Emancipation - Oltre la libertà

Un film di Antoine Fuqua. Con Will Smith, Ben Foster, Steven Ogg, Mustafa Shakir.
Titolo originale Emancipation. Thriller, durata 132 min. - USA 2022. MYMONETRO Emancipation - Oltre la libertà * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

solo un B-movie sullo schiavismo Valutazione 3 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 64072 | altri commenti e recensioni di Felicity
lunedì 27 marzo 2023

Emancipation è un film in perfetto stile Fuqua, cioè un prodotto di puro intrattenimento con protagonista una delle più celebri star contemporanee, un uomo che cattura in ogni caso la nostra attenzione, mentre affronta tutte le avversità che il destino gli pone di fronte e monologa con la mascella serrata.
È un action movie perché capiamo molto presto che non c’è nulla che Peter non sia in grado di fare. E nulla che davvero lo metta in crisi. Quando un uomo bianco cerca di rimetterlo al suo posto, lui risponde con grande audacia e con quell’espressione strafottente che abbiamo visto molte volte sul volto di Smith.
Se Emancipation vuole far passare un messaggio politico, sta nel proporre un tipo di eroismo che riesce a sfidare la Storia: un uomo nero realmente esistito può fare e ottenere tutto; anche se viene lanciato in un torrente in pessime condizioni di salute, riuscirà a sopravvivere.
È quel tipo di materiale che si adatta benissimo a Smith, e anche a Fuqua. In un film sullo schiavismo, è consentito mostrare anche la violenza più brutale. Per questo Emancipation sembra uno spudorato B-movie: si vede tutto il gusto per una violenza quasi sensazionalistica e, si potrebbe pensare, persino immorale.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Emancipation - Oltre la libertà | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |