”,a qualsiasi latitudine e in qualsiasi epoca,Kurosawa,con questo sogno in otto quadri,apre quella parte di sé che è stata la matrice prima della sua arte,e a quella ora dà forma,quasi urgesse ormai,sul finale,dire quanto sia breve la strada,se per tutta la vita continuiamo a dire sempre la stessa cosa. Negli otto sogni percorre la strada dal bambino al vecchio,perchè dentro questa breve vita soffriamo,amiamo,temiamo e dunque sognamo,e nei sogni si raccoglie in simboli quello che l’arte fa diventare più reale del reale. Il bambino dei primi due sogni attraversa incantamenti e paure che dipingono di colori,fiori e suoni gli scenari di quella natura fiabesca che tanto affascinò Van Gogh.Il bambino può credere,nella dimensione mitica dell’infanzia,che le volpi siano dove nasce l’arcobaleno e che i peschi rifioriscano dove l’uomo ha fatto il deserto,ma l’uomo,immerso nella tormenta,può perdere facilmente la strada. Il tempo del terzo sogno è quello dell’incubo,piombo spinge sul fondo mentre si dissolve nell’aria il velo della sirena incantatrice. Il campo base,la salvezza, è la visione insperata del mattino,ma quanto dolore costa il risveglio? E convivere con i nostri sensi di colpa? Dal tunnel del quarto sogno,che ogni volta ci risucchia,escono morti che bisogna esorcizzare per continuare a vivere,rimandandoli nel loro nulla, mentre il cane ringhioso della coscienza esce ad azzannarci. Ma la pena del vivere è anche tragedia collettiva,se dal Fuji scende una nuvola nera,rossa,gialla,blu (il colore dei veleni elencati dallo scienziato)e non basta un giubbottino sventolato disperatamente a diradarla (nei sogni si crede ai miracoli, a volte). Nel mare gonfio e scintillante,oltre lo sperone di roccia,c’è una tomba comune di smisurata capienza. Chi sopravvive avrà un insolito destino:recuperata la fisionomia mostruosa delle origini,ritroverà una collocazione di classe e saprà da chi e quando sarà divorato,bisogna solo essere nella categoria sottostante. Il delirio onirico di questi due sogni,prima di placarsi nell’idillio dell’ultimo,trova una magica pausa nella fantasia vangoghiana del quinto,visionarietà pura,entrare in un quadro e perdervisi. E’ il momento forse più bello del film:Scorsese truccato da Van Gogh con l’orecchio bendato che ringhia all’ammiratore,che ha scavalcato i confini dell’immaginario,di non poter perdere tempo con lui, il sole lo costringe a dipingere…e poi dentro di sè troverà il vuoto,mentre uno stormo di corvi neri si alza gracchiando sul campo di grano. Sul finire del tempo Kurosawa colloca il sogno dei sogni,il mito che l’uomo ha creato per non convincersi di essere definitivamente infelice:l’età dell’oro. Una natura primordiale,intatta,un mondo dai ritmi semplici,dove morire è il normale epilogo del vivere e si festeggia con canti, colori e maschere.Mentre scorre il festoso corteo funebre, il vecchio artigiano ancora al lavoro parla dei suoi 103 anni al giovane passante.Tra poco toccherà a lui, è il ciclo naturale delle cose. “Sono un uomo fortunato” disse di sé Kurosawa nel ’51, l’anno di Rashomon. Conosciamo le sue traversìe successive,ma siamo convinti che questa passione di essere al mondo non l’abbia mai abbandonato,se fa dire al vecchio dell’ultimo sogno “dicono che la vita è dura,ma creda a me,vivere è bello,anzi,è entusiasmante?

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
Sei d'accordo con la recensione di Paola Di Giuseppe?

Ultimi commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe:

Vedi tutti i commenti di Paola Di Giuseppe »
Sogni | Indice

Emanuele Sacchi