Tot˛ le Mok˛

Acquista su Ibs.it   Dvd Tot˛ le Mok˛   Blu-Ray Tot˛ le Mok˛  
Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblicon.d.
Tot˛
Totò 15 Febbraio 1898 Interpreta Antonio Lumaconi
Gianna Maria Canale
Gianna Maria Canale 12 Settembre 1927 Interpreta Viviane De Valance
Carlo Ninchi
Carlo Ninchi 31 Maggio 1897 Interpreta Pepé Le Mokò
Luigi Pavese
Luigi Pavese 25 Ottobre 1897 Interpreta François
Carla Cal˛
Carla Calò (92 anni) 21 Settembre 1926 Interpreta Suleima
Franca Marzi
Franca Marzi 18 Agosto 1926 Interpreta Odette
Tot˛, che qui veste i panni di un musicista napoletano, finisce per un equivoco a capo di una banda di malviventi algerini. Grazie a una lozione mirac...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Trailer
Jleana Cervai     * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING
Locandina Tot˛ le Mok˛

PÚpÚ le M˛k˛ Ŕ un terribile bandito, capo dalla fama quasi leggendaria della Banda di Algeri. Antonio Lumaconi Ŕ un suonatore ambulante napoletano, che sogna da sempre di poter dirigere una propria banda musicale mentre nella quotidianitÓ si vede ridotto a far da "orchestra vivente" (resa umoristica dall'impareggiabile arte mimica di Tot˛) per sbarcare il lunario. Le loro strade apparentemente cosý lontane s'incrociano a causa della morte di PÚpÚ: i banditi infatti alla ricerca di qualcuno che fosse realmente degno di prenderne il posto, si mettono in contatto con Antonio in virt¨ della comune discendenza dalla famiglia Lumaconi. Interpretando la richiesta dei briganti come l'invito a dirigere una banda musicale, Antonio va ad Algeri dove una volta scoperta la veritÓ, non gli resterÓ che far buon viso a cattivo gioco, per essere alla fine ricompensato dalla sorte che esaudirÓ nella sua Napoli quello che Ŕ stato il suo desiderio di una vita. In virt¨ di una ben congegnata commedia degli equivoci, i primi trenta minuti della pellicola si rivelano davvero esilaranti. Merito della sceneggiatura aver sfruttato sapientemente la semantica delle parole nella loro ambiguitÓ: "banda di elementi, opera, programma, fughe, gazza ladra, tromboni" e via discorrendo. Peccato che il culmine della comicitÓ cosý presto raggiunto dal film con altrettanta velocitÓ finisca per dileguarsi: non appena l'equivoco Ŕ svelato, ha inizio una sarabanda di gag d'azione dall'esito facilmente prevedibile. Si susseguono varie rincorse fra inseguitori e inseguiti e scontri che spesso sembrano gratuiti o svuotati di significato, perchÚ mancando un'autentica componente di conflitto che tenga alta la posta in gioco il tutto rischia di ridursi a puro gioco infantile. Confinati in questo tipo di umorismo restano anche altri elementi: un esempio di tipo narrativo Ŕ il filtro magico dei superpoteri, strumento dalle mille potenzialitÓ se ben sfruttato - come accade nelle fiabe - ma in questa pellicola ridotto a ben poca cosa; un esempio invece pi¨ cinematografico in senso tecnico Ŕ fornito dall'impiego di effetti speciali smaccatamente finti, come accade per mettere in scena la straordinaria forza fisica di Antonio nel mettere al tappeto tutti gli avversari nel corso di un ballo. In una vicenda raccontata attraverso un ritmo giÓ di per sÚ dispersivo certo non aiuta l'inserimento di battute provenienti dai contesti pi¨ disparati e tutto sommato poco pertinenti nel discorso: da Miss Italia alla politica alle citazioni autoreferenziali come źSiamo uomini o caporali?╗. Un ulteriore elemento di debolezza Ŕ racchiuso nella commistione di ambientazioni che ben poco hanno a che vedere l'una con l'altra, come Ŕ il caso di Napoli e Algeri: i collegamenti restano labili e artificiosi e Tot˛, benchÚ dotato di una comicitÓ che varca le frontiere, non pu˛ che dare il suo meglio in patria...

