Per un pugno di dollari

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Per un pugno di dollari   Dvd Per un pugno di dollari   Blu-Ray Per un pugno di dollari
Un film di Sergio Leone. Con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, Marianne Koch, Wolfgang Lukschy, Sieghardt Rupp.
Titolo originale A Fistful of Dollars. Western, durata 95 min. - Italia 1964. uscita giovedì 19 giugno 2014. MYMONETRO Per un pugno di dollari * * * 1/2 - valutazione media: 3,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marco michielis giovedì 11 agosto 2011
la leggenda ha inizio! Valutazione 4 stelle su cinque

Nel 1964 un regista italiano e un attore americano realizzarono il loro primo film insieme, non sapendo ancora che insieme alla pellicola stava nascendo LA LEGGENDA. "Per un pugno di dollari" non è un semplice film: è il culto del mito portato sul grande schermo, è la comicità tipica dei "duri" spinta al limite delle sue possibilità, è il disprezzo più totale per il pericolo della morte, è il ritratto di un mondo a sè stante qual era la vita oltre la frontiera, nell' Old West, è il vero e inimitabile capostipite degli spaghetti-western! Clint Eastwood (inutile chiamarlo con il nome del suo personaggio, è solo Clint in questi film come negli altri) ed il suo inseparabile poncho, pure lui per me un protagonista assoluto della trilogia del dollaro,al pari delle colonne sonore composte dall'a dir poco divino Ennio Morricone,attraversano le scene in modo imperioso: non c'è spazio per nessun altro. [+]

[+] lascia un commento a marco michielis »
bella earl! giovedì 28 luglio 2011
il primo capitolo della trilogia del dollaro. Valutazione 4 stelle su cinque

- Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile l'uomo con la pistola è un uomo morto -
Un pistolero arriva in una cittadina messicana divisa tra due bande: la banda dei Fratelli Rojo e la banda dello sceriffo Baxter. Entrambe le bande controllano settori ben precisi dell'economia del paese e nessuna delle due bande si disturba nella propria zona. Il pistolero porterà scompiglio nella cittadina e ristabilirà la supremazia governativa né dalla parte dei Rojo né dalla parte dello sceriffo.
"Per un pugno di dollari" è la prima grande prova da regista di Sergio Leone dopo "Il Colosso Di Rodi", non esattamente riconosciutogli come miglior lavoro, ed è anche l'inizio di quel capolavoro che sarà la trilogia del Dollaro. [+]

[+] lascia un commento a bella earl! »
hi mate! martedì 11 gennaio 2011
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

e basta!

[+] lascia un commento a hi mate! »
eastwood lunedì 3 maggio 2010
il nuovo western Valutazione 4 stelle su cinque

Sergio Leone,dopo"Gli ultimi giorni di Pompei"(1959)e"Il colosso di Rodi"(1961),nel 1964 riadattò in una nuova era un genere molto amato il Western,con il suo primo film della trilogia dei cosidetti"Spaghetti Western","Per un pugno di dollari".La storia,si svolge in una piccola cittadina al confine tra Messico e Stati Uniti,dove giunge un pistolero senza nome(Clint Eastwood).In questa cittadina,il potere e la ricchezza vengono spartiti tra due famiglie"I Bugster"trafficanti d'armi e"I Rojo"trafficanti di liquori,il misterioso pistolero vedremo che li metterà uno contro l'altro.Con questo film Sergio Leone crea un nuovo modo di vedere il Western,con i famosissimi primi piani,e con pallottole che fischiano,Leone dà una prospettiva alta del suo lavoro,facendo vedere al pubblico di quel tempo che era un regista,in grado di rivoluzionare il cinema,infatti il film divenne famoso per la presenza di sistemi cinematografici ancora oggi usati:il montaggio frammentato e le lunghe sequenze a camera fissa. [+]

[+] lascia un commento a eastwood »
danilodac mercoledì 24 marzo 2010
per un pugno di dollari- la svolta del western Valutazione 3 stelle su cinque

In una cittadina messicana di frontiera arriva un pistolero sconosciuto che cerca di mettere contro le due famiglie criminali del paese, dividendosi tra le due fazioni e traendone i propri vantaggi.
Sin dai primi minuti si ode la frase “Tutti qui sono o molto ricchi o morti”; è il riassunto emblematico di questo western italo-ispanico che fece scalpore in Italia (ma anche all’estero) sia perché diverso da quelli americani sia per l’uso che fa della violenza al cinema, influenzando non poco, o addirittura molto, futuri registi di fama internazionale come Sam Peckinpah e lo stesso Stanley Kubrick.
Il film prende spunto da una precedente pellicola di Akira Kurosawa (La sfida del samurai), con uno stile completamente diverso. [+]

[+] lascia un commento a danilodac »
alex41 domenica 28 febbraio 2010
w gli spaghetti western!! Valutazione 5 stelle su cinque

Perchè preferisco gli spaghetti western che quelli americani? Prima di tutto, i film americani si concentrano più sull'azione che sulla storia (vedi "Il Mucchio Selvaggio" di Peckinpah), e per di più non seguono un perfetto filone. Quelli di Leone invece sono i veri western che tutti dovrebbero vedere: violenti quanto basta, il protagonista è sconosciuto e quindi rende la storia più entusiasmante, la storia è magnifica e Leone è un maestro in tutto ciò che fa. "Per Un Pugno Di Dollari" è l'esempio di quello che ho detto prima, e forse uno dei più grandi spaghetti western mai inventati, bellissimo. [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
chriss mercoledì 27 gennaio 2010
il primo gioiello della trilogia del dollaro... Valutazione 3 stelle su cinque

Come ho più volte scritto in passato, Clint Eastwood è il mio attore preferito. Ha sempre incarnato, riuscendoci perfettamente, l' eroe antieroe. Insomma, quello che spazza via tutto e tutti con qualche colpo di pistola. In questo suo primo film della trilogia del dollaro ( forse il meno riuscito degli altri, ma non il meno importante ), interpreta un pistolero solitario alla ricerca di fortuna, mettendosi una volta al servizio di una famiglia, una volta al servizio dell' altra. Queste due famiglie, ovviamente, sono divise da una grande rivalità, ma il nostro Clint saprà sbarazzarsi, non senza fatica, di una e dell' altra...Avrà anche la meglio su Ramon, il peggior assassino ( abilissimo col fucile) della famiglia dei Rojo. [+]

[+] lascia un commento a chriss »
davide di finizio lunedì 11 gennaio 2010
yojimbo all'italiana Valutazione 2 stelle su cinque

"Quando l'uomo con il fucile incontra l'uomo con la pistola, l'uomo con la pistola è un uomo morto". Sulla confutazione di questo vecchio proverbio messicano si fonda l'esordio di S. Leone nella cosiddetta "trilogia del dollaro".  Joe, pistolero solitario, giunge in una cittadina messicana divisa dall'irriducibile ostilità tra due famiglie avverse e, approfittando del clima di estrema tensione, si divide tra le due fazioni vendendo i suoi servigi "per un pugno di dollari". Trapianto in salsa western di Yojimbo di A. Kurosawa, il film ha un debito fin troppo evidente nei confronti del suo precedente illustre: l'ambiguo protagonista, le due famiglie rivali e persino l'impari scontro finale, che da pugnale contro spada si traduce in pistola contro fucile. [+]

[+] lascia un commento a davide di finizio »
francesco2 domenica 27 dicembre 2009
ha aperto un filone? Valutazione 2 stelle su cinque

Dunque era “Per un pugno di dollari” che (un deludente)Eastwood si vendeva al miglior offerente in un villaggio messicano, ma forse anche per questo che un essere umano(?) di nome Ramon ammazzava degli uomini come se fossero birilli. La maturazione del protagonista è una storia(In tutti i sensi) che mi convince al quaranta per cento, anche se forse non ci si arrampica sugli specchi quando ci si chiede cosa rappresenti Eastwood quando assiste nascosto ad una carneficina:più che Leone stesso, forse lo spettatore che grazie a questa scena prende coscienza della malvagità umana(Davvero?); ed alla fine dice:”Ecco, ora ho visto lo spettacolo”. Alla fine, liquidato Ramòn, sceglie che il ruolo di protagonista non fa più per lui. [+]

[+] i baxter da una parte, i rojo dall'altra ... (di mirko roncari)
[+] lascia un commento a francesco2 »
costcla mercoledì 20 maggio 2009
é un orgoglio per la storia del cinema italiano! Valutazione 5 stelle su cinque

ho comprato l'altro giorno il dvd restaurato del film e per la prima volta ho visto la prima parte della trilogia del dollaro...film fantastico e per nulla inferiore agli altri due...inutile parlare della meravigliosa parte di Clint,tutt'altro che interessato ai soldi (ma l'avete visto bene il film), che incarna il personaggio western più tradizionale con quel pizzico di rivoluzione che sergio Leone sa sempre dare!No comment per Morricone...troppo bravo! é un film cult e le citazioni si ritrovano innumerevoli in tutta la storia del cinema...non ultima quella della matassa di Ficarra e Picone con il cattivo stupido che ride come Esteban Rojo,questo cattivo stupido.

[+] lascia un commento a costcla »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Per un pugno di dollari | Indice

Marco Chiani