Il buio oltre la siepe

Acquista su Ibs.it   Dvd Il buio oltre la siepe   Blu-Ray Il buio oltre la siepe
Un film di Robert Mulligan. Con Frank Overton, Gregory Peck, Paul Fix, Brock Peters, Mary Badham.
Titolo originale To Kill a Mockingbird. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 129 min. - USA 1962. MYMONETRO Il buio oltre la siepe * * * * - valutazione media: 4,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SEMPRE ATTUALE Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
domenica 10 luglio 2016

Rivisto questo bel film dopo tanti anni ci si rende conto che la straordinaria storia è divenuta d’ordinaria amministrazione, o forse meglio d’ordinaria follia, e che la tante volte invocata “Giustizia” lascia piuttosto interdetti. Nei successivi anni tanti altri registi dopo ol bravissimo Rober Mulligan hanno proposto storie basate sul’odio razziale, sul pregiudizio contro gli uomini di colore, molti libri hanno narrato vicende con vittima una ragazza bianca e colpevole, o meglio presunto tale, un ragazzo d’altra razza, e chi altro se non quello che si vuole a furor di popolo che sia stato il responsabile? Purtroppo ancora oggi la Giustizia cerca di indicare sempre qualcuno da condannare a prescindere se ci siano o meno legittimi fondati sospetti nelle indagini svolte. Come dimenticare l’interpretazione di Henry Fonda, giurato nel processo per un ragazzo di colore sospettato d’omicidio, nel film “La parola ai giurati “girato 5 anni prima dal grande regista Sidney Lumet, basato sul principio che la condanna deve essere emessa”senza ombra di dubbio”? Come non ricordare “Il miglio verde”, un capolavoro in assoluto, la cui storia quotidiana assume contorni unici, e personaggi fantastici, quale il detenuto John Coffey “un figlio di Dio miracolo vivente”?. Voglio ricordare la difesa di David nel romanzo “Processo ai giudici” di Don M. Mankhiewicz: ”Le armate dei fanatici e dei discepoli dell’odio si sconfiggono con le loro stesse mani quando cercano di intralciare il corso della giustizia”. Per non privare delle sorprese coloro che vedono questo bel film per la prima volta,sono trascorsi oltre 50 anni da quando è stato prodotto,non anticipo nulla della vicenda sebbene il film sia così noto che dubito che ci sia qualcuno che non ne conosca la trama. Quello che affascina è la la fotografia in bianco e nero, l’ambientazione con una magnifica scenografia, Oscar a Alexander Golitzen, Henry Bumstead e Oliver Emert, i particolari oggetti mostrati a pieno schermo all’inizio della pellicola: un orologio da taschino, una medaglia, un coltello, una collana ed altro,ad anticipare momenti della storia a cui si sta per assistere. Ma il vero prodigio di questo film è dato dall’interpretazione straordinaria per capacità e bravura dei tre piccoli attori Philipp Alford,Mary Abdham e John Magna che rispettivamente ricoprono le parti dei tre protagonisti: Jem Finch,sua sorella Scout Finch e Dill. Al film ha partecipato Robert Duvall,appena trentunenne, nella parte di Arthur Boo Radley. Su tutti sovrasta la figura dell’ avvocato Atticus Finch il cui ruolo è stato affidato a Gregory Peck che ha saputo essere ancora una volta tanto bravo e convincente da meritare l’ambito Oscar nel 1963 quale migliore attore protagonista. Egli nel buio oltre la siepe si veste sempre di bianco come amano fare i negri; è il bene contro il male,la verità contro la menzogna, la giustizia contro l’ingiustizia,la civiltà contro l’inciviltà. Ha interpretato tante parti memorabili da“Io ti salverò” a “Vacanze romane”, “Duello al sole” e molte altre in diverse decine di film entrando nel mondo del cinema con un film dal titolo profetico: Le chiavi del Paradiso” del 1944, e sulla terra come se si fosse in Paradiso”non si spara mai ad un usignolo”chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Il buio oltre la siepe | Indice

1° | mara baraldo