Breve incontro

Acquista su Ibs.it   Dvd Breve incontro   Blu-Ray Breve incontro  
Un film di David Lean. Con Trevor Howard, Celia Johnson, Joyce Carey, Stanley Holloway, Cyril Raymond.
continua»
Titolo originale Brief Encounter. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 86 min. - Gran Bretagna 1945. MYMONETRO Breve incontro * * * * 1/2 valutazione media: 4,75 su 12 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
4,75/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * * *
 critican.d.
 pubblico * * * * 1/2
Trevor Howard
Trevor Howard 29 Settembre 1916 Interpreta Il dottor Alec Harvey
Celia Johnson
Celia Johnson 18 Dicembre 1908 Interpreta Laura Jesson
Joyce Carey
Joyce Carey   Interpreta Il barista
Stanley Holloway
Stanley Holloway 1 Ottobre 1890 Interpreta Albert Godby
Cyril Raymond
Cyril Raymond   Interpreta Fred Jesson
Everley Gregg
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
    * * * * *

Due persone sposate, un medico e una casalinga, s'incontrano più volte al bar della stazione di Brighton e simpatizzano. S'innamorano e "consumerebbero" se le circostanze e il senso del dovere non li persuadessero a troncare il rapporto. Il film romantico per eccellenza degli anni Quaranta, ma non zuccheroso, non fumettistico, anzi realistico e spesso sgradevole nella descrizione dei personaggi e della loro timida passione. Robert Krasker si rivelò il fotografo più prestigioso del cinema britannico; la musica di Rachmaninov avvinse tutte le casalinghe dalle velleità extraconiugali. Esemplare la prova di Celia Johnson e di Trevor Howard, due innamorati "non giovani e non belli" come erano descritti nell'originale teatrale (un atto unico di Noel Coward). Ma grande specialmente il regista.

Stampa in PDF

Premi e nomination Breve incontro MYmovies
Premi e nomination Breve incontro

premi
nomination
Premio Oscar
0
3
Festival di Cannes
1
0
* * * * -

Il primo vero capolavoro di lean

sabato 19 luglio 2008 di davide castro

a proposito di "breve incontro" sono state scritte molte cose, la maggior parte critiche negative: un film sopravvalutato, un film senza trama, personaggi ridicoli ecc. mi stupisce che pochi critici si siano accorti dell'importanza che ha avuto breve incontro nel cinema inglese ed europeo del dopoguerra (quell'anno in italia spopolava rossellini). questo è il primo vero capolavoro di david lean, fino a quel momento il suo film registicamente più riuscito(nel giro di due anni si supererà con "grandi continua »

* * * * -

Un film romantico ruvido

mercoledì 12 agosto 2015 di Luca Scial�

Solo un regista della maestria di David Lean poteva regalarci un film romantico ruvido, non sdolcinato, privo di bellocci come protagonisti. Più che romantica, questa pellicola in realtà affronta un tema in un'epoca che certo non affrontava certi tabù: le relazioni extraconiugali. E lo fa, oltre a un ambientazione da film noir, con la musica di Rachmaninov, la fotografia di Krasker e l'interpretazione di Celia Johnson e Trevor Howard. Realistico, spiazza i sognato continua »

Celia Johnson a Trevor Howard
Penso che tutti i dottori abbiano un ideale. Altrimenti la loro vita sarebbe insopportabile.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Celia Johnson a Trevor Howard
Penso che tutti i dottori abbiano un ideale. Altrimenti la loro vita sarebbe insopportabile.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Trevor Howard a Celia Johnson
Le stelle cambiano il loro corso, l'universo può bruciare, il mondo andare a picco, ma Paperino esisterà sempre.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Breve incontro

Uscita in DVD

Disponibile on line da giovedì 24 gennaio 2013

Cover Dvd Breve incontro A partire da giovedì 24 gennaio 2013 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Breve incontro di David Lean con Trevor Howard, Celia Johnson, Joyce Carey, Stanley Holloway. Distribuito da Cecchi Gori Home Video. Su internet Breve incontro (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Breve incontro

di Mario Gromo La Stampa

Sovente un film si atteggia a romanzo, a romanzone, e cade nel romanzaccio. Questo d'oggi non vuole essere altro che una novella tenue, delicata. È l'incontro di due quarantenni. Casuale, breve, e intenso. Lei una moglietta già stanca, lui un marito quasi rassegnato. Eppure, fra i due, di un tratto dimentichi delle prime rughe, dei figli, della casa, sboccia un subitaneo, ventenne idillio. È l'ultimo raggio di un sole pallido, al tramonto. E quando i due si troveranno di fronte all'istante che potrà poi trasformarsi in tossico, s'arretrano; lui se ne andrà, per sempre; e lei ritroverà nel marito una difesa, un'altra amarezza, e un rifugio. »

di Alberto Abruzzese

Non bella, non più giovane, una moglie e madre che vive in provincia e si reca a Londra una o due volte la settimana per lo shopping, incontra un medico, neppure lui tanto più giovane, o bello, o ricco: entrambi sono di media borghesia. Si innamorano, s’incontrano qualche volta: il cinema, la tavola calda, una macchina a nolo per una gita fuori città, un infortunio in casa d’un amico dei medico, che rientra inatteso e, a momenti, inopportuno. Infine il medico riceve un contratto per lavorare all’estero: e lei, sul treno che la riporta a casa, avendo di fronte una conoscente anziana e incredibilmente loquace, ripensa istante per istante questa sua esperienza breve, dolorosa e gentile. »

di Georges Sadoul

Una provinciale madre di famiglia (Celia Johnson ) borghese, che s’annoia a fianco del marito (Cyril Raymond), incontra in città un medico (Trevor Howard) anch’egli sposato. Si amano, ma l’incontro è di breve durata. Salutato con eccessiva fretta come un capolavoro, questo film è un buon prodotto inglese che – considerato quasi bigotto da certi pubblici – non ebbe un gran successo in Inghilterra perché trattava di un quasi adulterio. La sceneggiatura di Coward, uomo di teatro ma anche di cinema, era abile e piena di “flashback”, procedimento di cui allora non si abusava. »

di Walter Veltroni

Tutto, in questo film, è meravigliosamente normale, sussurrato, tiepido. Due persone, come milioni di altre, si incontrano, si piacciono, si vedono, si vorrebbero amare. Due persone, come milioni di altre, non hanno il coraggio di farsi di più, di più amore, di più male. Due persone, come milioni di altre, si lasciano in nome di un amore solo raccontato, solo sentito dentro. E così forse soffrono, forse ritornano da dove erano partite, con la fantasia e la voglia di scoprire, forse appagate. Forse. »

Breve incontro | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | davide castro
  2° | luca scial�
Rassegna stampa
Mario Gromo
Premio Oscar (5)
Festival di Cannes (1)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 7 ottobre
Gamberetti per tutti
L'anno che verrà
Nel nome della Terra
Vulnerabili
mercoledì 30 settembre
Gli spostati
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità