Rocky

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rocky   Dvd Rocky   Blu-Ray Rocky
Un film di John G. Avildsen. Con Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Carl Weathers, Burgess Meredith.
Titolo originale Rocky. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 1976. - The Space Cinema uscita martedì 14 giugno 2016. MYMONETRO Rocky * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francescofacchinetti lunedì 1 giugno 2020
il sogno americano. Valutazione 4 stelle su cinque

Grazie all’amico più cinefilo che una persona possa avere (un recensore cinematografico) ho recuperato questo mega cult di cui tutti conosciamo scene, colonna sonora e pezzi di trama, ma che il sottoscritto non aveva mai visto dall’inizio alla fine.
Quell’anno la pellicola scritta dallo stesso Stallone e da lui difesa con le unghie e con i denti dalle grinfie dei produttori (che avrebbero volentieri assegnato il ruolo protagonista ad un attore vero e proprio), si portò a casa 3 Oscar tra cui Miglior Film, battendo pellicole come ‘Taxi Driver’, ‘Quinto Potere’ e ‘Tutti Gli Uomini Del Presidente’ (per dirne tre).
Da qui capirete la mia curiosità nel guardarlo, non senza un forte piglio critico, per trovare una spiegazione ad un successo di pubblico e critica di queste proporzioni, e non ho dovuto faticare tanto per trovarla. [+]

[+] lascia un commento a francescofacchinetti »
dandy domenica 3 maggio 2020
italian stallion's gonna fly now. Valutazione 4 stelle su cinque

A distanza di 46 anni,un film epocale che sa ancora emozionare.Quello che lo rende grandioso,oltre al mito del "self made man"(italiano,non scordiamolo) è la capacità di andare ben oltre il tema sportivo(su cui invece si concentreranno i seguiti)per mettere in primo piano i sentimenti,ciò che si portano dentro i personaggi.Rocky Balboa,perdente logorroico e ben conscio di esserlo ma vitale,sognante,è la summa dello stesso Stallone,all'epoca ai ferri corti e alla disperata ricerca della ribalta(uno dei massimi esempi di fusione tra realtà e cinema)e che dovette faticare non poco per convincere i produttori a lasciargli il ruolo da protagonista. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
maurizio biondo martedì 14 gennaio 2020
oltre il capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Qui siamo ben oltre il capolavoro filmico,siamo nell'ambito del mito, della redisignazione del concetto di eroe umano.
Per chi ha vissuto pienamente gli anni ottanta, questa è una tappa imprescindibile del percorso umano di ciascuno.
Dei migliaia di film da me visti,qui siamo nell'olimpo..sul podio.
Stallone,Rocky....miti,icone.
Il fatto che abbia vinto solo un oscar, dà la cifra della inconsapevolezza dell'Academy.

[+] lascia un commento a maurizio biondo »
fabio martedì 21 agosto 2018
il mito del riscatto Valutazione 5 stelle su cinque

Tra i film imperdibili se si vuole capire un po' meglio cosa è l'America. una stupenda colonna sonora e grandi interpreti per il capostipite di una saga che non conosce il tempo.

[+] lascia un commento a fabio »
rmarci05 giovedì 19 luglio 2018
il film che creò due miti: stallone e rocky Valutazione 3 stelle su cinque

Essendo un appassionato di cinema, non potevo certo perdermi questo cult movie amato dalle persone di tutte le età. Sorpreso dai commenti entusiastici di pubblico, critica e amici, ho visto questo film in tv... e sinceramente mi aspettavo qualcosa in più. Certamente Stallone è perfettamente calato nel ruolo di un semplice ragazzetto di periferia deciso a diventare qualcuno, la colonna sonora è bellissima, la scena finale è epica e toccante, ma nella prima ora il film è piuttosto piatto e noioso e se non fosse per la leggera ironia, per la fotografia e per l'idea originale, avrei spento il televisore. Inoltre molti dicono che è un film originale: certo, ma è evidente che il regista abbia usato idee e stereotipi già visti, li ha miscelati e ha creato questo film. [+]

[+] lascia un commento a rmarci05 »
contrammiraglio mercoledì 15 novembre 2017
adrianaaaaaaaa Valutazione 3 stelle su cinque

Un bel film che regge alla grande il trascorrere del tempo.

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
lollomoso venerdì 6 ottobre 2017
mediocre Valutazione 1 stelle su cinque

Film a mio parere mediocre, noioso e pretenzioso. Decantato, erroneamente, come capolavoro cinematografico, non lascia nulla allo spettatore se non l'impressione di aver gettato il tempo della visione stessa.
La trama sembra la più banale possibile, la recitazione elementare, immeritatamente posto tra i capolavori del cinema.

[+] lascia un commento a lollomoso »
greatsteven giovedì 15 giugno 2017
gli albori di un mito del cinema intramontabile. Valutazione 3 stelle su cinque

ROCKY (USA, 1976) diretto da JOHN G. AVILDSEN. Interpretato da SYLVESTER STALLONE, TALIA SHIRE, BURT YOUNG, CARL WEATHERS, BURGESS MEREDITH, THAYER DAVID, JOE SPINELL, LLOYD KAUFMAN
Rocky Balboa ha trent’anni, riscuote i crediti per conto di Gasco, un bieco e celebre usuraio, lavorando per lui come picchiatore, e ha pure all’attivo una carriera di pugile dilettante, con quarantaquattro incontri disputati. Trascorre la sua vita grigia e ripetitiva fra la casa scalcinata in cui ci sono le sue due amate tartarughine acquatiche, il negozio di animali dove prende per loro il mangime e dove lavora la timidissima Adriana Pennino, e la palestra, in cui l’allenatore Mickey, vegliardo scorbutico, è sempre pronto ad offenderlo e scoraggiarne le ambizioni. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
gustibus lunedì 27 marzo 2017
un film che ha gassato 4generazioni Valutazione 4 stelle su cinque

Chi non ha visto Rochy(1976)..alzi la mano!...sembra una lezione a scuola!di cinema pero'.Stallone non e' da oscar come attore.Pero' ha diretto un po' di film tra cui "Taverna paradiso" fa buona sceneggiatura e scrive pure soggetti..con questo film dei 3oscar tra cui miglior film..in questa storia di pugilato ce'molta umanità' di vita semplice..quella che diventera'sua moglie"Talia schire"parente di F.F.coppola ..un ottimo Burgess Meredith suo allenatore poi continuati fino alla 3/4serie..si PERCHE'PIU' Rocky E' diventato saga!Rivedendolo ti fa sentire giovane...insomma questa storia E'UN vero passaggio di generazioni.Impossibile non vederlo almeno una volta. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
fabio57 venerdì 13 novembre 2015
leggendario Valutazione 4 stelle su cinque

Non si può storcere il naso di fronte a un film diventato leggendario,certo la trama è molto semplice, se volete anche banale,ma resta una pietra miliare nella storia del cinema per così dire "sportivo"Ha avuto una miriade di sequel e tanti tentativi di imitazione per lo più scadenti, ma il primo quello originale è riuscito a commuovere milioni di spettatori,la celebre invocazione"Adriana" è sulla bocca di tutti, cinefili e non.
Da vedere

[+] lascia un commento a fabio57 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
Rocky | Indice

Annalice Furfari