L'uomo sulla strada

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo sulla strada   Blu-Ray L'uomo sulla strada
Un film di Gianluca Mangiasciutti. Con Lorenzo Richelmy, Aurora Giovinazzo, Astrid Casali, Elisa Lucarelli.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia 2022. - Eagle Pictures uscita mercoledì 7 dicembre 2022. MYMONETRO L'uomo sulla strada * * - - - valutazione media: 2,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

figliounico lunedì 17 aprile 2023
aurora giovinazzo Valutazione 2 stelle su cinque

L’uomo sulla strada, esordio nel lungometraggio di Mangiasciutti, è un drammatico sentimentale in linea con l’altra metà della produzione italiana degli ultimi tempi, divisa al cinquanta per cento tra commedie allegre spensieratamente inutili e commedie patetiche inutilmente tristi. Il soggetto è semplice quanto inverosimile, la trama è scontata ed il finale è prevedibile, la dizione nella recitazione è quella alla moda nel cinema nostrano di un certo tipo, quello intimista introspettivo melanconico, ossia gli attori non parlano bensì bofonchiano come se non volessero farsi capire. Il film si salva grazie ad una giovane attrice, Aurora Giovinazzo, che riesce ad esprimere con la sola mimica facciale tutto il pathos potenzialmente contenuto nella sceneggiatura e che rimane totalmente assente nei dialoghi.

[+] lascia un commento a figliounico »
amberlene domenica 9 aprile 2023
insopportabile Valutazione 1 stelle su cinque

A parte la banalità di un film che dopo un quarto d'ora é già prevedibile.
A parte l'accettazione e valorizzazione della (praticamente) pedofilia fedifraga.
Ma il regista che problemi ha con le donne? Tutte disposte ad abbassarsi ad ogni compromesso pur di tenersi l'uomo.
Arrivi davvero a disprezzare ogni personaggio, a parte forse la protagonista vittima dall'inizio alla fine.
Assurdo.

[+] lascia un commento a amberlene »
jonnylogan mercoledì 5 aprile 2023
le nostre colpe Valutazione 3 stelle su cinque

Thriller psicologico nel quale il colpevole si conosce sin dall’inizio ma che progressivamente si svela anche agli occhi dei protagonisti. Lorenzo Richelmy prosegue nell’interpretare personaggi border line, protagonisti di pellicole di nicchia e dal vissuto fuori dal comune. Passando indifferentemente da idealisti alla ricerca del colpo della vita (Una vita spericolata, 2018) scrittori caduti in disgrazia e alla ricerca di successo (Dolceroma, 2019), deejay  privi di scrupoli (Il talento del Calabrone, 2020) capaci di fare il verso al Talk Radio di Oliver Stone, fino al giovane industriale silente e tutto d’un pezzo tratteggiato nella pellicola di Gianluca Mangiasciutti, 46enne alla seconda regia dopo anni a far gavetta nel mondo dei corti e delle serie TV, e che ci propone una storia come quelle che spesso ci capita di leggere sui quotidiani. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
francog martedì 4 aprile 2023
l' uomo sulla strada, un po' tortuosa

Lei molto brava.
Film un po' lento. Finale un po' deludente. Consolatorio .

[+] lascia un commento a francog »
L'uomo sulla strada | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |