Blow-up

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Blow-up   Dvd Blow-up   Blu-Ray Blow-up

albplet domenica 29 aprile 2012
notevole Valutazione 4 stelle su cinque

Affresco della swinging London e del modo di essere che in essa affiorava nelle persone. Per certi versi gli individui potevano venire rapiti dalle fughe dalla realtà che in effetti erano una realtà altra: l’importanza della moda, della musica, delle droghe, dell’amore o del sesso tendenzialmente apatici, slegati dalla tradizione, …, il tutto vissuto come un’esperienza collettiva. Il protagonista nelle scene finali conferma questo immergersi nell’essere collettivo non facendo più il fotografo, cioè il cronista, o anche l’artista, ma scagliando la pallina e partecipando così al gioco. Significative le scene in cui si vedono bellissimi e quieti parchi verdi interrotti da un gruppo di giovani allegri che fanno baccano: è l’avvento del nuovo, di una forza vitale diversa dalla tipica convenzione british, un qualcosa che cambia tutto. [+]

[+] lascia un commento a albplet »
brando fioravanti venerdì 6 aprile 2012
sopravvalutato Valutazione 2 stelle su cinque

Nella Londra degli anni sessanta un fotografo immortala un immagine di un omicidio. Una donna rivuole il negativo a tutti i costi. Ancor prima di svilupparla era ovvio che la fotografia nascondesse qualche scomodo particolare. Ma nell'anno in cui è ambientato il film c'era molta ostilità nei confronti della polizia e il protagonista non denuncia il fatto.  A dire la verità non si capisce neanche cosa voglia fare. Alla fine il negativo gli sarà sottratto. Il film finisce con una partita di tennis mimata da alcuni sessantottini, dove il protagonista gli restituirà la palla immagginaria. La realtà può essere illusoria, ma fare un esempio in uno sport è decisamente ridicolo. [+]

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
albydrummer lunedì 19 dicembre 2011
interessante Valutazione 4 stelle su cinque

La vera poesia del cinema,tutti gli ingredienti di un film sempre attuale....Tutto perfetto!!!..musica,trama,attori.  Surrealismo e poetico,e il fascino della fotografia!!!

[+] lascia un commento a albydrummer »
paolo 67 mercoledì 9 novembre 2011
la soggettiva della realtà Valutazione 4 stelle su cinque

Il film, nel quale si nota il gusto pittorico di Antonioni (che visitò con lo sceneggiatore Tonino Guerra alcune mostre a Londra prima di iniziare le riprese), è stato uno di quelli con maggior successo di un autore dalla rappresentazione antispettacolare della realtà sempre stato simbolo di cinema "alto" e intellettuale più che popolare. Ambientato nella fascinosa "Swingin London", di cui descrive i rituali (ai quali pare non fu insensibile lo stesso Antonioni, maestro nel raccontare la borghesia annoiata), l'opera è incentrata sullo spaesamento prodotto dal mezzo fotografico, che ribaltando l'illusione del protagonista del potere attraverso le immagini sulla realtà (una scena con una modella è un surrogato dell'amplesso) ne constata invece la crisi di identità, parallela a quella di una società. [+]

[+] lascia un commento a paolo 67 »
valeriamonti lunedì 19 ottobre 2009
un confronto tra vertov e antonioni Valutazione 4 stelle su cinque

Può essere interessante fare un confronto tra il concetto di cineocchio della scuola russa capitanata da Vertov e la visione di Antonioni (ma non solo sua, di un’epoca intera) quando gira Blow-up. Mentre in pieno clima futurista la macchina da presa era consierata un potenziamento dell’occhio umano come anche il suo perfezionamento, capace di catturare la realtà così come si presentava, quindi nella sua assoluta verità, il film di Antonioni ci dice esattamente il contrario. Non solo ciò che viene catturato da un obiettivo rimane ambiguo ma ciò che lo stesso occhio umano vede si confonde tra realtà e immaginazione. Come si fa ad esser sicuri che ciò che abbiamo visto non sia frutto di una personale suggestione? E quindi quando il giovane indolente fotografo di moda vede due persone nel parco con atteggiamenti ambigui per istinto li fotografa. [+]

[+] lascia un commento a valeriamonti »
mercoledì 1 aprile 2009
enigmatico... Valutazione 4 stelle su cinque

Enigmatico ma... superbo. Per fotografia e dialoghi essenziali (a volte incomprensibili, come quello sull'appendicite...). Un bellissimo documento cinematografico sulla Londra anni '60. L'immaginario si sovrappone al reale quasi spiazzando lo spettatore, preso nella morsa della curiosità per il susseguirsi di situazioni quasi irreali. Un film per sognare e immaginare. Da guardare da soli e in silenzio, per sentire il fruscio delle foglie mosse dal vento nel parco, luogo magico e misterioso, per "assaporare" ogni istante della partita di tennis giocata senza pallina, senza racchette e senza parole. Lo sguardo di David Hemmings quando rilancia in campo la "palla" è straordinario. Antonioni al suo massimo.

[+] lascia un commento a »
giacomo domenica 25 gennaio 2009
assurdo. (ma non come voleva antonioni...) Valutazione 2 stelle su cinque

Il messaggio è chiaro: nichilismo e scetticismo strabordanti sull'onda del Sessantotto eccetera... Ma bisognava davvero tirarla così per le lunghe? Bisognava davvero aggiungere tutte quelle scene inutili e senza senso? Ecco un film che poteva durare 20 minuti ed essere assurdamente bello; ne dura 110 ed è soltanto assurdo. Un vero peccato.

[+] lascia un commento a giacomo »
anonimo giovedì 22 gennaio 2009
michelangelo antonioni: il secondo dei tre cannoni Valutazione 1 stelle su cinque

Leggete la scheda di Goffredo Fofi su questo film, e imparate qualcosa!

[+] lascia un commento a anonimo »
paride86 lunedì 12 gennaio 2009
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Un fotografo dalla vita frenetica e sconclusionata si ritroverà coinvolto in una storia misteriosa e affascinante. Antonioni, dopo "Il Deserto Rosso", continua la sua galleria di personaggi anaffettivi; al contrario di Giuliana, però, il fotografo è integrato nella società, è consapevole e razionale. Come lei, invece, non riesce ad amare, o meglio si innamora di tutto ma poco dopo quello che prima adorava ha perso colore e sostanza ai suoi occhi. E' impulsivo e incostante, sempre alla ricerca di qualcosa che però non lo soddisfa mai. La sua folle corsa verso la soluzione del mistero finirà per non avere senso proprio perché si rende conto che siamo noi a dare un senso alle cose. "Blow Up", inoltre, è un film di forte impatto visivo, con una fotografia nitida e colori accesi e una narrazione ricca di stratagemmi metaforici. [+]

[+] lascia un commento a paride86 »
stefano_parravicini85 sabato 18 ottobre 2008
un errore di prospettiva madornale Valutazione 4 stelle su cinque

Le cose vanno osservate in una prospettiva storica....così anche i film. Se un film fa la storia del cinema, allora merita. Con ciò non voglio dire ovviamente che bisogna acriticamente accettare tutti i giudizi che la critica propina, solo, dico che negli ultimi tempi ci si fa avvezzi a un contatto e una comprensione delle cose sempre più epidermica e superficiale. Un giovincello che abbia visto quest'opera merita tutta la mia stima; l'unico consiglio che posso dargli è di riguardarlo, magari fra qualche anno, con occhio più maturo e più critico. E non stupirsi se il film non diverte: di fronte ad Antonioni si riflette, non ci si svaga.

[+] lascia un commento a stefano_parravicini85 »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Blow-up | Indice