Fellini - Satyricon

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fellini - Satyricon   Dvd Fellini - Satyricon   Blu-Ray Fellini - Satyricon
Un film di Federico Fellini. Con Martin Potter, Capucine, Fanfulla, Hiram Keller, Salvo Randone.
Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 128 min. - Italia 1969. MYMONETRO Fellini - Satyricon * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Fellini non proprio al meglio. Valutazione 3 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93456 | altri commenti e recensioni di Dandy
mercoledì 28 dicembre 2011

Petronio Arbitro metteva alla berlina la decadenza dell'epoca col suo "Satyricon",sfoderando un'ironia sottile e impietosa.Fellini ne rilegge l'opera mettendo in scena i propri deliri onirici(sono in tanti a supporre che abbia fatto uso di stupefacenti per cercare ispirazione)all'insegna di Eros e Thanatos e della trasgressione.Ma le affinità dell'inizio lasciano presto il posto a un autocompiacimento e al kitsch incontrollato.Il fascino visivo è indubbio,il talento del regista indiscutibile,e non mancano scene memorabili.Tuttavia l'insieme finisce per diventare un pò freddo e poco appassionato.E la mancanza di linearità nella trama non può non influire.Così come l'incompletezza dell'opera di Petronio ne rende difficile il giudizio(svariati avvenimenti assenti sono stati aggiunti da Fellini[l'episodio dell'ermafrodita,il Minotauro]).A mio parere Pasolini avrebbe fatto di meglio.Alvaro Vitali esordisce 19enne(è Cesare nella rappresentazione di Vernacchio),e così pure Renato Fiacchetti,non ancora Renato Zero.Il Minotauro è interpretato dal 27enne Luigi Montefiori,poi George Eastman.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

chicco12 mercoledì 19 giugno 2013
informazione

Scusate, ma forse ho capito male i personaggi....la maga enotea è la stessa che si vede verso la fine del film con Encolpio? L'attrice è maria de sisti o dayane luna? Perchè a sembrano propio diverse... una magra ed una proprio in carne. Avete delucidazioni? Grazie mille

[+] lascia un commento a chicco12 »

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Fellini - Satyricon | Indice

1° | paolo 67