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
TOTĎ LE MOKĎ
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
iTunes
-
-
-
-
Amazon Prime Video
* * * - -

La comicitÓ di tot˛ sbarca in algeria

venerdý 9 luglio 2010 di Luca Scial˛

Antonio Lumaconi è un musicista ambulante napoletano, che sogna come tanti artisti di strada, di poter sfondare, anzi, di poter dirigere una propria banda musicale. Un giorno viene contattato da una banda di malviventi di Algeri, in cerca di un nuovo capo che potesse sostituire il leggendario Pepè Lumaconi, discendendo di fatti entrambi dalla stessa famiglia. Entusiasta per la chiamata, Totò parte per Algeri, convinto però di dover dirigere una banda musicale, non essendo continua »

* * * * -

Musicista al verde diventa un capobanda!

lunedý 30 ottobre 2017 di GreatSteven

TOTò LE MOKò (IT, 1949) diretto da CARLO LUDOVICO BRAGAGLIA. Interpretato da TOTò, GIANNA MARIA CANALE, CARLA CALò, FRANCA MARZI, LUIGI PAVESE, MARIO CASTELLANI, CARLO NINCHI Alla morte di Pepè le Mokò ad Algeri, temutissimo capobanda creduto morto in un lago di sangue, la sua cricca rimane senza guida e necessita urgentemente di un nuovo capo. Fra i parenti di Pepè, i suoi uomini e la sua donna scoprono che c’è un certo Antonio continua »

Tot˛
Sono integro e puro, non ho commesso peccati nÚ di carne Ŕ di pesce.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Tot˛
Alla faccia di Cartagine e di tutti i cartaginesi! Perdinci e bacco!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Tot˛
C'Ŕ la poliziuccia! Scherzi di manette, scherzi di villanetti.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Tot˛ le Mok˛

Uscita in DVD

Disponibile on line da venerdì 8 marzo 2013

Cover Dvd Tot˛ le Mok˛ A partire da venerdì 8 marzo 2013 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Tot˛ le Mok˛ di Carlo Ludovico Bragaglia con Tot˛ , Gianna Maria Canale, Carlo Ninchi, Luigi Pavese. Distribuito da Warner Home Video, il dvd Ŕ in lingue e audio italiano, Dolby Digital 1.0 - mono. Su internet Totò le Mokò (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Tot˛ le Mok˛

di Gino Valori

Per Tot˛ le Mok˛ non occorre avvertire che si tratta solo di un film comico: la presenza di Tot˛ basta ad annunziarlo. Importante Ŕ soltanto sapere se fa ridere. Sý, fa ridere. Siamo per˛ in tema di farsa e bisogna quindi accettare tutti i presupposti della farsa: inverosimiglianza, illogicitÓ, buffonerie. Da Cine Illustrato, 15 gennaio 1950 »

di Mario Gromo

Tot˛ ben difficilmente potrÓ essere un personaggio, ma potrebbe certamente essere una nostra ineffabile marionetta. Un pupazzo che potrebbe avere le malizie e le malinconie dei clown pi¨ stagionati, con delle virt¨ parodistiche di ottima lega. Non sarebbe poco. Ma quando i produttori che si sono dedicati a questo genere di film vorranno comprendere che non c'Ŕ nulla di pi¨ tremendamente serio della preparazione di un film comico? Da La Nuova Stampa, 25 gennaio 1950 »

di Alberto Anile

Le quotazioni di Antonio de Curtis salgono a venti milioni per film. Si fa il nome dell'attore a proposito di un Il prode Anselmo, da interpretare insieme alla Barzizza, ancora diretto da Steno e Monicelli. Ma Tot˛ si Ŕ giÓ impegnato a interpretare Tot˛ le Moko, una sorta di parodia del celebre noir Il bandito della Casbah di Julien Duvivier, in cui Jean Gabin interpretava il bandito PÚpÚ le Moko: una pellicola celebre, i cui fasti sono appena stati rinverditi da Casbah, un remake americano. Tot˛ le Moko viene prodotto dalla neonata Forum Film. »

di Matilde Amorosi

Tot˛ interpreta Antonio Lumaconi. Antonio Lumaconi, un modesto suonatore napoletano, viene convocato a Tangeri come erede di PepÚ Le Mok˛, bandito sciupafemmene, considerato il re della Casbah. In un primo momento l'ingenuo Lumaconi crede che i banditi seguaci di PepÚ siano dei musicisti, ma poi capisce la situazione e si adegua. A renderlo forte e ardito Ŕ una lozione per capelli che gli dona un coraggio e una energia da leone, fino al momento in cui la chioma gli viene tagliata. Allora per Tot˛ incominciano i guai, soprattutto quando PepÚ Le Mok˛ ricompare, molto seccato per la presenza di un usurpatore del suo scettro di bandito invincibile. »

Tot˛ le Mok˛ | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Jleana Cervai
Pubblico (per gradimento)
  1░ | greatsteven
  2░ | luca scial˛
Rassegna stampa
Mario Gromo
Rassegna stampa
Alberto Anile
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità