L'attimo fuggente

Acquista su Ibs.it   Dvd L'attimo fuggente   Blu-Ray L'attimo fuggente
Un film di Peter Weir. Con Robin Williams, Ethan Hawke, Norman Lloyd, Robert Sean Leonard, Josh Charles.
Titolo originale Dead Poets Society. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 128 min. - USA 1989. MYMONETRO L'attimo fuggente * * * * - valutazione media: 4,13 su 158 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy venerdì 1 gennaio 2021
capitano mio capitano. Valutazione 3 stelle su cinque

Uno dei film-simbolo dell'anticonformismo,ambientato significatiamente alla fine degli anni'50.Un pò come "Nick mano fredda" e "Qualcuno volò sul nido del cuculo",ma a differenza di questi ultimi forse pecca un tantino di semplificazione:per quasi tutto il film sia il professore "rivoluzionario" che gli studenti fanno i loro comodi senza che nessuno li disturbi,e solo nell'ultima parte il conformismo nefasto e l'autorità restitringente diventano concreti e determinanti.In questo modo si perde un pò il senso della tragedia,che a sorpresa non colpisce l'elemento più sensibile del gruppo interpretato da Ethan Hawke(al suo terzo film) ma il più volitivo Neil. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
marlene91 lunedì 3 febbraio 2020
stupendo Valutazione 5 stelle su cinque

Un grande classico!
Stamattina, avendo giornata libera da lavoro, ho voluto rivedere questo film di cui non ne avrò mai abbastanza!
Un grande Robin Williams che in questo film, nei panni di un professore di letteratura con un approccio alla didattica e alla vita straordinario, ha dato il meglio di sé riuscendo ad arrivare dritto al cuore.
Chi non desidererebbe un professore così??? attento ai ragazzi, capace di invogliarli a dare il meglio e seguire le proprie attitudini.
Purtroppo, nonostante gli alunni lo adorino e con lui anche la poesia, un evento drammatico che coinvolge direttamente uno studente, diventa motivo di allontanamento del professore dalla scuola.
E' commovente il modo in cui i ragazzi danno addio al docente/amico, riprendendo una poesia di Walt Whitman. [+]

[+] lascia un commento a marlene91 »
r.a.f. giovedì 21 novembre 2019
trent'anni e non li dimostra Valutazione 5 stelle su cinque

Era il 1989 quando il film è uscito, e sembra ieri: è ancora splendido, immortalato da una fotografia incantevole, esaltato da una sceneggiatura brillante e dalla sensibilità espressiva degli attori.
Conosciamo tutti la trama: in uno di quei classici college, in cui regnano onore e disciplina, arriva un professore molto affabile e amichevole ma del tutto fuori dagli schemi, che esorta i ragazzi a ribellarsi alle regole imposte, che impediscono di ragionare con la propria testa, e li stimola ad affrontare la vita, lottando senza timore, per realizzare i propri sogni. Lui gli insegnerà a volare con coraggio verso le occasioni che la vita offre, ma la realtà li farà atterrare inesorabilmente tutti quanti. [+]

[+] lascia un commento a r.a.f. »
marghe96 lunedì 9 settembre 2019
poesia... Valutazione 5 stelle su cinque

Guardare a 23 anni questo film fa rimpiangere di aver terminato il liceo e non aver incontrato un professore così... Film travolgente che trasmette attraverso lo schermo il significato del Carpe Diem e travolge lo stesso spettatore a seguire gli insegnamenti rilasciati.

Film assolutamente consigliato.

[+] lascia un commento a marghe96 »
totybottalla mercoledì 11 luglio 2018
la bravura di r. williams per tutti noi! Valutazione 3 stelle su cinque

Fine anni cinquanta in un collegio maschile la realtà di docenti e genitori bigotti si scontra con l'originale e innovativo insegnante di letteratura John Keating (Robin Williams)...La straordinaria bravura dell'attore statunitense a servizio di una storia di quei tempi quando tutto era in evoluzione e la libertà studentesca nelle espressioni delle idee e nel proporre la propria personalità venivano frenate da un bigottismo conservatore di principi antiquati, il film non è un granchè dal punto di vista recitativo corale (Williams a parte) Ma è importante quello che descrive e che immortala. Saluti.

