Ombre rosse

Acquista su Ibs.it   Dvd Ombre rosse   Blu-Ray Ombre rosse
Un film di John Ford. Con John Wayne, Thomas Mitchell, John Carradine, George Bancroft, Andy Devine.
Titolo originale Stagecoach. Western, b/n durata 99 min. - USA 1939. MYMONETRO Ombre rosse * * * * 1/2 valutazione media: 4,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ecco il grande cinema western americano Valutazione 5 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35196 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
lunedý 3 maggio 2010

OMBRE ROSSE del regista John Ford si potrebbe definire,a mio giudizio,il pi¨ grande film western realizzato negli stati uniti(ma ci sono anche altri "classici" come MEZZOGIORNO DI FUOCO). TRAMA:Nell'1880 una diligenza con a bordo un fuorilegge,una prostituta,un rappresentante di alcolici,un medico ubriaco e un meschino banchiere si dirige verso il New Mexico ma dovranno vedersela con gli indiani... RECENSIONE:il film Ŕ un compendio di molti "clichŔ" hollywoodiani(come li vedremmo oggi)e mi riferisco all'fuorilegge,agli indiani come nemico e alla sfida finale contro i tre fratelli farabutti da parte di Ringo(John Wayne)e affrontati nell'film con una tonalitÓ degna dell'migliore cinema western ma si tratta anche(e forse soprattutto)di una velata metafora riguardante il periodo precedente a Roosvelt e all'suo "new deal"(basta pensare all'immagine dell'banchiere che sottrae i soldi alla banca e all'riscatto degli emarginati)anche se questo Ŕ un tema che J.Ford affronterÓ con maggiore durezza nell'suo film FURORE(riguardante il periodo della grande depressione). Questo capolavoro pu˛ vantare una serie di "elementi" e sequenze che ne giustificano pienamente la notorietÓ all'interno dell'cinema. Prima di tutto il cast(che mi Ŕ sembrato praticamente perfetto)poi la grandiosa idea di girare il film tra i vasti spazi della Monument Valley che amplificano la tonalitÓ epica di molte scene dell'film e l'indimenticabile lunga sequenza dell'assalto degli indiani guidati da Geronimo alla diligenza che prosegue fino all'arrivo della cavalleria e che nonostante il film sia stato realizzato nell'lontano 1939 questa sequenza (e non solo questa) continua a emozionarmi ogni volta che la guardo.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

claudus martedý 5 aprile 2011
la fantasia del reale

La scena del banchiere non mi aveva toccato , tanto pi¨ farne un parallelo fra questa sottrazione e l'arco temporale precedente a Roosvelt Ŕ davvero un'osservazione davvero notevole.Mi stai incuriosendo a scovare nella realtÓ , trattandola come specchio , quelle meraviglie della fantasia che tanto amo e che pensavo servisse una trasformazione radicale di un modello formale a evocarle.E' strano, sono un appasionato di pittura medievale,barocca e romantica , quindi avrei dovuto essere preparato a questo ... Ma forse , essendo la pittura stessa, per quanto perfetta,(poniamo un Caravaggio) , sempre imitazione , ne viene che ,il film , per quanto occhio artificiale ha un'aderenza superiore e quindi Ŕ pi¨ facilmente riconoscibile come reale, a tal punto che talvolta si scambia questa miopia per noioso realismo . [+]

[+] lascia un commento a claudus »

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Ombre rosse | Indice

1░ | ignazio serra