Povere Creature!

Acquista su Ibs.it   Dvd Povere Creature!   Blu-Ray Povere Creature!
Un film di Yorgos Lanthimos. Con Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef.
Titolo originale Poor Things. Commedia, durata 141 min. - USA 2023. - Walt Disney uscita giovedì 25 gennaio 2024. - VM 14 - MYMONETRO Povere Creature! * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Povere creature è un film per povere creature Valutazione 0 stelle su cinque

di Aurora Aversa

martedì 27 febbraio 2024

Povere creature è un film per povere creature. È la storia surreale di un affrancamento, un film di formazione, la storia esemplare di una femminista? Niente di tutto questo. È la vicenda di un mostro che passa da una mostruosità ad un’altra, alla ricerca di un’auto determinazione che trova nella propria ontologia la stessa sua finalità: il mostro è servito, è una donna, si prostituisce per scelta (perché per fare il mestiere ci vuole anche un po’ di vocazione), passa indifferente da un uomo ad un altro, da un padrone ad un altro come un automa…nessuna femminilità, nessuna puerilità possono dare spessore ad un personaggio che è e rimane anaffettivo, passivo, istintivo allo stato animale. La mancanza di filtri verbali e comportamentali non è frutto di fenotipia, ma puro tocco di colore folkloristico; non è una scelta provocatoria, ma espressione basica da povertà di linguaggio sociale. La libertà cercata è SEMPRE dagli uomini: gli stessi a cui si sottomette in mille modi pur di affermare di esserne libera. Solo un uomo poteva raccontarla così una donna. Ed un uomo pieno di pregiudizi sulla naturalezza, la franchezza, l’ansia di libertà di una donna.
Fotografia stupenda, buona regia, ottima interpretazione della protagonista che sembra aver compreso di doversi calare nei panni di una bambola imbellettata, di una bambola gonfiabile, di un pezzo di plastica senza cuore. Ma questo non è una DONNA. Eppure voi, povere creature maschili, riempirete di Oscar un film gratuitamente volgare ed inutilmente retorico, che niente aggiunge e molto offende un universo assai più complesso ed ampio dei vostri limitatissimi confini…

[+] lascia un commento a aurora aversa »
Sei d'accordo con la recensione di Aurora Aversa?

paolorol venerdì 1 marzo 2024
no

Le consiglio di rivedere il film con gli occhi puri di Bella, senza arrovellarsi per trovare significati e senza inuietarsi se non ne trova. Abbiamo sempre bisogno di lezioni ? Il cinema non è necessariamenteun''istituzione educativa e moralista, esiste anche e soprattutto la fantasia ed il desiderio di volare..

[+] lascia un commento a paolorol »
Povere Creature! | Indice

Festival di Venezia (1)