Rocky

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rocky
Un film di John G. Avildsen. Con Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Carl Weathers, Burgess Meredith.
Titolo originale Rocky. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 1976. - The Space Cinema uscita martedì 14 giugno 2016. MYMONETRO Rocky * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su 96 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

America paese di possibilità e affari Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82823 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
martedì 27 novembre 2012

Philadelfia. Il campione del mondo dei pesi massimi mette in palio la sua cintura contro un semisconosciuto pugile italoamericano che fa qualche combattimento e riscuote crediti per il boss del quartiere. L'uomo vedrà questo combattimento come la possibilità per uscire da una vita mediocre e offrire un avvenire migliore alla sua ragazza Adriana.
Film cult prodotto con poco budget ma capace di ottenere incassi straordinari e premi a ripetizione, Rocky gioca sul concetto per cui l'America è il paese delle possibilità (e degli affari come fa notare sarcasticamente Apollo mentre organizzano l'incontro). Il successo si deve senza dubbio alla funzionalità della storia che si sposa con la bravura degli attori in special modo quella di Stallone. E poi un ruolo fondamentale lo gioca la colonna sonora che, da lì a poco, sarebbe diventata un vero e proprio tormentone (come il film con tutti i seguiti che ha avuto e che hanno finito per logorare il prodotto). Certo la pellicola ci offre anche lo spaccato di un'America fatta di sobborghi dove la gente vive di lavori umili e in povertà quando poi non si dedica al crimine. E poi è chiaro che la sfida tra Davide e Golia appassiona fin dalla notte dei tempi e vedere Davide che si rialza sempre cercando di resistere alla furia dei colpi è davvero notevole. Un film sulla boxe ben fatto e nemmeno troppo retorico che ha giustamente segnato un'eopca.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Rocky | Indice

Annalice Furfari