Il collezionista di carte

Acquista su Ibs.it   Dvd Il collezionista di carte   Blu-Ray Il collezionista di carte
Un film di Paul Schrader. Con Oscar Isaac, Tiffany Haddish, Tye Sheridan, Willem Dafoe.
Titolo originale The Card Counter. Azione, Ratings: Kids+13, durata 112 min. - USA, Gran Bretagna, Cina 2021. - Lucky Red uscita venerdì 3 settembre 2021. MYMONETRO Il collezionista di carte * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

daniella tron martedì 21 novembre 2023
film notevole. Valutazione 5 stelle su cinque

Ordinary America of the casinos e non solo. Un film che merita di essere visto sia in lingua originale che in italiano con cast di attori bravissimi.

[+] lascia un commento a daniella tron »
giovanni mercoledì 17 maggio 2023
svista

Ho apprezzato la recensione, ma il carcere di cui si parla nel film non è a Guantanamo (Cuba), bensì ad Abu Ghraib (Iraq).

[+] lascia un commento a giovanni »
lizzy sabato 30 aprile 2022
nessuna pantera da queste parti... Valutazione 2 stelle su cinque

Non so...c'è qualcosa che non mi convince in questo film.
Ricordavo Schrader come un regista più incisivo, più diretto, invece qua vedo un continuo cincischiare con poca carne al fuoco.
I rapporti, le situazioni, le problematiche, le motivazioni... è tutto blando...slavato...annaquato.
Il poker c'è, ma visto da lontano, il rapporto con La Linda esiste, ma a parte l'auto-censura del protagonista alla fine non si estrinseca come dovrebbe,
Che gli accadimenti ante prigione abbiano finito col lobotomizzare il protagonista? Possibile,
Ma non può accadere lo stesso allo spettatore.
Schrader riesce bene a ricreare l'atmosfera piatta dell'animo del Tell (hotel anonimi, stanze censurate, casinò tutti uguali, dialoghi monocordi. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
felicity lunedì 21 marzo 2022
densissimo sul piano concettuale Valutazione 4 stelle su cinque

Il Collezionista di Carte è il film più importante di Paul Schrader dai tempi di Affliction (1997), attualizzando una riflessione cinquantennale sul rapporto tra responsabilità individuale e condizionamento etico-morale, con chiare implicazioni politiche. Lo fa, servendosi di soluzioni formali innovative che si piegano a uno script denso di contenuti ma volutamente sospeso nello sviluppo, dove la storia di un ex soldato americano diventa un’agghiacciante riflessione sulla paura dell’abisso: quello nelle nostre menti.
La storia rappresenta una metafora spietata sulla capacità del potere di sfruttare i peggiori vizi e la bestialità dell’essere umano, piegandoli a strumento di controllo sociale senza neanche sporcarsi le mani. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
felicity lunedì 21 marzo 2022
densissimo sul piano concettuale Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a felicity »
jonnylogan sabato 22 gennaio 2022
...... e non bisogna mica essere eroi Valutazione 3 stelle su cinque

William Tell ha un passato oscuro fatto di sevizie praticate nel carcere di Abu Ghraib. Sevizie per le quali ha scontato otto anni di carcere impiegati per apprendere l’arte di contare le carte, una tecnica che gli è tornata utile nel momento in cui, una volta uscito intraprenderà la carriera di giocatore professionista di poker. La vita di William trascorre fra un torneo e il successivo fino a quando, nel corso di un convegno di polizia, riconosce il suo vecchio superiore John Gordo che al contrario di lui non ha mai pagato per i reati commessi. Sarà solo l’incontro con Cirk, figlio di un suo commilitone, che farà variare le abitudini e le convinzioni del meticoloso e inosservato giocatore d’azzardo. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
venerdì 10 dicembre 2021
la musica non è di levon been?

Tutto ben detto, ma mon ho trovato traccia di Geooff nella colonna sonora, che mi pare sia opera dell'ex BRMC Levon Been.

[+] lascia un commento a »
abramo rizzardo mercoledì 27 ottobre 2021
la violenza dell''esistenzialismo criminale. Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che ricalca nella maniera più assoluta il tipico modus operandi di Schrader ( che lo ricordiamo per aver iniziato la carriera cinematografia come sceneggiatore, ed aver scritto capolavori quali Taxi Driver, Toro scatenato etc... ): dunque cosa otteniamo? Voice-over, personaggi in piena crisi esistenziale, che fanno lavori labili, in piena astinenza sessuale ( topos che sviscera molto il regista-sceneggiatore ), e che vagano di notte nella propria macchina, che siano conducenti o passeggeri, non ha molta importanza, l'importante è che siano alla perpetua ricerca di equilibrio, come un uomo tornato dal Vietnam che ammazza il tempo facendo il tassista, o come uno spacciatore in cerca di salvezza, mentre in questo caso, un abilissimo giocatore di poker con una terribile vicenda alle spalle che lo spinge a vivere nell'ombra della sua stessa vita; è dunque la storia di William Tell, misterioso uomo che si guadagna da vivere giocando a carte: il suo intreccio con Cirk, un ragazzotto che ha un comune nemico con l'esperto Guglielmo Tell lo porterà finalmente, forse, alla redenzione e al riscatto. [+]

[+] lascia un commento a abramo rizzardo »
angelitas martedì 21 settembre 2021
il gioco per passione. Valutazione 0 stelle su cinque

interessante commento con un ottica precisa sull'America del gioco.

[+] lascia un commento a angelitas »
maramaldo lunedì 20 settembre 2021
iu, es, ei! iu, es, ei! Valutazione 4 stelle su cinque

inneggia il vincitore, nato in Lituania, ora rivestito di stelle e strisce. Slavo cerebrale, sa far due conti per portar via un gruzzoletto ai tavoli di poker. "Parlava" del film, l'ho capito dopo.
Agli incolti si impartiscono rudimenti di Texas hold'em. Volenteroso, Schrader inizia anche ai segreti del card counting a blackjack: non ci provate, richiede facoltà non comuni, talvolta sul patologico, ricordate Dustin Hoffman in Rain Man.
Quello che mi piace in alcuni moralisti è, da cuochi bravi, come sanno scegliere e miscelare gli ingredienti. Denunce, riprovazioni, mostruosità intercalate a interludi piacevoli, frivolezze e "leisure" varie. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
pagina: 1 2 »
Il collezionista di carte | Indice