Bronte - Cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato

Film 1972 | Storico +16 109 min.

Regia di Florestano Vancini. Un film Da vedere 1972 con Ivo Garrani, Mariano Rigillo, Ilija Dzuvalekovski, Rudolf Kukié, Modrag Loncar. Cast completo Genere Storico - Italia, 1972, durata 109 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,88 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Bronte - Cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il film ricostruisce le fasi di un drammatico episodio avvenuto a Bronte, cittadina presso Catania, poco dopo l'impresa dei Mille. Centocinquanta persone furono arbitrariamente arrestate, processate in modo sommario e fucilate per ordine di Nino Bixio.

Consigliato sì!
2,88/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,88
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Ricostruzione di un episodio storico.
Recensione di a cura della redazione
Recensione di a cura della redazione

Il film ricostruisce le fasi di un drammatico episodio avvenuto a Bronte, cittadina presso Catania, poco dopo l'impresa dei Mille. Centocinquanta persone furono arbitrariamente arrestate, processate in modo sommario e fucilate per ordine di Nino Bixio. La pellicola vuole dimostrare come la Sicilia sia rimasta sempre la stessa, coi suoi uomini privilegiati, i suoi nobili arroganti e lazzaroni, il suo popolo sempre sfruttato.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Sicilia, 1860. Mentre, in attesa di Garibaldi, l'avvocato liberale Nicola Lombardo progetta una riforma agraria, scoppia a Bronte (Catania) una violenta rivolta popolare. Il generale Nino Bixio fa arrestare 150 rivoltosi e, per dare l'esempio, fa fucilare i 5 maggiori indiziati. Ispirato a Libertà , novella poco nota di G. Verga, basato su documenti d'epoca, scritto con N. Badalucco, F. Carpi e Leonardo Sciascia. F. Vancini affronta l'argomento con serietà e impegno, espone i fatti con secca, implacabile precisione e raggiunge in alcuni momenti un dolente afflato epico. Lucida lezione di controinformazione storica, duramente attaccato da destra ("parlava male di Garibaldi"), ma anche da sinistra perché troppo riformista (?), suscitò un ampio dibattito tra storici, intellettuali, politici. Girato nell'estate 1970 in Iugoslavia e prodotto anche dalla RAI in un'edizione televisiva di 3 puntate (165'), mai messa in onda. Distribuito in una versione filmica di 110' cui seguì nel 2001 quella di 126' restaurata. Montaggio: Roberto Perpignani. Costumi: Silvana Pantani, Scene: Mario Scisà. Musica: Egisto Macchi.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 15 maggio 2018
elgatoloco

Senza rinunciare alla fedeltà nella rappresentazione storica, anche a livello di costume(quello siciliano) e di costumi(quelli d'epoca, sia locali sia garibaldini), questo"Bronte. Cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno mai rappresentato"(1972, Florestano Vancini), realizzato in collaborazione con Nicola Badalucco, Fabio Carpi e Leonardo Sciascia(tutti e tre co-sceneggiat [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 luglio 2010
ilvellodoro

Recentemente ho sentito  parlare un pò di questo film che specialmente gli italiani del Sud, per consapevolezza, ma anche quelli del Nord, per conoscenza, insomma gli italiani tutti, per verità storica ,dovrebbero vedere. La dignità degli eroi dell'altra parte, non ricordati, merita rispetto, ed è dovere delle generazioni passate tramandare quello che fecero i [...] Vai alla recensione »

Frasi
Capire costa tempo, fatica. E non ha mai ricoperto di gloria nessuno.
L'avvocato Nicola Lombardo (Ivo Garrani)
dal film Bronte - Cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato - a cura di Paolo
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati