Mamma mia! - Ci risiamo

Acquista su Ibs.it   Dvd Mamma mia! - Ci risiamo   Blu-Ray Mamma mia! - Ci risiamo
Un film di Ol Parker. Con Christine Baranski, Pierce Brosnan, Dominic Cooper, Colin Firth.
Titolo originale Mamma Mia: Here We Go Again!. Musical, durata 114 min. - USA 2018. - Universal Pictures uscita giovedì 6 settembre 2018. MYMONETRO Mamma mia! - Ci risiamo * * - - - valutazione media: 2,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Afrodisiaco Valutazione 2 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12648 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
sabato 15 settembre 2018

voleva essere: ricreare l'eccitazione dionisiaca che fece emanare feromoni perfino a Meryl Streep. Effetto che da secoli fanno le isole che si specchiano "nell'onde del greco mar da cui vergine nacque Venere..." (Ugo Foscolo).
Ma dieci anni si son rivelati letali per replicare gli stimoli di quel primo glorioso Mamma Mia. E questa è solo una delle cause per cui non è andata a segno - artisticamente parlando -  la furbata bottegaia di rifargli il verso. Sorvolo sulle tante sciatterie come quella di mistificare sulla location, spostata di certo per ragioni di budget, prevalse su riguardo  e gradimento del pubblico.
Ritorna Meryl Streep (Donna), "revenant", appunto. Messa in cornice da "buonanima", nel finale si propone come ectoplasma benevolo: ieratica, a suo agio nell'immaginario, la sublime commediante è pronta per altri ruoli.
Ombra anche Christine Baranski (Tanya). Mi è sempre piaciuta, me ne invaghii vedendola sceneggiare Does Your Mother Know  dove attizza e maltratta un ragazzotto. Profilo provocante e divertente di un sex appeal perfido e vorace. Un lupo in quegli occhi.
In Pierce Brosnam (Sam) immutate le doti canore, ahimè. Vi dà uno sprazzo di buonumore mentre piroetta giulivo tra la folla festante: terza età resiliente. Di altri, inconsistenti o patetici, non mi va di dire.
Omaggio, piuttosto, e nostalgia per quei ragazzoni scandinavi nei quali vibrava un'anima latina, mediterranea. Una bizzarria. Sono entrati nei cervelli di tutto il mondo e, dopo decenni, non ne sono mai usciti. Nel film inserite anche canzoni poco note, come quell' Andante, Andante, maliziosa e pur delicata. Il garbo, ecco una cifra degli Abba. Languori o frivolezze, erotismo o pena d'amore, non drammatizzano mai. Semplicità, sempre: linee melodiche elementari, modalità maggiori, tempi binari, passo giambico, battito di cuore. E, poi, l'ingenuità. Per qualcuno anche alcuni grandi erano "artisti ingenui". Grazie alla capacità di dare illusioni come di chi canta:" I have a dream, a song to sing to help me cope with anything..."

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Mamma mia! - Ci risiamo | Indice

1° | juri moretti