Leoni al sole

Acquista su Ibs.it   Dvd Leoni al sole   Blu-Ray Leoni al sole
Un film di Vittorio Caprioli. Con Philippe Leroy, Vittorio Caprioli, Franca Valeri, Philippe Leroy, Anna Campori.
Commedia, durata 105 min. - Italia 1961. MYMONETRO Leoni al sole * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

molto debitore di"vitelloni"di fellini Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
martedì 20 agosto 2019

Questo"Leoni al sole"(1961), esordio registico di Vittorio Caprioli, valente attore napoletano scomparso da qualche anni, anzi decennio, è tratto da un romanzo, a mio sapere irreperibile di Raffaele La Capria, per cui si pone anche il problema di verificare di quanto i film si discosti dal libro e in che modo. Per il resto, una fonte, decisamente importante, è individuabile in ambito filmico. "I vitelloni"di Fellini, anteriore di otto anni, mentre altri film di Fellini credo Caprioli li abbia tenuti presenti ma in forma certo minore. Per quanto riguarda lo stile, il film è a episodi, abbastanza staccati tra loro(avventure di amici"vitelloni"nepoletani, dove la differenza rispetto al gouache riminese di Fellini è ovviamente di tipo antropologico.culturale, visto che qui siamo a Positano, by Naples, divisi tra la caccia alle turiste straniere, amori e"amourettes", prbolemi economici comunque risolvibili)ma che si ricompongono sempre quando gli amcii si ritrovano-riuniscono. Il fil rouge, nonostante un'accentuazione comica rispetto al prototipo felliniano, è decisamente malinconico, come dimostra il finale( ma invero non solo)con la corsa nel mare rincorrendo i barchini dei pescatori. Alcune modalità tecniche per distanziarsi dall'archetipo dei"Vitelloni". l'uso del campo lungo, del piano americano, di una "totale", qualche indulgenza al film turistico, che invece è totalmente assente nei"Vitelloni". Un film in complesso senz'altro accettabile, salvo il calco accennato, anche in virtà delle/delgi interpreti. strepitosa Franca Valeri, che qui parla in milanese(nel"suo"milanese, dovremmo dire)mentre in genere recita in romanesco, di Philippe Leroy, allora non famosissimo, di Caprioli stesso, di Carlo Giuffré, di Enzo Cannavale e di altri/e di cui forse si è anche persa memoria... Scarsa originalità, se vogliamo, ma complessivamente l'opera è ben strutturata e"gestita", soprattutto se si fa una certa attenzione ai dettagli... El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Leoni al sole | Indice

2° | eugen