I sette samurai

Acquista su Ibs.it   Dvd I sette samurai   Blu-Ray I sette samurai
Un film di Akira Kurosawa. Con Toshirô Mifune, Takashi Shimura, Yoshio Inaba, Seiji Miyaguchi, Minoru Chiaki.
Titolo originale Shichi-nin no Samurai. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 95 min. - Giappone 1954. MYMONETRO I sette samurai * * * * 1/2 valutazione media: 4,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

paolomiki mercoledì 27 ottobre 2010
il vero grande cinema!! Valutazione 5 stelle su cinque

La vera miseria,quella nera dove il riso è un lusso.Il cinismo le miserie umane e l'opportunismo dei contadini.I reclutamenti dei samurai,la preparazione della difesa,la battaglia,l'arte dei guerrieri.Kurosawa forse girando questo film  non si è reso conto di averci regalato il grande cinema.Quello con la C maiuscola!!

[+] lascia un commento a paolomiki »
claudus mercoledì 29 settembre 2010
gli operai della spada Valutazione 1 stelle su cinque

E' vergognoso trovare recensioni di livello cosi' basso soprattutto se si sta giudicando un film culturalmente importante per la storia di un'arte (o presunto tale). E' facilissimo e molto comodo ripararsi dietro le cinque stelle e dire : "capolavoro". Quì , l'unico ad aver criticato il film,(letteralmente parlando) anche se di opinione opposta alla mia è stato Miyamoto Musashi, peccato che questo nome, appartenente al più grande samurai della storia giapponese, non avesse nulla da spartire con questi operai della spada trattati da Kurosawa. E certamente convengo con lui che il doppiaggio sia scandaloso...Come molti dei film orientali purtroppo ! Non oso pensare come potrebbero tradurre Wakamatsu ,con il suo ineguagliabile estremismo, il quale fortunatamente rimane cautamente nell'ombra e ben distante dalla massa cinefila o presunta tale il cui apogeo critico è. [+]

[+] buuuuu (di meri073)
[+] a meri073 - su 11 parole 2 errori (di claudus)
[+] bla bla bla (di 20style)
[+] il film più sopravvalutato della storia. (di -will-)
[+] ripensiamoci.... (di dkrose )
[+] per il commento di claudus a meri073 (di l''uomodellasala)
[+] lascia un commento a claudus »
claudus lunedì 27 settembre 2010
lame che non tagliano neppure il vento Valutazione 2 stelle su cinque

Assieme a "sussurri e grida " di Bergman è stata la più grande delusione cinematografica della mia vita. Film di una povertà disarmante e di rara debolezza. In questa pellicola tutti sono deboli, poveri, umili, servili, vigliacchi . Si dirà...E' la condizione umana nel suo complesso ad essere debole e qui viene mostrato con un realismo devastante. Questo realismo, tuttavia, non interessa minimamente chi al cinema vuole sognare , come il sottoscritto. E qui non può che trovare delusione continua. Plebaglia sporca, primitiva, rozzi contadini senza un minimo di quel pudore e quella perfezione tipici del più profondo Giappone. Il problema infatti è Kurosawa...E' il regista nipponico, più completo, più equilibrato e più saggio. [+]

[+] le radici nel fango (di mencio)
[+] lascia un commento a claudus »
il cinefilo domenica 1 agosto 2010
uno dei vertici del cinema giapponese Valutazione 5 stelle su cinque

TRAMA:La storia è ambientata nel Giappone feudale dove un gruppo di samurai accetta di difendere un villaggio di contadini dagli assalti di un gruppo di briganti...RECENSIONE: Akira Kurosawa,con questo film,realizza un grande e potente "affresco" sulla nazione giapponese di quegli anni ormai lontani e compie questa difficile operazione raccontando una storia di coraggio,cultura orientale e avventura e narrati attraverso uno schema narrativo che contribuisce a ingigantirne la dimensione "epica" e che invano si potrebbe tentare di trovare nel cinema attuale.
Quest'opera possiede i suoi grandi punti di forza nei vari attori protagonisti e caratteristi giapponesi(Toshiro Mifune,divenuto una star grazie ad Akira Kurosawa è probabilmente il migliore)che sono veramente straordinari,nelle magnifiche sequenze delle varie battaglie contro i briganti(memorabili ancora oggi,mentre attualmente senza l'utilizzo degli effetti speciali digitali non sono più in grado di fare quasi niente)dove la scelta di non utilizzare alcuna colonna sonora si rivela vincente e nella lunga durata del film che non è affatto un difetto ma,al contrario,amplifica la sua dimensione "leggendaria" e permette al regista di riuscire a "inquadrare" con precisione i vari personaggi e i diversi aspetti della loro personalità. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
jos d domenica 27 giugno 2010
il più celebre capolavoro del cinema orientale Valutazione 5 stelle su cinque

Nella seconda metà del XVI secolo il Giappone è in piena anarchia feudale e le masse contadine vivono indifese sotto la costante minaccia di guerrieri predatori che razziano periodicamente i villaggi. La rassegnazione è il sentimento più diffuso di fronte a tale stato di cose, ma c’è chi invece preferisce reagire come Rikichi (Yoshio Kasugi), un giovane e coraggioso contadino che convince la gente del suo villaggio a cercare una soluzione. Su consiglio del vecchio saggio, Rikichi si reca in città per reclutare dei samurai, ma è un’impresa ardua perché non ha molto da offrire. Per sua fortuna Rikichi incontra un anziano samurai di nome Kambei Shimada (Takashi Shimura), il quale non solo accetta di difendere il villaggio, quanto si impegna anche attivamente per il reclutamento degli altri samurai. [+]

[+] lascia un commento a jos d »
20style domenica 7 febbraio 2010
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro Capolavoro Capolavoro Capolavoro Capolavoro Capolavoro

[+] lascia un commento a 20style »
adriano sgarrino giovedì 4 febbraio 2010
i sette samurai Valutazione 5 stelle su cinque

Paese di prod.: Giappone  Anno: 1954  Di: Akira Kurosawa  Con: Toshiro Mifune, Takashi Shimura, Yoshio Inaba, MInoru Chiaki, Seiji Miiyaguchi, Daisuke Kato, Kamatari Fujiwara, Ko Kimura, Bokuzen Hidari, Kuninori Kodo.  Nel Giappone del Cinquecento modesti contadini assoldano sette samurai per proteggersi dalle angherie dei briganti. Dopo una iniziale fase di studio e di diffidenza, i mercenari prenderanno a cuore la causa dei contadini, solidarizzando con loro e impegnandosi strenuamente per difendere i loro appezzamenti terrieri. Sceneggiato da Kurosawa assieme a Shinobu Hashimoto e Hideo Oguni, uno dei capolavori del Maestro giapponese e della filmografia mondiale. Il ritmo accuratamente rallentato e solenne è ideale per sondare a fondo l'incontro tra due culture, quella contadina e quella dei samurai, così apparentemente diverse, che tuttavia troveranno il loro punto di incontro nella valorosa difesa delle terre contadine e dei valori di un'intera nazione, quella giapponese, profondamente dilaniata dalle guerre civili. [+]

[+] lascia un commento a adriano sgarrino »
paola di giuseppe mercoledì 6 gennaio 2010
i sette samurai, un'epica al contrario Valutazione 5 stelle su cinque

Nel Giappone medievale,una storia di briganti,un villaggio di contadini plurisaccheggiato e sei samurai più un settimo,Kikuchiyo,un Toshiro Mifune,perfetto "miles gloriosus" nella buffa armatura,figlio di contadini decimati dai briganti,deciso a farsi consacrare samurai,fosse anche a costo della vita.Stralunato soldato di ventura,uscito dalla penna di Cervantes o scappato dalle scene di Shakespeare,sarà per tutto il film il collante fra due mondi separati,gli umili e spaventati contadini e i tronfi “signori della guerra”,che sfilano impettiti nei villaggi,esibendo granitica fedeltà al bushido,codice d’onore a cui hanno affidato il senso della loro vita.
 I contadini hanno però bisogno di difendersi,i briganti incombono sul prossimo raccolto di riso e il vecchio saggio del villaggio ha prescritto la cura:servono samurai,andate ad ingaggiarli e tassatevi tutti perché bisogna convincerli e,soprattutto,pagarli. [+]

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
g. romagna martedì 29 dicembre 2009
i sette samurai Valutazione 5 stelle su cinque

Un inno alla lealtà, al coraggio e alla solidarietà, un bello spaccato culturale su una realtà a noi lontana e un più che avvincente dramma d'azione facente leva sulla grande suspance che si crea durante le attese del nemico (sul modello di Buzzati ne "Il deserto dei Tartari") e sul notevole dinamismo delle scene di battaglia. Magnifici Shimura e,ancor più, Mifune. Splendida è poi la piccola perla che ci viene offerta nel finale, quando, alla luce del rifiuto che il giovane samurai incassa dall'amata, il maestro ripercorre con pessimismo la parabola di costoro, uomini di grande cuore che, operando il bene per il bene, sempre, senza se e senza ma ed a rischio continuo della propria vita, poi, alla fine dei conti, non ne raccolgono mai concretamente i frutti e, come dei Grandi Inquisitori dostoevskijiani al contrario, lasciano con triste rassegnazione che siano gli altri a godere dei benefici dal loro valore procurati. [+]

[+] lascia un commento a g. romagna »
musashi miyamoto mercoledì 24 giugno 2009
capolavoro inestimabile della storia del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Se esistesse una stella in piu' di sicuro gliela darei. Un capolavoro assoluto del cinema. Un Toshiro Mifune impeccabile ed entusiasmante e una regia di Akira Kurosawa da applauso. L'ho visto 4-5 volte, nonostante la lunghezza è un film che non mi stanca mai, ogni volta è come la prima e le emozioni si susseguono sempre intense, dalla disperazione, all'allegria e poi di nuovo verso la tristezza e la rassegnazione. Mi raccomando prendetelo in DVD così potete vederlo in lingua originale sottotitolata, il doppiaggio purtroppo sminuisce la qualità dell'opera anche dal punto di vista della musicalità della lingua (la lingua giapponese infatti ha suoni molto piu' adatti per i dialoghi di guerra per esempio per la sua capacità di diventare aspra e dura (un po' come il tedesco per dire, anche [+]

[+] lascia un commento a musashi miyamoto »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
I sette samurai | Indice