Rocky

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rocky   Dvd Rocky   Blu-Ray Rocky
Un film di John G. Avildsen. Con Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Carl Weathers, Burgess Meredith.
Titolo originale Rocky. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 1976. - The Space Cinema uscita martedì 14 giugno 2016. MYMONETRO Rocky * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mia recensione Valutazione 5 stelle su cinque

di ...

lunedì 17 novembre 2008

Rocky Balboa è un pugile di strada senza futuro, vive a Philadelphia combattendo incontri locali. Per mantenersi lavora anche come tirapiedi di un gangster da quattro soldi, col compiti di riscuotere i crediti. In mezzo alla sua vita disastrosa, dove è ritenuto un avanzo della società che non concluderà nulla di buono, Adriana, la commessa del negozio di animali nonchè sorella del suo migliore amico Paulie, è la sua unica speranza di continuità di vita. Sdolcinato come non mai nei tentativi di conquistarla, egli scopre in lei una timidezza fragile, che completa il suo vuoto di coscienza. L'occasione più importante della sua vita gli viene offerta dal nero Apollo Creed, campione in carica dei pesi massimi del pugilato. Creed vuole combattere contro uno sconosciuto per offrirgli un importante opportunità, e la sua scelta cade su Balboa. Rocky dopo essersi riappacificato con il suo allenatore Mickey, un settantaseienne ex-pugile che gestisce la palestra di pugilato del quartiere, incomincia un durissimo allenamento in preparazione dell’incontro. Aiutato dall’amore di Adriana, che lo supporta e gli fa trovare nuovi stimoli, raggiunge un’ottima forma fisica. A Rocky però non interessa vincere, bensì il suo obiettivo è rimanere in piedi fino all'ultimo gong... Rocky è una storia a cui è difficile non appassionarsi, quella dell'uomo comune che si trova davanti alla grande occasione che può cambiargli la vita, in questo caso un incontro di boxe per il titolo dei pesi massimi con il campione Apollo Creed. Il coinvolgimento per la storia del pugile è quasi immediato, come è immediata l'empatia che si prova per il personaggio. Rocky è difatti rappresentato con molta umanità e senza pateticità: colpiscono in particolare il suo cercare di andare avanti, senza però diventare un delinquente, ed il suo vivere con dignità la condizione di emarginato. Anche il mondo che lo circonda e i pochi personaggi che si trova a frequentare, l'allenatore Mickey, l'amico Paulie e la fidanzata Adriana, sono caratterizzati con accuratezza, risultando credibili e profondi. Questo è alla fine il punto di forza del film, che restituisce un ritratto sincero di una realtà ai margini, non vigliacca e in cerca di commiserazione ma pronta al riscatto. Riscatto che verrà trovato nel bellissimo e trascinante epilogo, in uno dei più emozionanti combattimenti di boxe visti al cinema. Tale efficacia narrativa non sarebbe certo stata ottenuta senza le grandi interpretazioni dei membri del cast, tutti più che ottimi, con Stallone che regala la sua migliore prova d'attore e una colonna sonora che ha fatto epoca, composta da Bill Conti. Come dimenticare la corsa sulla scalinata accompagnata dal motivo Gonna Fly Now o "ADRIANAAAA". Un film infine che ha segnato la storia del cinema e che con gli anni non smette mai di emozionare. Concludo con questa citazione per farvi comprendere l'essenza del film. " In fondo chi se ne frega se perdo questo incontro, non mi frega niente neanche se mi spacca la testa, perché l'unica cosa che voglio è resistere, nessuno è mai riuscito a resistere con Creed, se io riesco a reggere alla distanza e se quando suona l'ultimo gong io sono ancora in piedi... se sono ancora in piedi io saprò per la prima volta in vita mia che... che non sono soltanto un bullo di periferia. "

[+] lascia un commento a ... »
Sei d'accordo con la recensione di ...?

Rocky | Indice

Annalice Furfari