Tre piani

Acquista su Ibs.it   Dvd Tre piani   Blu-Ray Tre piani

Uno sguardo oltre la morte.

di Alberto58

Feedback: 2697 | altri commenti e recensioni di Alberto58
lunedì 18 ottobre 2021

Nanni Moretti è abituato ad affrontare i temi fondamentali tra cui la morte. La morte della madre, la morte di un figlio, la morte della moglie. Stavolta affronta il tema della sua morte. E’ solo una delle tre storie trattate dal film ma è quella più sentita se non altro perché ci apre e chiude il film. Che cosa succederà dopo la nostra morte, non al mondo, che magari se ne infischia, ma alle persone care, a quelle che ci sono più vicine, alla moglie, al figlio ? Moretti inscena se stesso non solo perché è lui a recitare ma perché il suo atteggiamento è di assoluta intransigenza morale che è sostanzialmente la sua cifra stilistica, fin dai primi film (uno sganassone ad una donna che parlava a vanvera strillando “Ma come parla ? Le parole sono importanti !!!”) è il carattere del suo personaggio, applicato senza nessuna deflessione all’interno della famiglia, con la moglie e con il figlio. Le intenzioni sono buone, come fa dire a Margherita Buy, ma i risultati una catastrofe, come dice il figlio. Nell’ultima tranche temporale del film, dieci anni dopo l’inizio, il giudice-marito Nanni Moretti non c’è più, è morto, ha lasciato solo il messaggio della segreteria telefonica. La moglie un po' smarrita che sembrava non poterne fare a meno trova un’altra se stessa, colorata come un vestito che si compra, ed il figlio che era scappato da casa e con cui la coppia aveva tagliato i ponti sembra in grado di mettere su una nuova relazione con la madre. Possiamo essere anche integri ed integerrimi, genitori perfetti, ma la nostra famiglia quando non ci saremmo più potrebbe ritrovare un nuovo equilibrio perfino migliore. Il mondo può fare a meno di noi, può perfino diventare più leggero.
Le altre storie riguardano altre due famiglie dello stesso condominio che quasi non si conoscono tra loro. Uno Scamarcio ossessionato dalla figlia e una Alba Rohrwacher che continua ad impersonare efficacemente il personaggio tenero e smarrito, ma intimamente forte, di Perfetti Sconosciuti. Un film cui do solo tre stelle, non è che Nanni Moretti mi abbia deluso, Nanni è sempre lui, ma stavolta è troppo triste, non è il Nanni che amo di più. Lo aspetto per una commedia divertente, speriamo prima di sei anni, sperando che prenda esempio da Woody Allen e Verdone e che invecchiando si dedichi a temi sempre più allegri e spensierati.

[+] lascia un commento a alberto58 »

Ultimi commenti e recensioni di Alberto58:

Vedi tutti i commenti di Alberto58 »
Tre piani | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |