Seberg - Nel mirino

giomo891 giovedì 22 settembre 2022
la seberg e le pantere nere. giomo891 Valutazione 2 stelle su cinque

(Recensione di Giovanni Morandi-alias Giomo891) film (GBR) su un'attrice, la Seberg, che punta il dito, senza "dubbi", sulla lotta del FBI di Hoover contro il Black Power (all'epoca Pantere Nere) ed in particolare contro l'attrice, che si era schierata apertamente a favore dei movimenti per il riconoscimento dei diritti civili. L'attrice K.Stewart da un'ottima prova, ma il copione risulta noioso e superficiale. Alla fine degli anni 60, l'attrice francese Jean Seberg entra nel mirino dell'FBI grazie al suo sostegno al movimento per i diritti civili e al suo coinvolgimento romantico con Hakim Jamal, un attivista delle Pantere Nere.

Questa è la storia, che riporta solo nei titoli di coda la fine della vita dell'attrice avvenuta nel 1979, per "presunto suicidio". [+]

[+] lascia un commento a giomo891 »
felicity martedì 19 gennaio 2021
la stewart al massimo della sua ambivalenza Valutazione 3 stelle su cinque

Il film Seberg prova a indagare su una parte meno nota dell'attrice, quella che la vede sostenitrice del movimento "Black Power" a favore dei diritti dei neri e amante del suo leader.
Il film ci mostra una diva elegante e ricca che sceglie di utilizzare il suo potere, le sue risorse economiche e la sua visibilità per l’affermazione di diritti civili che ritiene imprescindibili.
Oggi sarebbe considerato normale, ma alla fine degli anni ’60, in cui i diritti delle comunità afroamericane erano ancora ben lungi dall’essere riconosciuti, un atteggiamento del genere era ritenuto estremista, in grado di condizionare il pubblico verso un’apertura impensabile e pericolosa. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
louise dominici mercoledì 18 marzo 2020
la donna che amava troppo Valutazione 4 stelle su cinque

Non conoscevo la storia di Jean Seberg, morta (suicida?) a soli 39 anni a Parigi e, pertanto, per quanto mi riguarda, questo è già un aspetto positivo che giustifica la mia valutazione. Quando un regista racconta una storia che VA raccontata raggiunge sempre l'obiettivo. Perchè merito di questo film, è stato proprio quello di rendere ancora una volta noto il controllo invasivo nella vita delle persone che, prima o poi, dovrà essere dichiarato universalmente inaccettabile. [+]

[+] lascia un commento a louise dominici »
peer gynt lunedì 2 settembre 2019
storia di una giovanna d'arco senza "voci" Valutazione 2 stelle su cinque

Il film racconta la biografia di alcuni anni dell'attrice Jean Seberg (1938-1979), americana resa nota dai film di Otto Preminger e dal manifesto della Nouvelle Vague francese "Fino all'ultimo respiro" di J.-L. Godard. Nella prima scena la vediamo nei panni di Giovanna d'Arco (per il suo film d'esordio, uscito nel maggio 1957), e infatti regista e sceneggiatori ne forzano il personaggio in direzione di un'eroina che lotta in difesa dei diritti civili. Verità probabilmente solo parziale, che va affiancata ad una forte tendenza narcisistico-provocatoria che costituiva il personaggio dell'attrice controcorrente Seberg dei primi anni Sessanta. Le viene contrapposto il personaggio di un agente dell'FBI che la spia, Jack Solomon (l'inglese Jack O'Connell), ma che non condivide i metodi cinici e squallidi dei suoi colleghi e si lascia prendere da dubbi morali sui metodi poco ortodossi dell'FBI. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
Seberg - Nel mirino | Indice