[+] lascia un commento a totybottalla »
galpale01 giovedì 10 maggio 2018
capace di cambiare la visione della vita Valutazione 5 stelle su cinque

Personalmente ritengo L'attimo fuggente un film dotato di un immenso potere motivazionale.
Il modo in cui Keating esorta i suoi studenti ad inseguire i loro sogni e vivere l'attimo rappresente un'universale lezione per chiunque lo guardi;
di fronte ad una società grettamente autoritaria e conservatoristica (come il college in cui è ambientata la pellicola) Keating rappresenta
il diverso, colui che si staglia contro tutto e tutti per svegliare le coscienze di chi lo circonda in un modo autentico.
Lo splendido finale dimostra ancora una volta come la Bellezza riesca sempre ad uscire vincitrice.
Academy meritatissimo. [+]

[+] lascia un commento a galpale01 »
qisoneb domenica 8 aprile 2018
professor poesie la scuola e il film. Valutazione 5 stelle su cinque

Tante persone conoscono il mitico film,
tre svitati avevano instituito una specie di
setta credendo di essere dei poeti superbi, però non
finsce carpe diem con uno di quegli alunni sul banco
rassegnato per niente che dice, ciao capitano mio
capitano, e il professore che guarda stupito. Non
pensava che l'affetto chiunque fosse lo
avrebbe fatto così ben volere da quelle sublimi
persone, avevano capito..., nonostante
quei giuda senza rimorso abbiano
ghigliottinato anche l'apparente ribelle societario
triste e perplesso, non rimangono a
sedere anzi, alzandosi come
trovandosi in un albergo a
5 stelline, rieccoci sei ancora capitano o mio
capitano. [+]

[+] lascia un commento a qisoneb »
ilcommissariologatto martedì 11 aprile 2017
i ragazzi di john keating Valutazione 4 stelle su cinque

Senza dubbio è un film che andrebbe visto almeno una volta nella vita.
Tante le sfaccettature degne di essere ricordate.
Williams sfoggia una superba interpretazione,non so se sia stata la migliore della sua splendida e lunga carriera,ma sicuramente la più matura.
Poi c'è quell'entusiasmo tutto giovanile di volere confrontarsi con il mondo e con i propri limiti.
Il professore li invita a cogliere l'attimo e loro non mancano all'appello.
In alcuni momenti la pellicola ti trascina a tal punto che viene voglia di alzarsi dalla poltrona e tentare di fare quello che non si è mai fatto con rinnovata enfasi.
Ambientazione e costumi meravigliosi sono la degna cornice di una splendida sceneggiatura. [+]

[+] lascia un commento a ilcommissariologatto »
estetistetop martedì 11 ottobre 2016
guardatelo!!!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Il film <> (1989) è una pellicola girata dal registra tedesco Peter Weir. Personalmente penso sia molto significativo. Passando dalla rabbia alla gioia. Contrastando tutti i sentimenti. Coinvolgendo persino l’anima di chi lo sta guardando. Troviamo il senso della vita. È un opera che attraversa le normali cognizioni sensoriali per arrivare dritto al cuore, all’anima, all’essenza di ciascuno di noi. Il protagonista del film è l’attore Robin Williams, nel film chiamato John Keating che assume il ruolo di insegnante di letteratura nel collegio maschile “Welton”. L’insegnante durante le spiegazioni inserisce sempre la frase “Carpe diem, cogliete l’attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita”; ed incuriosisce lo studente Neil Perry, ragazzo incapace di confrontarsi col padre. [+]

[+] lascia un commento a estetistetop »
onufrio venerdì 15 aprile 2016
carpe diem Valutazione 3 stelle su cinque

Un inno alla vita che termina con un suicidio, appare un pò un controsenso quello che accade ne "L'attimo fuggente" dove in un importante College degli anni 50 i giovani studenti fanno conoscenza col simpatico Professore di Letteratura John Keating, splendidamente interpretato da Robin Williams. Il professore, con i suoi metodi sopra le righe, invita i ragazzi a pensare e agire con la propria testa, senza farsi condizionare da nessun altro. Ottimo film senza dubbio, ma si poteva sfruttare maggiormente il rapporto creato fra Professore e studenti piuttosto che concentrarsi in più scene sui festini fra ragazzi e le riunioni della setta dei poeti estinti.

[+] lascia un commento a onufrio »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
L'attimo fuggente | Indice

Disincanto - Stagione 3
venerdì 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedì 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...