Arrival

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Arrival   Dvd Arrival   Blu-Ray Arrival
Un film di Denis Villeneuve. Con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg, Tzi Ma.
Titolo originale Arrival. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 19 gennaio 2017. MYMONETRO Arrival * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elpanez venerdì 20 gennaio 2017
una fantascienza paurosamente umana Valutazione 5 stelle su cinque

Arrival. Un film di fantascienza che va al di fuori degli standard tipici del genere. Una pellicola potente che fa riflettere sulle tematiche del tempo, e su quanto noi basiamo la nostra vita su di esso. Le nostre scelte vengono influenzate da quelle fatte in passato e vengono condizionate da quelle che faremo in futuro. La regia è gestita alla perfezione creando un film di fantascienza coinvolgente, che ti mette suspance per delle piccolissime cose, ma ciò che c'è dietro a quest'ultime è davvero qualcosa di potente e che ci tocca nell'animo umano. [+]

[+] lascia un commento a elpanez »
riccardo tavani mercoledì 1 febbraio 2017
che lingua parla l'infinito Valutazione 4 stelle su cinque

Film vestito di fantascienza ma che più di noi umani “qui e ora” non potrebbe parlare. Ma che lingua parla una specie che viene dall’infinito? Ancora prima: siamo sicuri che essa si esprima attraverso qualcosa di simile a ciò che noi chiamiamo “linguaggio”? Queste sono le disperate, immani domande che una delle massime linguista Louise Banks della Terra si pone, pressata non solo dalle proibitive difficoltà dell’impresa assegnatale ma anche dal tempo vertiginosamente ristretto concessole. Tutto il mondo è già con il dito sul grilletto nucleare. Dei molti, vani tentativi di Louise, arrovellandosi con le sue alte conoscenze e teorie linguistiche, al governo americano interessa solo che lei arrivi immediatamente la alla domanda capitale: “Cosa siete venuti a fare qui?”. [+]

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
franco fruciano venerdì 5 febbraio 2021
e così hannah,è qui che è iniziata la tua storia.. Valutazione 5 stelle su cinque

“Un tempo pensavo che questo fosse l’inizio della tua storia. La memoria è una cosa strana, non funziona come credevo. Siamo così limitati dal tempo, dal suo ordine.”

Dodici maestose astronavi extraterrestri, soprannominate "gusci" da parte dei militari degli Stati Uniti, appaiono in tutta la Terra. Nere, misteriose, immense. Un richiamo ai monoliti di 2001 Odissea nello spazio. Non è chiaro il motivo per cui sono arrivate e i luoghi degli attracchi sparsi sul Globo sembrano casuali.

La linguista Louise Banks (Amy Adams) è stata selezionata per far parte di una squadra di approccio creata per analizzare e comunicare con gli alieni nel sito degli Stati Uniti in Montana, a causa della sua abilità nella traduzione e una passata collaborazione coi Servizi Segreti U. [+]

[+] lascia un commento a franco fruciano »
cristian giovedì 26 gennaio 2017
la rinascita della fantascienza. Valutazione 4 stelle su cinque

Il regista canadese Denis Villeneuve (Prisoners; Enemy; Sicario; il prossimo Blade Runner 2049) soffia finalmente aria fresca sul panorama fantascientifico, recentemente un po’ fiacco, con il film Arrival che getta nuove e stimolanti basi da cui ripartire appassionatamente. Eric Heisserer (Final Destination 5; La cosa [2011]; Lights Out - Terrore nel buio) realizza una sceneggiatura che dosa perfettamente parlato e suspence. Fotografia affidata a Bradford Young (Selma - La strada per la libertà). Musiche di Jóhann Jóhannson (Prisoners; La teoria del tutto; Sicario; il prossimo Blade Runner 2049). Amy Adams interpreta perfettamente il personaggio (come si sospettava), mentre Jeremy Renner si conferma un buon comprimario. [+]

[+] lascia un commento a cristian »
storyteller sabato 28 gennaio 2017
l'umanesimo della fantascienza classica Valutazione 4 stelle su cinque

Girato in stato di grazia, un po' pretenzioso nel rappresentare le battute finali ma indubbiamente ricco di spunti sviluppati con competenza e intelligenza, il film di Villeneuve porta avanti una riflessione umanista sulla forza delle parole (da sole, capaci di determinare il futuro ancor più di certe armi) e riprende temi e tropi cari della fantascienza classica ricodificandoli a modo proprio.
Ciò che colpisce maggiormente, però, è la funzionalità con cui il montaggio e il sonoro supportano le complesse circonvoluzioni emotive, percettive e sensorie della protagonista, riuscendo a rendere coerente e credibile una soluzione di sceneggiatura che in film analoghi (vedi Interstellar) cedeva un po' troppo al melodramma di carattere figurativo. [+]

