Il buio oltre la siepe

Acquista su Ibs.it   Dvd Il buio oltre la siepe   Blu-Ray Il buio oltre la siepe
Un film di Robert Mulligan. Con Frank Overton, Gregory Peck, Paul Fix, Brock Peters, Mary Badham.
Titolo originale To Kill a Mockingbird. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 129 min. - USA 1962. MYMONETRO Il buio oltre la siepe * * * * - valutazione media: 4,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mara baraldo venerdì 9 luglio 2010
il sapere illumina la vita Valutazione 5 stelle su cinque

"Il buio oltre la siepe" è e rimarrà sempre uno dei più bei film che io abbia mai visto. La prima volta che lo vidi avevo circa otto anni, rimasi folgorata! Penso di non esagerare nel dire che la sensibilità e l'empatia che ho oggi, la devo sicuramente anche a questo meraviglioso film, che ha toccato e scosso le corde più profonde della mia anima. A quell'età non seppi tradurre a parole quello che aveva suscitato in me. Alla fine del film, però, ero commossa e pervasa da una grande felicità. Il ricordo di ogni personaggio mi avrebbe poi accopagnato nella mia vita. Mi ha accompagnato la piccola Scout Finch, maschiaccio e ribelle, ma già con un profondo senso di giustizia. Mi ha accompagnato Atticus Finch, avvocato eroe, pronto a difendere i più deboli, consapevole che l'ignoranza e l'ottusità si sopprime soprattutto con la verità, e il coraggio di dirla. [+]

[+] lascia un commento a mara baraldo »
mondolariano sabato 9 aprile 2011
una vera opera d'arte Valutazione 5 stelle su cinque

Un’opera d’arte tratta dal romanzo “Uccidere un passerotto”, vincitore del premio Pulitzer. Si tratta di una bellissima storia vista attraverso gli occhi dei ragazzi, con un’analisi psicologica sull’infanzia, sulle sue fantasie e sulla realtà che la circonda. Se oggi il problema dei negri americani può risultare superato, lo stesso non si può dire nel caso dei portatori di handicap, di cui questo film costituisce forse l’esempio più riuscito. Ottima l’atmosfera di tensione che aleggia intorno alla casa misteriosa, cui corrisponde l’attesa per l’esito giudiziario del processo. L’avvocato difensore (interpretato da Gregory Peck su consenso di Harper Lee, l’autrice del romanzo) simboleggia il più alto valore ideale, il “padre” per eccellenza, protettore dei deboli e sconfitto dal duro conformismo della società. [+]

[+] anche io vidi il film per la prima volta quando er (di elena pagliaretta)
[+] lascia un commento a mondolariano »
nick simon martedì 16 luglio 2013
elogio della tolleranza e delle piccole cose Valutazione 5 stelle su cinque

Nell'Alabama del 1932, il giovane di colore Tom Robinson è accusato dello stupro di una ragazza bianca. A dimostrare la sua innocenza, nonché la colpevolezza del padre alcolizzato della ragazza, Bob Ewell, sarà il brillante avvocato Atticus Finch. Egli, diventato uno dei più grandi eroi cinematografici nell'immaginario collettivo americano, è interpretato da un ispiratissimo Gregory Peck, che ne fornisce un ritratto controllato ma deciso, intimo e indimenticabile. Atticus Finch è un uomo generoso, saggio, empatico, di mentalità progressista; un padre comprensivo e protettivo, in grado di trasmettere fondamentali lezioni di vita ai suoi due bambini Jem e Scout. [+]

[+] lascia un commento a nick simon »
renato c. giovedì 4 giugno 2015
un grande gregory peck per un grande film! Valutazione 5 stelle su cinque

Nel 1962 il problema razziale era piuttosto forte! Era l'anno dello studente non accettato all'università perchè di colore, delle lotte per i diritti civili, e della presidenza Kennedy che cercava di risolvere i problemi razziali! La figura di Gregory Peck, avvocato tutto preso nel suo lavoro perchè vedovo e con due figli ancora ragazzini, rappresenta la figura della persona onesta, senza problemi razziali, bravo avvocato e bravo padre! Tra l'altro ha in casa una domestica di colore che tratta con il massimo rispetto! Assume quindi la difesa di un imputato di colore della cui innocenza è praticamente certo! E' proprio durante lo svolgersi del processo in cui viene alla luce che la violenza carnale ad una ragazza bianca, della quale l'imputato era accusato, non era altro che una montatura d [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
luigi chierico domenica 10 luglio 2016
sempre attuale Valutazione 4 stelle su cinque

Rivisto questo bel film dopo tanti anni ci si rende conto che la straordinaria storia è divenuta d’ordinaria amministrazione, o forse meglio d’ordinaria follia, e che la tante volte invocata “Giustizia” lascia piuttosto interdetti. Nei successivi anni tanti altri registi dopo ol bravissimo Rober Mulligan hanno proposto storie basate sul’odio razziale, sul pregiudizio contro gli uomini di colore, molti libri hanno narrato vicende con vittima una ragazza bianca e colpevole, o meglio presunto tale, un ragazzo d’altra razza, e chi altro se non quello che si vuole a furor di popolo che sia stato il responsabile? Purtroppo ancora oggi la Giustizia cerca di indicare sempre qualcuno da condannare a prescindere se ci siano o meno legittimi fondati sospetti nelle indagini svolte. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Il buio oltre la siepe | Indice

1° | mara baraldo