L'Impero e la Gloria

Film 2014 | Guerra, Azione, Biografico

Titolo originaleMyeong-ryang - Hoe-o-ri-ba-da
Titolo internazionaleRoaring Currents
Anno2014
GenereGuerra, Azione, Biografico
ProduzioneCorea del sud
Regia diHan-min Kim
AttoriChoi Min-sik, Ryu Seung-Ryong, Jin-woong Cho, Myung-gon Kim, Ku Jin, Jung-hyun Lee Min-woo No, Kim Tae-Hoon.
MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Han-min Kim. Un film con Choi Min-sik, Ryu Seung-Ryong, Jin-woong Cho, Myung-gon Kim, Ku Jin, Jung-hyun Lee. Cast completo Titolo originale: Myeong-ryang - Hoe-o-ri-ba-da. Titolo internazionale: Roaring Currents. Genere Guerra, Azione, Biografico - Corea del sud, 2014, - MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'Impero e la Gloria tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 27 marzo 2019

Una delle battaglie più strategiche della storia militare coreana riportata sul grande schermo. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Asian Film Awards,

L'Impero e la Gloria è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,99
CONSIGLIATO SÌ
Un racconto epico, patriottico, sontuoso, che allude a una grandeur e a un gigantismo eroico di cui il popolo sudcoreano sente un gran bisogno.
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

1597, seconda guerra nippo-coreana. La flotta giapponese tenta un nuovo assalto per annientare ciò che resta delle navi da guerra coreane e poter così invadere il regno di Joseon. Ma l'ammiraglio Yi Sun-shi, dapprima imprigionato e torturato dagli uomini del re perché sospettato di tradimento, raduna le 12 navi rimaste e rifiuta la resa: ha in mente un piano temerario per affrontare le 300 e più imbarcazioni dell'esercito dell'invasore.
Le ragioni dell'incredibile successo di pubblico del film (noto anche con il titolo di The Admiral), che ha obbligato a riscrivere i libri dei record di incassi in Corea del Sud, sono evidenti: un racconto epico, patriottico, sontuoso, che allude a una grandeur e a un gigantismo eroico di cui il popolo sudcoreano sente un gran bisogno. Per dimenticare la crisi economica, la divisione tra Nord e Sud, l'inquietudine del domani. Kim Han-min, astuto esegeta del wuxia in versione coreana, eccessivo in ogni sua forma, intuisce la voglia di riscatto di un popolo e gli offre una parabola che va oltre Gladiator e Master and Commander nell'esaltazione dell'uomo-stratega-eroe, dedito fino in fondo alla rigida osservanza di un ideale di cui ormai ignora origine e scopo.
Come l'American Sniper di Clint Eastwood, l'Ammiraglio Yi Sun-shin procede incessantemente in una coazione a ripetere senza porsi quesiti, ma cercando di compiere il proprio dovere fino in fondo, finanche contro il buonsenso. Un uomo capace di atti che sarebbero esecrabili in un contesto estraneo alla logica militare - la scena in cui Yi taglia la testa a un disertore supera per impatto cruento le più spettacolari e sanguinose scene di massa - ma consapevole di essere l'unico in grado di poter salvare il suo popolo e il Regno che lo ha rinnegato. Choi Min-sik (OldBoy, Lucy), un attore per cui gli aggettivi sono da tempo esauriti, è una maschera di morte, o meglio di non-vita, che limita al minimo le espressioni facciali e i movimenti del corpo, come se ogni istante fosse utile per immagazzinare energie da scatenare al momento opportuno. Ed è peculiare come un film ad alto budget, che concentra una componente dominante della propria forza e del proprio potenziale spettacolare nelle scene di battaglia - con un misto di navi da guerra splendidamente ricostruite e di ritocchi digitali per suggerire le dimensioni della flotta nipponica -, finisca, proprio come i titoli succitati o come il precedente War of the Arrows, per trasformarsi nella celebrazione del singolo, di un uomo dalle doti eccezionali, condannato da esse a una vita di privazioni.
Le ingenuità e le clamorose mancanze in termini di verosimiglianza (che portano nell'epilogo ad assurde scene in cui i personaggi comunicano tra loro da distanze impossibili), o le forzature della veridicità storica imposte da uno script troppo rigido, amplificano i lati vulnerabili di Roaring Currents e lo allontanano dalla perfezione epica di John Woo in La battaglia dei tre regni. Ma il senso dell'opera di Kim Han-min sta altrove: tra i soldati che esprimono a parole la speranza che i posteri si dimostreranno degni del sacrificio dei loro avi o tra i pensieri di un ammiraglio profeticamente amareggiato dalla tendenza del suo popolo a dividersi, tradire e combattere guerre intestine.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
La furbizia in battaglia serve più della potenza.
a cura della redazione

La storia tratta una delle vittorie militari più spettacolari della storia coreana, vista da gli occhi del migliore stratega, l'ammiraglio Yi Sun-shin. Nel 1597, la flotta giapponese dell'ammiraglio Todo invase il territorio coreano. Nonostante le difficoltà, Yi reagì e condusse una grande offensiva contro il quartier generale di Todo. Mentre i comandanti giapponesi lottavano tra di sé per il potere, Yi attirò oltre 300 navi giapponesi in una trappola mortale, dove furono sconfitte da sole 13 navi coreane.


L'IMPERO E LA GLORIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,99
€6,99
Powered by  
NEWS
NEWS
venerdì 2 marzo 2018
Andrea Chirichelli

I mercati orientali, sotto il profilo degli incassi, hanno subito grandi cambiamenti negli ultimi dieci anni. Nella regione asiatica i tre più importanti sono quello cinese, quello coreano (della Corea del Sud, ovviamente) e quello giapponese.

NEWS
lunedì 16 marzo 2015
 

Sarà la prima europea di Roaring Currents di Kim Han-min, il kolossal che in breve tempo ha guadagnato il primato di film più visto di tutti i tempi in Corea del Sud e che racconta l'epica battaglia combattuta nel 1597 tra la flotta coreana e quella giapponese [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati