Il collezionista di carte

Acquista su Ibs.it   Dvd Il collezionista di carte   Blu-Ray Il collezionista di carte
Un film di Paul Schrader. Con Oscar Isaac, Tiffany Haddish, Tye Sheridan, Willem Dafoe.
Titolo originale The Card Counter. Azione, Ratings: Kids+13, durata 112 min. - USA, Gran Bretagna, Cina 2021. - Lucky Red uscita venerdì 3 settembre 2021. MYMONETRO Il collezionista di carte * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

iu, es, ei! iu, es, ei! Valutazione 4 stelle su cinque

di Maramaldo

lunedì 20 settembre 2021

inneggia il vincitore, nato in Lituania, ora rivestito di stelle e strisce. Slavo cerebrale, sa far due conti per portar via un gruzzoletto ai tavoli di poker. "Parlava" del film, l'ho capito dopo.
Agli incolti si impartiscono rudimenti di Texas hold'em. Volenteroso, Schrader inizia anche ai segreti del card counting a blackjack: non ci provate, richiede facoltà non comuni, talvolta sul patologico, ricordate Dustin Hoffman in Rain Man.
Quello che mi piace in alcuni moralisti è, da cuochi bravi, come sanno scegliere e miscelare gli ingredienti. Denunce, riprovazioni, mostruosità intercalate a interludi piacevoli, frivolezze e "leisure" varie. Lo spettatore gliene è grato. Richard Gere, p.es., non ricordo se si pente o si redime ma ricordo i suoi completi Italian Style e, ancora poco tempo fa, come lui, ci badavo ad abbinare camicie e cravatte.
Carrellata sui luoghi di abiezione, le carceri segrete dove si perpetrano ignominie che offendono il briciolo di umanità che ci rimane. Si menziona ma non ci si sofferma sulla nota "guajira guantanamera", la manfrina dove da tempo recitano ipocrisia e impotenza di "potenti". Giudiziosamente Schrader privilegia Abu Ghraib, episodio quasi dimenticato: inservienti che si fecero riprendere e furono puniti, superiori che "non potevano non sapere" e la fecero franca.
Racconto permeato di disgusto e di dolente sdegno verso tutte quelle canaglie mentecatte  che hanno inferto uno sfregio all'immagine e all'onore della Nazione. Che ci sia sotto, ben camuffato, un sofferto atto d'amore? Paul Schrader, patriottardo a modo suo?
Indirizza la vicenda La Linda. Tiffany Haddish, scelta felice di un'interprete vibrante e completa. Personaggio tipico in quegli ambienti, descritta come iconica, si rivela concreta, corposa. Femmina scaltra, intuisce, ferina "fiuta".
In epilogo, il moralista ha come una resipiscenza, si accorge di aver imbastito un che di macchinoso, inverosimile, peraltro senza un costrutto per un discorso di redenzione, espiazione, cose così. Si rifugia, allora, in simbolismi. La visita in prigione. La Linda ricompare. Di spalle, misteriosa. Per un attimo il volto, impassibile, impenetrabile, muto. Poi, la "belva" mostra gli artigli laccati. Uno lo mette sul punto dove, al di là del vetro, lo tocca un dito di quell'uomo a cui, stavolta, nessuno ha dato ordine di dilaniare il suo simile.
Sequenza che dura a lungo, molto a lungo, il tempo per farci riflettere: that's America.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Il collezionista di carte | Indice

National Board (1)