Il meglio deve ancora venire

sabato 7 ottobre 2023
secondo me.

È vero che la prima parte del film è scoppiettante e il divertimento finisce quando la fine di Cesar è vicina, ma non credo che trattare il tema della morte sia così semplice da affrontare specialmente in film come questo. No?
Manila

enzo70 martedì 14 dicembre 2021
film intelligente sull''amicizia e la vita Valutazione 4 stelle su cinque

L’amicizia è un sentimento complesso. Non c’è attrazione fisica, ma intesa, e le differenze sono la forza di questo rapporto che rende la vita, almeno, meno difficile. E così due amici diversi in tutti si trovano a condividere i fallimenti di una vita. César ha dovuto abbandonare la casa a seguito dell’ennesimo fallimento delle sue attività. È affascinante, sicuro di sé e irresponsabile. Arthur è un ricercatore all’istituto Pasteur di Parigi ma è sempre fuori dal coro. E patisce il fallimento del matrimonio, aspettando sempre il ritorno dell’ex moglie che, intanto, ha una relazione con un suo collega. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
mrs hide venerdì 1 gennaio 2021
amicizia, amore e morte nel segno della leggerezza Valutazione 5 stelle su cinque

Sono una vecchia cinefila, classe 1944. Ho trovato questo film tra i più belli degli ultimi 10 anni, e l'ho rivisto due volte. L'unica altra volta che m'è successo fu con Providence di Alain Resnais. Ricordo che alla fine del film uscii con mio marito a prendere un caffè e tornammo in sala. Sono una fan di Resnais, ma i suoi film, sempre diversi e sempre concettosi, nel senso migliore del termine, certamente non creano meraviglia per un tale comportamento, che comunque non ho mai avuto né prima né dopo Providence (1977).  Invece vedere due volte di seguito un film ‘leggero’,  per così dire, ha stupefatto me per prima. [+]

[+] lascia un commento a mrs hide »
ralphscott giovedì 15 ottobre 2020
i nuovi mostri (sacri) Valutazione 3 stelle su cinque

Sebbene non più ragazzini, Luchini e Bruel si consacrano a livello internazionale da pochi anni. Sono il nuovo Serrault e Depardieu, rispettivamente;una coppia comunque collaudata che regge il film ed emoziona. L'inizio vede scambi di battute sin troppo scoppiettanti, sconfinando nel surreale. La storia, ben scritta, prende presto una piega più equilibrata e le sorti dei due vecchi amici ci rendono partecipi sino alla commozione.

[+] lascia un commento a ralphscott »
fabiofeli lunedì 28 settembre 2020
una amicizia che viene da lontano Valutazione 3 stelle su cinque

César (Patrick Bruel) è un parigino che vive giorno per giorno sommerso dai debiti ed  è sotto sfratto. Si reca per farsi ospitare dal suo amico Arthur (Fabrice Luchini), ricercatore di microbiologia, con il quale ha frequentato una scuola in un collegio; questi è divorziato ed ha una figlia, ma spera sempre che sua moglie torni da lui. César si fa accompagnare da Arthur per una visita medica, una lastra ai polmoni, per utilizzare la tessera sanitaria e la copertura assicurativa per malattia del suo amico. E’ chiaro che per consegnare il risultato verrà chiamato Arthur: gli comunicano che César ha un tumore ai polmoni. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
francesca meneghetti sabato 26 settembre 2020
morire dal ridere Valutazione 4 stelle su cinque

Per il tema trattato, una diagnosi di carcinoma polmonare che viene però attribuita alla persona sbagliata, questo film potrebbe appartenere al genere ormai consolidato “Cancer movies (nel 2012 il filosofo Luciano De Fiore, nel suo “Cinema e oncologia”, contava un’ottantina di esempi: ora sono certamente di più).
L’alveo principale di questo filone sarebbe di segno tragico. Qui invece avviene un deciso apparentamento al genere comico: con una netta antinomia tra argomento e stile, che non è per altro rara (si pensi a "La vita è bella").
“Il meglio deve ancora venire” introduce però un altro tema, che forse è prevaricante: quello dell’amicizia, in particolare di un’amicizia maschile di lunga data, sorta tra due persone tra loro opposte, che forse perciò risultano complementari. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
giovedì 24 settembre 2020
un film terribile Valutazione 0 stelle su cinque

Non funziona nulla, non c'è una battuta non dico che faccia ridere ma nemmeno SORRIDERE, veramente disastroso.

antonio martedì 22 settembre 2020
tenero Valutazione 3 stelle su cinque

Un film tenerissimo

[+] lascia un commento a antonio »
maramaldo lunedì 21 settembre 2020
la giusta critica Valutazione 4 stelle su cinque

Anche se divertono (e non è un'attenuante) certi film per circolare abbisognano di opportune dosi di severità nella valutazione che può condurre ad un ridimensionamento dal punto di vista artistico fino ad una loro riprovazione complessiva. Questo non solo per quelli che incorporano chiare scorrettezze politiche ma anche, come nel caso del lavoro di de la Patellière e Delaporte, dove si ricontrano tocchi irriguardosi sia pure in uno scacchiere meno nevralgico, comunque discutibili e non necessari. Senza contare talune provocazioni del tutto gratuite come l'esilarante reprimenda al ristorante "per famiglie" o il rapimento estatico del ricercatore scientifico alla vista del sontuoso santone. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
giovedì 27 agosto 2020
critica incomprensibile Valutazione 0 stelle su cinque

Assolutamente in disaccordo...un film emozionante che ha centrato benissimo il tema della morte e quello più bello che e l'amicizia.

Il meglio deve ancora venire | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |