Roma

telenovela colta? Valutazione 2 stelle su cinque

di pedro

Feedback: 3105 | altri commenti e recensioni di pedro
venerdì 22 febbraio 2019

Avrei preferito non fare il bastian contrario.

Ma l’impressione è che siamo caduti in una trappola. Nel prodotto giusto al momento giusto.  In ciò che volevano vedere (ed amare) i “gringos”. Il bello dell’exotique.
Una specie di parodia di ciò che è ed è stato il cinema messicano, il più prolifico del continente dopo gli USA. Un cinema mediocre ma che ha prodotto grandi direttori...a Hollywood.

Roma è quindi l’omaggio di un messicano hollywoodiano, dei suoi ricordi medio borghesi (quasi medio-alti...il piccolo borghese messicano difficilmente poteva permettersi due inservienti e due auto, compresa la prestigiosa ford galaxie 500), in una confezione fatta per piacere...ma a Hollywood, o in Europa. Tanto che il paese dove è stato meno capito, apprezzato ed elogiato è stato proprio il Messico (normalmente poco propenso all’autocritica del prodotto nazionale). Grottesco: molti messicani hanno trovato varie analogie con una tipica telenovela strappalacrime, solo con maggiori mezzi ed un direttore navigato.

Chiedo scusa. So che la maggioranza non sarà daccordo. Ma la mia opinione è che il risultato è un film stanco, che risulta ossessivamente alla ricerca di essere piacione ed intelligente (ed intellettuale) allo stesso tempo. Con pochi dialoghi, e quei pochi spesso con una recitazione mediocre, con un’ossessivo e ingombrante uso dei movimenti di macchina, con un b/n pretestuoso, con il solito omaggio alla rivolta sociale (il massacro de “los halcones”)...

Vedremo però questo film, già multipremiato, ancora con maggiori “galardones”. Impossibile che hollywood, sempre lei, non strizzi un’occhio al political correctness, al mercato, al suo ruolo del progressista da salotto (ahimè) e premi Aparicio e Cuaron con vari oscar.

[+] lascia un commento a pedro »
Sei d'accordo con la recensione di pedro ?

freerider venerdì 22 febbraio 2019
io invece sono d'accordo! Valutazione 0 stelle su cinque

La maggioranza non sarà d'accordo... ma io sì! La confezione ammaliante del film ha stregato pubblico e critica ma non può nascondere l'ambiguità e la premeditazione di un prodotto fatto apposta per colpire il bersaglio e cioè Hollywood col suo "buon gusto" paternalistico. Al di là del valore (molto personale) dei ricordi di infanzia, non c'è profondità che aggiunga valore alla vicenda specifica, se non appunto una fotografia strabiliante che mira (solo) alla perfezione.

[+] lascia un commento a freerider »

Ultimi commenti e recensioni di pedro :

Vedi tutti i commenti di pedro »
Roma | Indice

Paola Casella