Paura primordiale

Film 2007 | Avventura, 93 min.

Titolo originalePrimeval
Anno2007
GenereAvventura,
ProduzioneUSA
Durata93 minuti
Regia diMichael Katleman
AttoriDominic Purcell, Orlando Jones, Brooke Langton, Jürgen Prochnow .
Uscitavenerdì 27 luglio 2007
DistribuzioneBuena Vista International Italia
MYmonetro 2,35 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Michael Katleman. Un film con Dominic Purcell, Orlando Jones, Brooke Langton, Jürgen Prochnow. Titolo originale: Primeval. Genere Avventura, - USA, 2007, durata 93 minuti. Uscita cinema venerdì 27 luglio 2007 distribuito da Buena Vista International Italia. - MYmonetro 2,35 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Paura primordiale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 9 giugno 2021

Un produttore televisivo e la sua troupe si recano in Sud Africa per riprendere (e catturare) uno strano essere. In Italia al Box Office Paura primordiale ha incassato 19,7 mila euro .

Consigliato nì!
2,35/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,71
CONSIGLIATO NÌ
Tra horror, action e fantastico, un film avventuroso ispirato a una storia vera con alcuni momenti eccellenti.
Recensione di Tirza Bonifazi
mercoledì 25 luglio 2007
Recensione di Tirza Bonifazi
mercoledì 25 luglio 2007

Un gruppo di reporter americani viene inviato in Burundi alla ricerca di un enorme coccodrillo che negli ultimi tempi ha catalizzato l'attenzione dei media di tutto il mondo per via della sua natura assassina. Giunta in Africa la troupe scoprirà che Gustave (il nome attribuito al famelico animale) non è l'unico pericolo che dovrà affrontare.
Ispirato a una storia vera che sa di leggenda, il film del regista televisivo Michael Katleman (Una mamma per amica, Smallville, Tru Calling) è stato lungamente pubblicizzato come horror. Paura primordiale possiede i canoni del genere - la tensione è alimentata in continuazione da inquadrature subliminali a lasciare intendere che il pericolo è in agguato, costantemente - ma si misura anche con l'action movie, che sfocia nel fantastico, e con il tema dei diritti umani. La guerra civile e il genocidio delle due maggiori etnie del Paese si sovrappongono alla narrazione dando luogo a un sincronismo pertinente in un momento in cui il cinema hollywoodiano ha deciso di aprire gli occhi su quanto succede (o è successo) in Africa (basti ricordare i recenti Lord Of War, Blood Diamond - Diamanti di sangue e L'ultimo re di Scozia). Tutto ciò però non è sufficiente per farne un film di valore assoluto. Innanzitutto perché i personaggi sono alquanto stereotipati e sembrano ricalcati sulle personalità dei protagonisti dello Squalo, che peraltro ha ispirato gran parte dei meccanismi di caccia, finanche il modo in cui la guida del gruppo decide di far fuori la bestia. In secondo luogo perché non appare possibile che un coccodrillo di circa otto metri di lunghezza e del peso di una tonnellata possa muoversi con tanta agilità nella savana, fuori dall'acqua. E quando, in due occasioni, l'animale si trasforma da "serial killer" a protettore dei nostri si rasenta la comicità. Tuttavia il film di Katleman offre diversi momenti eccellenti, fotografati con cura, e un cast di attori (i televisivi Dominic "Prison Break" Purcell e Brooke "Melrose Place" Langton e Orlando Jones) che risultano davvero convincenti anche fuori dal loro habitat naturale, specie nell'esternare la paura primordiale.

Sei d'accordo con Tirza Bonifazi?

PAURA PRIMORDIALE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,25
€7,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 15 giugno 2009
Fluturnenia

Ti senti osservato ma il mostro nn è qui e quando c'è te lo mostrano impunemente in tutta la sua possente famelicità. Bellissime inquadrature di natura selvaggia, interpreti all'altezza, d'altro canto nn stanno recitando l'Amleto, una regia + che dignitosa ma il punto di forza è la differenza che si crea rispetto a tutti i film dv gli animali selvaggi sn il nemico.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Pier Maria Bocchi
Film TV

Gustave: è il nome del coccodrillone che infesta il Burundi. Dove peraltro infesta anche la guerra civile. E dove infestano pure gli americani, che arrivano per acciuffare il rettile gigante e che se ne vanno con la coda tra le gambe. Gustave è vivo e vegeto (come sottolinea la didascalia finale, perché tutto ciò è tratto da una storia vera). Che gli Stati Uniti ci facciano dunque una figura barbina? [...] Vai alla recensione »

NEWS
RUBRICHE
giovedì 26 luglio 2007
Letizia della Luna

Tra Ferrell e Statham L'ultimo weekend di luglio porta al cinema molti più film di quanti se ne potessero aspettare. Will Ferrell, mattatore comico in grande ascesa, arriva nelle sale con Blades of Glory, commedia sportiva che segna l'esordio nel lungometragg [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati