L'attimo fuggente

Acquista su Ibs.it   Dvd L'attimo fuggente   Blu-Ray L'attimo fuggente
Un film di Peter Weir. Con Robin Williams, Ethan Hawke, Norman Lloyd, Robert Sean Leonard, Josh Charles.
Titolo originale Dead Poets Society. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 128 min. - USA 1989. MYMONETRO L'attimo fuggente * * * * - valutazione media: 4,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sognatrice lunedì 11 ottobre 2010
un film che ti arricchisce! Valutazione 4 stelle su cinque

Qualche volta il cinema riesce ad insegnare molto e permette di comprendere qualcosa sul senso della vita. Con la sua forza un film è capace di riuscire a coinvolgere persino l’anima dello spettatore andando ben oltre la solita funzione ludica e di distrazione. Tra tutti i film che riescono in questo intento sicuramente non si può dimenticare il capolavoro del regista tedesco Peter Weir, L’attimo fuggente. Sebbene il titolo italiano sia in realtà fuorviante rispetto all’originale “Deaths poets Society”, proprio la traduzione del titolo riesce in qualche modo a cogliere l’essenza del film. Nella storia troviamo infatti un ipotesi del senso della vita, ossia di quale sia per meglio dire l’essenza della nostra esistenza e da cosa dipende. [+]

[+] lascia un commento a sognatrice »
elena lunedì 23 aprile 2007
carpe diem: il potere di realizzare i propri sogni Valutazione 4 stelle su cinque

Anni '50, Stati Uniti. In un severissimo collegio maschile è chiamato un nuovo docente: John Keating. Questo professore inizia a sovvertire l'ordine di insegnamento tradizionale (nella sua prima lezione farà strappare delle pagine di un libro ritenute superflue) suscitando l'ovvio stupore degli studenti, fin troppo abituati ad un ambiente asfittico, e gli scetticismi degli insigni professori dell'accademia. Ma soprattutto Keating si fa portatore del celebre messaggio oraziano sintetizzato nella formula "carpe diem" ovvero saper cogliere l'attimo delle cose, non farci sfuggire niente nel continuo fluire delle contingenze. Insegna ai propri allievi anche tramite i versi di famose poesie a coltivare l'anticonformismo, a combattere l'ipocrisia e ad assecondare i propri sogni. [+]

[+] un opera sulla maieutica (di w.w.)
[+] lascia un commento a elena »
roby87 giovedì 1 marzo 2007
ne ho visti tanti. e dico: Valutazione 5 stelle su cinque

Per me un film deve semplicemente farti provare emozioni. Che siano rabbia, frustrazione, gioia, tristezza, commozione...e deve fare riflettere. E, aggiungo, anche sognare se possibile. Magari, come ho letto in qualche commento, non sarà il massimo dell originalità il messaggio di Weir, probabilmente banale e retorico, dato che quasi tutti ci facciamo sostenitori di quanto viene affermato da john keating/robin williams. Ma non è ciò che conta. Ciò che conta è che ci scatena, appunto (e mi chiedo come non sia potuto accadere anche ai piu critici), quel qualcosa dentro di noi che ci fa dire "Peccato che ciò non possa accadere nella realtà. Peccato che un simile conformismo non si possa debellare anche nel grigiore quotidiano. [+]

[+] banalita'? (di w.w.)
[+] hai perfettamente ragione (di princifiume)
[+] lascia un commento a roby87 »
hadaly mercoledì 30 novembre 2005
capitano mio capitano Valutazione 5 stelle su cinque

Vermont, autunno 1959. Nella severissima accademia maschile Welton arriva un nuovo docente di lettere: John Keating. Ex studente della stessa scuola, l'insegnate sembra tuttavia non condividerne lo stile severo e tradizionale. Inizia per gli studenti un percorso di crescita che, attraverso la poesie di W. Withman (ma non solo), porterà i ragazzi a percepire per la prima volta il bisbiglio che scandisce la vita di ogni individuo, quel carpe diem che, dai tempi di Orazio, insegna a cogliere in tempo quanto la vita ha da offrire. Il tragico gesto di uno degli studenti di Keating viene attribuito alle metodologie dell'insegnante, che viene invitato a lasciare la scuola. Ma non tutti i ragazzi riescono a dimenticarsi di essere liberi. [+]

[+] grazie... (di sily)
[+] lascia un commento a hadaly »
fabian t. martedì 21 maggio 2002
perfetto, unico, imprescindibile capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Per capire quanto sia riduttivo denominare "film" un simile capolavoro è necessaria una sola cosa: vederlo! Anzi, meglio, viverlo. E' un'opera che attraversa le normali cognizioni sensoriali per arrivare dritto al cuore, all'anima, all'essenza di ciascuno di noi. Perfetto, sobrio, vero, modesto, affascinante, emozionante, semplice e sublime, è un "must" della cinematografia mondiale che eleva lo spirito con eleganza e drammaticità. E non si lascia più dimenticare.

[+] ciao (di marco)
[+] assolutamente d'accordo (di parsifal68)
[+] lascia un commento a fabian t. »
laly venerdì 15 febbraio 2002
cogliamo l'attimo Valutazione 5 stelle su cinque

Come si fa a non rimanere affascinati da questo film? Più storie in una sola, una società conformista, dura e severa, senza libertà di pensiero neanche fra genitori e figli. Sogni segreti che rimangono ancora troppo severi per dei giovani ragazzi che in un college inglese molto prestigioso cercano di scoprirsi, cercano di scoprire cosa c'è dentro di loro con l'aiuto del professore...il loro "capitano". La fien incredula e inevitabile sconvolge tutti...ma sarà valsa la pena? Carpe diem, cogli l'attimo! ABBIAMO SOLO UNA VITA...è giusto che SCEGLIAMO e se sbagliamo lo facciamo noi, con la nostra testa! Quello che il regista ci fa capire, è che noi abbiamo un cervello e siamo in grado di usarlo. [+]

[+] d'accordo (di vale ´93)
[+] lascia un commento a laly »
matilde perriera giovedì 5 maggio 2011
in quella caverna scura di giuseppe madronte Valutazione 0 stelle su cinque

IN QUELLA CAVERNA SCURA

di Giuseppe Madronte, Liceo classico "Ruggero Settimo" di Caltanissetta, III D

”O capitano, mio Capitano”, ecco gli incliti versi di Walt Whitman, da cui trae ispirazione Weir. Il professor Jhon Keating diviene figura di spicco, modello ideale. La poesia, sembra dirci, “non e’ indispensabile, nè di grande utilità per l’uomo, ma, se usata con senso, può rivelarsi una fonte di ricchezza inestimabile per l’animo” (Parini). Per Keating è una molla capace di cambiare il mondo, è  l’essenza stessa dell’uomo, pone interrogativi esistenziali attuali, insegna a cogliere ”L’attimo fuggente”. [+]

[+] lascia un commento a matilde perriera »
ntn93 venerdì 28 gennaio 2011
bello, capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

capace di dare emozioni rivisitando uno dei più interessanti autori latini.complimenti.

[+] lascia un commento a ntn93 »
leonardo lunedì 25 aprile 2005
l'attimo fuggente direttop da peter weir Valutazione 5 stelle su cinque

Il film racconta di Welton, un severo collegio maschile nel quale 7 ragazzi vivono una specialissima stagioneche cambierà la loro vita. Ognuno di loro ha delle ambizioni per il futuro e una soffocante famiglia alle spalle, ma un giorno entra nella loro vita un professore, Jhon Keating, che insegnerà a ciascuno di loro cosa vuol dire scrivere una poesia e cos'è una poesia, ma soprattutto insegna loro a vivere al di fuori degli schemi, a rischiare per poterna essere fieri. Tra pittoresche lezioni in cortile e i versi di famosi poeti questo gruppo di 17enni fonda la "società dei poeti estinti" e di notte lasciano spesso e volentieri l'accademia per riunirsi in una grotta per meglio recitare versi di poesie proprie ed altrui. [+]

[+] basta riassunti della trama!! (di kiaretta)
[+] x kiaretta (di flo)
[+] x kiaretta (di vale ´93)
[+] lascia un commento a leonardo »
matilde perriera domenica 9 agosto 2009
l’attimo fuggente, todd anderson ha vinto Valutazione 0 stelle su cinque

L’ATTIMO FUGGENTE, TODD ANDERSON HA VINTO di Matilde Perriera -- 129 minuti bastano a Peter Weir per sfidare, con “L’Attimo fuggente”, gli atavici conflitti giovani-scuola, insegnanti-alunni, genitori-figli. Robin Williams nell’energica interpretazione del Prof. Keating: “Sono salito sulla cattedra … dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse proprio quando crediamo di sapere qualcosa”. Spettacolare metafora contrastiva tra uccelli che prendono il volo, si librano nell’aria, invadono lo schermo e studenti soffocati dalla roboante sonorità della Welton Academy. Tradition, Honor, Discipline, Excellence, i ragazzi devono uniformarsi a regole imbalsamate, schemi costrittivi, libertà di pensiero soffocata, aspirazioni manipolate, futuro pianificato. [+]

[+] lascia un commento a matilde perriera »
pagina: 1 2 3 4 »
L'attimo fuggente | Indice