Kong: Skull Island

Acquista su Ibs.it   Dvd Kong: Skull Island   Blu-Ray Kong: Skull Island
Un film di Jordan Vogt-Roberts. Con Tom Hiddleston, Samuel L. Jackson, John Goodman, Brie Larson, Tian Jing.
Titolo originale Kong: Skull Island. Azione, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - USA 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 9 marzo 2017. MYMONETRO Kong: Skull Island * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Perché Kong non si può raccontare più Valutazione 1 stelle su cinque

di Alex62

Feedback: 8313 | altri commenti e recensioni di Alex62
lunedì 20 marzo 2017

Si dice “favola” il racconto dove gli animali assumono tratti antropomorfi, sanno parlare, hanno sentimenti umani, etc. Ciò allo scopo di fornire una morale. Tutto si svolge con il tipico linguaggio dell'allegoria e lo strumento principale è il “simbolo”.
Re Kong è una delle più potenti favole del XX° secolo e forse è stata l'ultima favola contemporanea. Fu raccontata per la prima volta nel 1933 in uno splendido film. È chiaro da dove viene questo mito indigeno e primordiale: Kong è venerato come un Idolo da una tribù che vive su di un'isola remota e fuori dalle rotte conosciute. Quella tribù offre a Kong una vittima sacrificale umana come atto propiziatorio, periodicamente. Kong viene scoperto e catturato da avventurieri occidentali allo scopo di trasformarlo in un'attrazione da Circo. L'enorme gorilla finirà malissimo, nel suo tentativo disperato di fuga, precipiterà dall'Empire State Building, simbolo allora della potenza dell'Occidente (un po' come dice il nome).
Semplice oggi sciogliere l'allegoria: l'America usciva dalla spaventosa crisi economica del 1929, il Paese era ancora profondamente debole, ma si stava risollevando a costo di enormi sacrifici. La fiducia cieca nella tecnologia, nel potere del denaro, del progresso infinito comporta uno scotto altissimo da pagare. La tribù che perde il suo idolo Kong, dopo essere caduta in un grave decadimento morale, finirà per estinguersi. Avendo perso il contatto e la sottomissione al suo idolo, finirà per autodistruggersi.
Oggi questa favola non può più essere raccontata in quanto si finisce fatalmente per trasformarla in uno stupidissimo videogioco senza senso, dove si spara su tutto ciò che si muove e dove i protagonisti muoiono uno dopo l'altro nei modi più strazianti che si possano immaginare.
Insomma non si può più raccontare perché la fine di Kong c'è già stata, l'abbiamo vissuta, ne stiamo vivendo le conseguenze: noi siamo la tribù d'indigeni che si sta avviando verso la sua fine. Il mondo naturale soccombe di fronte al perpetuarsi della sistematica distruzione degli ambienti, anche i più remoti e fino a ieri incontaminati. Ormai la possibilità di salvare il nostro pianeta appare sempre più velleitaria.
Inutile riprovarci: rinunciamo a raccontarla ancora questa favola.

Kong è morto e nessuno può sostituirlo…

[+] lascia un commento a alex62 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex62?

Ultimi commenti e recensioni di Alex62:

Vedi tutti i commenti di Alex62 »
Kong: Skull Island | Indice

Emanuele Sacchi