Il re dei re

Film 1961 | Storico 168 min.

Titolo originaleThe King of Kings
Anno1961
GenereStorico
ProduzioneUSA
Durata168 minuti
Regia diNicholas Ray
AttoriViveca Lindfors, Robert Ryan, Harry Guardino, Hurd Hatfield, Jeffrey Hunter, Carmen Sevilla .
TagDa vedere 1961
MYmonetro 3,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Nicholas Ray. Un film Da vedere 1961 con Viveca Lindfors, Robert Ryan, Harry Guardino, Hurd Hatfield, Jeffrey Hunter, Carmen Sevilla. Titolo originale: The King of Kings. Genere Storico - USA, 1961, durata 168 minuti. - MYmonetro 3,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il re dei re tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Nicholas Ray racconta, parallelamente alla vicenda religiosa, la presenza romana in Giudea.

Consigliato assolutamente sì!
3,75/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,75
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un kolossal religioso e poetico.

La vita di Gesù in una pellicola spettacolare e non priva di poesia.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

È il più politico tra i colossi hollywoodiani sulla vita del Cristo, quello che più insiste sulla presenza romana in Giudea. Barabba e Giuda, per esempio, sono proposti come Zeloti, partigiani nazionalisti in lotta contro gli occupanti. Scritto da Philip Yordan e rimontato dal produttore Samuel Bronston (per la M-G-M), presenta, in fondo, Gesù come un profeta minore. Perciò la cattolica Legion of Decency lo attaccò come "teologicamente, storicamente, evangelicamente trascurato". Privo del senso del sacro, conta per le sue parti più laiche dove N. Ray può meglio far sentire i segni dei temi a lui cari come quello della lotta per comunicare un'idea. Film diseguale e parzialmente risolto, ma le sequenze notevoli non mancano. Ribattezzato beffardamente da Time : "I Was a Teenager Jesus". Girato in Supertechnirama, fotografia di Franz Planer, Milton Krasner, Manuele Berenguer e scene di Georges Wakhevitch. Scritto da Ray Bradbury, il commento off è detto da Orson Welles nell'edizione originale e da Gino Cervi in quella italiana.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

IL RE DEI RE disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€12,99 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 11 aprile 2020
elgatoloco

Questo"King of Kings"(Nicholas Ray, 1961), non a caso è uno dei pochi film d'autore su Joshua(Gesù). Prescindendo dal mero kolossal di Cecil B.De Mille e, pur considerando con rispetto l'opera di John Huston, qui siamo invece a un livello superiore, più simile, volendo, a quanto realizzerà Pier Paolo Pasolini tre anni dopo nel"Vangelo secondo Matteo". [...] Vai alla recensione »

domenica 27 marzo 2016
elgatoloco

Nicholas Rey era regista efficacemente"ribelle"allo star system(per quanto poteva esserlo)e comunque alieno dalla retorica: in questo"The King of Kings"riesce ad abbinare, con fine intuizione, Barabba e Giuda, in un'epoca(1961)nella quale la scuola storico-critica non aveva ancora divulgato risultati notevoli su questi temi, quindi si tratta, appunto, di notevole intuizione [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 aprile 2011
mondolariano

La consuetudine (tipica del romanzo storico) di imbastire trame inventate ispirandosi a fatti realmente accaduti può portare a risultati sorprendenti. Nei peggiori dei casi si tratta di baracconi o polpettoni in salsa hollywoodiana. Non è però il caso di questa pregevole ricostruzione, che presenta un Gesù Cristo alternativo alla tradizione più abituale.

giovedì 28 aprile 2011
bruce1965

Un film colossal che tanto aspettavo e finalmente è uscito in dvd! Ma la beffa e che è uscito solo il blu-ray, e nessuna traccia per la versione dvd ! La distribuzione ha avuto una grandiosa idea, come se la maggior parte degli italiani abbiano un lettore blu-ray, e invece hanno solo il classico lettore dvd! Quando uscirà la versione dvd? La solita presa in giro!

giovedì 13 gennaio 2011
bruce1965

Un grande film ricco di grandi attori, un grande regista come Nicholas Ray (Johnny guitar), godimento assicurato per chi vedrà questo film! Peccato che ancora una volta non c'è il DVD in Italia! L'ho visto in televisione e pultroppo in formato 4:3 mentre nel DVD il formato sarà in 2:40 in panavision! Quando uscirà questo capolavoro in DVD?

domenica 14 agosto 2016
Super2davide

Bel film.

martedì 26 marzo 2013
Onufrio

Vita,opere e miracoli di Gesù raccontati più dalla voce fuori campo che no dalle immagini stesse, che si soffermano particolarmente su Barabba, la sua amicizia con Giuda e la voglia di liberarsi dal popolo romano attraverso la violenza, a differenza di Gesù, che predica agli uomini la pace; bella la scena in cui fa un lungo discorso sui monti ai loro seguaci che porgono mille domande [...] Vai alla recensione »

SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati