I sette samurai

Acquista su Ibs.it   Dvd I sette samurai   Blu-Ray I sette samurai
Un film di Akira Kurosawa. Con Toshirô Mifune, Takashi Shimura, Yoshio Inaba, Seiji Miyaguchi, Minoru Chiaki.
Titolo originale Shichi-nin no Samurai. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 95 min. - Giappone 1954. MYMONETRO I sette samurai * * * * 1/2 valutazione media: 4,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

dandy mercoledì 20 aprile 2011
i samurai non vincono mai. Valutazione 5 stelle su cinque

Film d'avventura di respiro epico che unisce l'elegia della terra e della solidarietà cari al regista a alla riflessione sul confronto-scontro di due culture.I contadini,descritti in modo lineare e globale.E i Samurai,approfonditi attraverso i veri caratteri dei sette protagonisti,che incarnano i diversi aspetti del comportamento morale e dell'onore del Giappone cinquecentesco:Kambei è saggio e disincantato(non manca di sottolineare il lato autodistruttivo dell'impresa,e alla fine sentenzia"Ancora una volta abbiamo perso....").Heiachi e Gorobei sono astuti e gioviali, e i più dotati di buon senso.Kyuzo è ascetico(a lui si ispira il personaggio di James Coburn in "I magnifici sette"). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
il cinefilo mercoledì 9 febbraio 2011
la mia lista preferita... Valutazione 0 stelle su cinque

Giacchè il buon Claudus,qualche commento addietro,ha avuto la gentilezza di espormi la sua lista dei dieci film preferiti(a me queste liste piacciono sempre)mi sento in dovere di esporre anche il mio elenco personale dei miei 15 film preferiti(liberamente non condivisibile): 1:IVAN IL TERRIBILE (S.M.Ejzenstein) 2:2001 ODISSEA NELLO SPAZIO (S.Kubrick) 3:TEMPI MODERNI (C.Chaplin) 4:IL CACCIATORE (M.Cimino) 5:IL SIGNORE DEGLI ANELLI (tutta la trilogia) 6:I SETTE SAMURAI (A.Kurosawa) 7:LES ENFANTS DU PARADIS (M.Carnè) 8:QUARTO POTERE (O.Welles) 9:FURORE (J.Ford)(tratto dal romanzo di John Steinbeck) 10:STAR WARS(il primo episodio della vecchia saga e il terzo di quella nuova) 11:Il DOTTOR STRANAMORE (S. [+]

claudus sabato 27 novembre 2010
" non ho sentito la campana ! " Valutazione 0 stelle su cinque

E va bene hai vinto!
Ma ai punti e per sudditanza psicologica dei virtuali arbitri...Sei uno squadrone da cineteca, Cin! ( con tutte le tue partite disputate!)  Io sono ancora una piccola squadra di provincia (anzi ,sono una squadra del patronato che gioca con le maglie come pali ) ma piano piano costruirò la mia tradizione....!
La battuta , forte lo ammetto, riguardo il titolo significava che:  "Il cinefilo" era la prossima città da bombardare con le atomiche ( scherzavo,ovviamente, ma io oramai scherzo su qualsiasi cosa,lo so, vengo frainteso ma non importa).
Mi sono trascritto tutti i titoli a cui hai attribuito 5 stelle, non servirà rammentarti che sono tutti capolavori riconosciuti dalla critica ufficiale, o meglio, da una certa "intellighenzia". [+]

il cinefilo mercoledì 24 novembre 2010
il cinefilo vs claudus:il commento finale Valutazione 0 stelle su cinque

Innanzitutto ti ringrazio per la correttezza(e non ti prendo in giro)con la quale hai risposto al mio ultimo commento(ciò dimostra che possiedi pienamente quel quoziente intellettivo che,in realtà,non ho mai dubitato che possedessi)avendomi elencato minuziosamente le mie pecche e le mie negligenze.
PREMESSA OBBLIGATORIA:non ti conviene prendere ciò che sto per scrivere come una mia"resa"nei tuoi confronti e perciò sarebbe un grave errore prenderla per una tua vittoria personale sul sottoscritto(anche perchè certe critiche da me lanciate non si smuoveranno dal mio cervello di un solo millimetro)ragion per cui suonerebbero totalmente idiote frasi come,ad esempio,"hei,amico,hai abbassato la cresta. [+]

claudus martedì 16 novembre 2010
nagasaki, hiroshima...il cinefilo Valutazione 0 stelle su cinque

Chissà perchè hai avuto bisogno, fin dalla prima risposta ( considera che non ho mai fatto il tuo nome e mai l'avrei fatto! Forse hai dei complessi di colpa?) di andare a pescare altre miei recensioni  piuttosto che cercare di fare una contro critica alla mia sul film in oggetto?
E' semplice: non avevi argomenti, il tuo recensire è abbozzare la trama (che io salto in toto)  visto che viene già presentata nella "home page", oltre che essere inutilmente ripetuta dalla maggioranza dei capolavoristi da una riga...
Ad ogni modo quì qualcosa circa il film la dici, finalmente! Ti è piaciuto davvero ! Sai , pensavo (speravo!) fosse tutto un sogno e avessi perso tempo a scriverti. [+]

[+] una domanda amichevole... (di il cinefilo)
[+] tra breve affronterò il tuo ivan (di claudus)
[+] ti do un consiglio... (di il cinefilo)
[+] la mia top ten (di poggi)
il cinefilo martedì 16 novembre 2010
un altro appunto... Valutazione 0 stelle su cinque

Me ne scuso con MYMOVIES ma questa faccenda va chiarita ulteriormente(e definitivamente)e vorrei avere una risposta da claudus il quale,dall'alto della sua inaudita e spaventosa arroganza che sconfina nel più totale disprezzo dell'altro recensore(sentirmi dire che sarei io l'arrogante fa abbastanza ridere)si permette anche di definire la mia vita"grigia"(tu non sai niente della mia vita e questi giochetti falli con i tuoi genitori,bambino)e si lamenta anche del fatto che assegno al film cinque stelle(gliele assegno semplicemente perchè ADORO questo film e il fatto che lo preferisca a KILL BILL è,esclusivamente,una MIA OPINIONE.
Guai a dire che le battaglie di quel film non valgono un granchè poichè si rischia di incombere nell'ira di claudus,il quale,soffrendo della sindrome del mito di Narciso si illude di essere superiore a tutto e a tutti e,pertanto,ho deciso di trattarti(attendo ancora una risposta alla domanda che ti ho fatto nel precedente commento)nella stessa maniera in cui tu tratti chi si permette,orrore,di criticarti e di avere una visione diversa dalla tua(non sia mai,mi raccomando!). [+]

il cinefilo martedì 16 novembre 2010
un ultimo saluto a claudus... Valutazione 5 stelle su cinque

Bentrovato claudus(premetto che risponderò a questo signore per l'ultima volta se mi è concesso)innanzitutto premetto che certi commenti su Romeo e Giulietta li ho detti soltanto perchè volevo farti comprendere il brivido di cosa significa veder stroncato un film per ragioni deliranti oppure inspiegabili(personalmente anche il sottoscritto ha apprezzato quel film,comunque). Premesso ciò mi sento obbligato a chiarire a claudus che la mia opinione(ho utilizzato pure io una terminologia brutale e me ne scuso)sul film I SETTE SAMURAI e su TUTTI i film da me visionati sono stati mossi da un un LIBERO PENSIERO CRITICO(e penso di averne diritto come te)e assolutamente indipendente dai dizionari e dalla critica(p. [+]

claudus martedì 16 novembre 2010
grazie cinefilo ma non serviva Valutazione 0 stelle su cinque

Sono lusingato "cinefilo" nel notare che inconsciamente hai premiato per ben due volte con cinque stelle i miei commenti... O forse, in un attacco di  apoplettica presunzione ti sei votato da solo, in tal guisa mi pare tu sia stato fin troppo generoso, come del resto fai abitualmente con i tuoi "capolavori" facili perchè copiati dalla storia della critica.
Domandati perchè hai attribuito delle stelle per una risposta al mio commento...Avevi bisogno del rinforzo commerciale , come uno che alza la voce, o che guardando il terzo incomodo cerca da lui disperate conferme.
Una vita sprecata in commenti triviali , scontati, prevedibili come un Morandini davanti a Mizoguchi
Sei il classico personaggio da fumetti che cerca di capire da vetusti opinionisti del cinema il perchè un film ha un certo valore e un altro dovrebbe averne di meno, così ti sforzi in tutti i modi di capire quel perchè e finalmente lo trovi. [+]

il cinefilo venerdì 29 ottobre 2010
scusate... Valutazione 5 stelle su cinque

...sono il cinefilo e nel mio commento precedente la mia grammatica,a tratti,è andata a farsi benedire,me ne scuso ma l'arroganza del sig.Claudus meritava una risposta...

il cinefilo venerdì 29 ottobre 2010
buongiorno claudus... Valutazione 5 stelle su cinque

...il sottoscritto,essendo leggermente infastidito degli insulti del sig.claudus,il quale concepisce il cinema solo in termini di effetti speciali e sparatorie(oltre ad essere riuscito ad assegnare 5 stelle a una cretinata deludente e malriuscita come Romeo e Giulietto di F.zeffirelli e si permette di criticare me perchè assegno il titolo di capolavoro a un VERO capolavoro e non a una cazzata)e si azzarda(uso i suoi stessi termini poichè di solito non ribatto contro nessuno)a paragonare i duelli di questo film a quelli di quella porcata di Kill Bill vol.1(recitato male,peraltro)fatti pietosamente al computer e si permette di definire"vergognosa"la mia recensione(nel più totale disprezzo dei commenti altrui). [+]

pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
I sette samurai | Indice