Martin Eden

Acquista su Ibs.it   Dvd Martin Eden   Blu-Ray Martin Eden
Un film di Pietro Marcello. Con Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 129 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita mercoledì 4 settembre 2019. MYMONETRO Martin Eden * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Che Uomini Siamo? L'italia attraverso Eden Valutazione 5 stelle su cinque

di emifisa

Feedback: 109 | altri commenti e recensioni di emifisa
giovedì 5 settembre 2019

Guardare questo film è stata una delle mie personali esperienze migliori al cinema degli ultimi 2 anni. Finalmente cinema d'Autore con la A maiuscola, un film che vedo tranquillamente proiettato per una nomination agli oscar e tanti altri premi che si merita e vi spiegherò il perchè. Lasciamo da parte la storia che gia tutti possiamo conoscere dal libro, ma restiamo focalizzati sul film in se e la sua messa in scena.
Finalmente un cinema che non ha paura di rischiare e provare sia a livello tecnico, di sceneggiatura, politico, di fotografia e nel modo di raccontare. La storia è molto più attuale di quel che si possa pensare, anche se il film è ambientato nella Napoli del dopoguerra e fino agli anni 60, non sembra mai scendere nei clichè dell'epoca o dare un contesto particolare al periodo, ma sembra un film senza tempo, durante la visione potreste pensare ai giorni nostri cosi come se fossimo nel 800. Parla anche dell'italia dei migranti chi dal sud parte per trovare fortuna al nord, ricordandoci chi eravamo noi italiani. Parla dell'amore, filosofia dell'uomo e del lavoratore. Dicevo a livello "politico" e qui trovo coraggioso il film, perchè nel 99% dei film di oggi nessuno affronta temi politici e personali cosi, per paura di fare flop, non vincere premi e per paura della critica, italiana soprattutto che tende a distruggere i film politici specie se non della loro squadra.
Invece Pietro Marcello assieme a Marinelli lo fanno e in un modo fantastico lasciando in sospeso domande molto più attuali e che non si discostano dal periodo delle lotte socialiste anni 60... in fondo noi adesso come siamo liberi o schiavi ?

[+] lascia un commento a emifisa »
Sei d'accordo con la recensione di emifisa?

Ultimi commenti e recensioni di emifisa:

Martin Eden | Indice

Festival di Venezia (1)