Leoni al sole

Acquista su Ibs.it   Dvd Leoni al sole   Blu-Ray Leoni al sole
Un film di Vittorio Caprioli. Con Philippe Leroy, Vittorio Caprioli, Franca Valeri, Philippe Leroy, Anna Campori.
Commedia, durata 105 min. - Italia 1961. MYMONETRO Leoni al sole * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco martedì 20 agosto 2019
molto debitore di"vitelloni"di fellini Valutazione 0 stelle su cinque

Questo"Leoni al sole"(1961), esordio registico di Vittorio Caprioli, valente attore napoletano scomparso da qualche anni, anzi decennio, è tratto da un romanzo, a mio sapere irreperibile di Raffaele La Capria, per cui si pone anche il problema di verificare di quanto i film si discosti dal libro e in che modo. Per il resto, una fonte, decisamente importante, è individuabile in ambito filmico. "I vitelloni"di Fellini, anteriore di otto anni, mentre altri film di Fellini credo Caprioli li abbia tenuti presenti ma in forma certo minore. Per quanto riguarda lo stile, il film è a episodi, abbastanza staccati tra loro(avventure di amici"vitelloni"nepoletani, dove la differenza rispetto al gouache riminese di Fellini è ovviamente di tipo antropologico. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
eugen martedì 25 luglio 2023
nulla a che vedere con"il sorpasso"ma... Valutazione 0 stelle su cinque

A Positano, spiaggia "di lusso"della costiera amalfitana, un gurppo di piu'o meno attempati maschi locali vive"di rendita", un po'(o molto)anche imbrogliando, amoreggiando"senza impegno"con le turiste straniere o milanesi, senza in realta' mai"voler)cocludere nulla. Siamo a inizio degli anni 1960, quelli detti del"boom"eonomico in Italu... Sostanzialmente c'e'molto "male di vivere"(concetto esistenzialistico, volendo, gia'dalla"malatia mortale"kierkegaardiana in poi, ma anche nello"spleen"baudelairiano e non solo,   per non dire che 'sensazione di ogni tempo e di ogni cultura)in questo"Leoni al sole"_(Vittorio Caprioli, che aveva scritto il film con lo scrittore Raffaele La Capria, autore del romanzo"Ferito  a morte", a cui il film si ispira parzialmente, 1961), parente prossimo, volendo, anche dei felliniani vitelloni , ma certamente uno dei migliori film sull'estate, dove pero'il capolavoro assoluto riamne assolutamente"Il soprasso"di Dino Risi, con Gassman e Trintignant. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
Leoni al sole | Indice

2° | eugen