Johnny Oro

Johnny Oro è abbastanza brillante. Valutazione 3 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93353 | altri commenti e recensioni di Dandy
mercoledì 19 settembre 2012

Corbucci,al suo quarto western,rinvigorisce il solito canovaccio con ispirata autoironia(la spiritosa canzone dei titoli scritta da Carlo Savina,i dialoghi divertenti,il protagonista amorale e scanzonato  con la fissa dell'oro[oltre alla pistola,ha anche speroni e bocchino d'oro e accetta solo pepite o dobloni])e qualche rimando non sgradevole ai classici del western hollywoodiano,"Mezzogiorno di fuoco"(lo sceriffo tutto d'un pezzo lasciato solo dall'intero paese)e "Un dollaro d'onore"(i protagonisti,compresa una cariatide logorroica ma che fa la sua parte,asserragliati nell'ufficio dello sceriffo contro i banditi).Rispetto all'appena precedente "Django"(se non mi sbaglio almeno),la confezione sfrutta bene il budget minimo,e la sciatteria è quasi assente(se si escludono le lettere scritte in italiano e i pellerossa visibilmente interpretati da bianchi).E ci sono anche le allegre mattanze tipiche del regista.Un paio di brevi scazzottate (compresa quella canonica nel saloon) quasi presagicono i toni futuri del western alla "Trinità".Finale esplosivo.....veramente.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

dandy mercoledì 19 settembre 2012
l'aiuto regista......

E' Ruggero"cannibal Holocaust" Deodato.

[+] lascia un commento a dandy »

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Johnny Oro | Indice

1° | gianni lucini