[+] lascia un commento a storyteller »
debrab domenica 29 gennaio 2017
noi siamo human, voi? Valutazione 3 stelle su cinque

Villeneuve cavalca l'onda del facile successo con il neonato genere fantascientifico emozionale di cui Interstellar è il principale manifesto. Quindi c'è tutto. Ci sono gli alieni, c'è la distorsione del tempo e poi c'è il triste caso umano e familiare che fa da collante per tutto il film e che, ancora una volta, cavalca i buoni sentimenti e i rapporti tra madre e figlio. Veniamo al primo aspetto: gli alieni. Un merito per la fotografia di sicuro lo si può riconoscere. Ancora una volta gli alieni sono poliponi che, se tratti dall'atmosfera nebbiosa e ovattata in cui sono calati, potrebbero parere alquanto bizzarri e ridicoli. Ma noi ascoltiamo le musiche e ci lasciamo travolgere quindi alla fine tutto bene. [+]

[+] lascia un commento a debrab »
deborahm domenica 29 gennaio 2017
la parola è ciò che conta Valutazione 4 stelle su cinque

“Arrival” nuovo film di Denis Villeneuve, basato sul racconto “Storia della tua vita”, ci trasporta in una coinvolgente esperienza fantascientifica che non riecheggia all’orecchio e all’occhio come qualcosa di già sentito o visto. È un insieme di emozioni e sentimenti che noi viviamo assieme alla protagonista Louise Banks (Amy Adams), linguista di fama e Ian Donnely (Jeremy Renner), abile scienziato. In dodici zone del mondo atterrano dei monoliti alieni che lasciano trasparire ben poco il perché del loro arrivo. Louise è chiamata dal governo per cercare di capirne lo scopo sulla terra, assieme a Ian. Dall’inizio notiamo subito la rottura con l’ambiente terreno nel passaggio dalla verticalità all’orizzontalità per poter entrare nella strana presenza nel tentativo di interagire con l’ “altro”. [+]

[+] lascia un commento a deborahm »
enricodanelli domenica 12 febbraio 2017
no border Valutazione 4 stelle su cinque

"Nessuna divisione, nessuna separazione" recitava una canzone del 2016. Il senso del film è questo. Gli espedienti della tecnica cinematografica (alcuni riusciti, altri molto meno) e la fantasiosa sceneggiatura (infarcita di scienza e tecnica, che, se fini a se stesse, nel film vengono ampiamente sbeffeggiate) servono per far passare il messaggio principale: la condivisione dei problemi porta ad una soluzione e ad un arricchimento della razza umana. La divisione porta all'auto-distruzione. In tempi di muri ai confini, Brexit (non a caso la nave aliena in Europa atterra in Gran Bretagna), respingimenti, xenofobia dilagante il messaggio è ovviamente politico e rivolto ai grandi della terra così come a tutti noi. [+]

[+] lascia un commento a enricodanelli »
robertalamonica lunedì 23 gennaio 2017
gli alieni, i cerchi, il linguaggio, la vita. Valutazione 4 stelle su cinque

'Arrival'. Inserire e incasellare questo film in un filone di fantascienza esistenzialista che vede Denis Villeneuve in buona compagnia con Terrence Malick e Christopher Nolan non rende giustizia alla specificità di questa bell'opera cinematografica e all'infinita delicatezza e profondità  con cui il regista canadese tratta i suoi temi e motivi: l'amore e l'importanza della comprensione reciproca come base imprescindibile di qualsiasi scambio comunicativo. Louise Banks, eminente linguista scelta per decriptare le intenzioni e le modalità espressive dei 'visitatori', non 'si perde nella traduzione' ma decide di dare un'opportunità al dono che i visitatori,  gli 'eptapodi', stanno facendo alla Terra, affidandosi e donandosi, appunto, all'humanitas e a una filantropia che trascende i confini di razza, genere, provenienza. [+]

[+] lascia un commento a robertalamonica »
maumauroma sabato 28 gennaio 2017
arrival Valutazione 4 stelle su cinque

L' origine e il progressivo svilupparsi del linguaggio ha rappresentato una vera e propria pietra miliare per l'evoluzione della specie umana, mentre la nascita della scrittura ha dato luogo attraverso i millenni alla diffusione della Conoscenza e del Sapere. Fonemi e grafemi che hanno creato le fondamenta per lo sviluppo della civilta' terrestre. La professoressa Louise Banks e' una grande studiosa delle lingue parlate e scritte, delle loro affascinanti e misteriose origini, di come una lingua abbia potuto plasmare il carattere di un popolo e la personalita' di un singolo. Louise ha alle spalle un difficile e doloroso passato a causa della morte precoce per cancro della figlia adorata. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »

50° | pruno
51° | mauro
52° | iuriv
53° | elpiezo
54° | nino e salvatore p.
55° | nerone bianchi
56° | cinefilorosso