La ragazza del mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd La ragazza del mondo   Blu-Ray La ragazza del mondo
Un film di Marco Danieli. Con Sara Serraiocco, Michele Riondino, Marco Leonardi, Stefania Montorsi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - Italia 2016. - Bolero Film uscita mercoledì 9 novembre 2016. MYMONETRO La ragazza del mondo * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

marionitti mercoledì 22 febbraio 2017
mostrare semplicemente a volte è spietato Valutazione 4 stelle su cinque

Trovo che il film sia ben riassunto da una scena, quella in cui Ella, la giovane testimone di Geova protagonista del racconto, è interrogata dagli anziani: gli anziani sono gentili, misurati, non urlano, ma chiedono, indagano, vogliono sapere cosa ha fatto con il ragazzo del mondo, “Libero”. Lo ha baciato, con la lingua, ha avuto con lui rapporti sessuali, anche orali, si è fatta toccare nelle parti intime, se è stata masturbata. Ad ogni domanda Ella si accartoccia sempre più su se stessa, ma l’interrogatorio deve andare avanti, nell’interesse della verità e alla fine, nell’interesse della giustizia, lei è condannata ad una dura penitenza senza che una parola di comprensione sia pronunciata. [+]

[+] lascia un commento a marionitti »
nalipa giovedì 9 marzo 2017
la difficoltà di trovare .... Valutazione 4 stelle su cinque

Il coraggio....
Bel film su un tema delicato mai approfondito ma molto criticato.
La storia di GIulia che per nascita si trova in una famiglia di testimoni di Geova e che ad un certo momento della vita si innamora di un ragazzo (del mondo) non appartenente al suo credo e' raccontata molto bene.
La vicenda e' resa perfettamente e il film molto curato, per nulla scontato. Alcune sequenze da antologia:

- l'interrogatorio da parte degli anziani alla ragazza (la sorellina avendola sorpresa con il ragazzo (del mondo) la denuncia e di conseguenza occorre un'indagine per stabilire se potra' ancora rimanere nel gruppo...
Fortissime le scene inerenti. [+]

[+] lascia un commento a nalipa »
valterchiappa martedì 6 giugno 2017
uscire dalla gabbia Valutazione 3 stelle su cinque

Cosa sono le gabbie? Sbarre che costringono. O che proteggono. Come un sommozzatore che si immerga in un mare infestato da squali, dice in una battuta la protagonista di “La ragazza del mondo”. Di quante gabbie abbiamo bisogno, quanto ci salvano o quanto invece ci uccidono: questo è il tema portante del film di Marco Danieli. E, nel raccontare il percorso di crescita di una giovane ragazza, sceglie quelle più anguste e soffocanti: l’ossessione religiosa e l’amore.
Giulia (Sara Serraiocco) è una testimone di Geova. La famiglia fondamentalista e la comunità le costruiscono attorno un guscio che la dovrebbe tutelare dei pericoli del mondo. [+]

[+] lascia un commento a valterchiappa »
csf0137 giovedì 20 luglio 2017
soporifero come un corto inutilmente allungato Valutazione 2 stelle su cinque

peccato perché il tema sarebbe stato intrigante se non fosse stato sviluppato in maniera approssimativa e superficiale.
Il regista Marco Danieli tutor al centro sprimentale di cinematografia dopo una vita passata a fare corti, alcuni interessanti altri così così, ha voluto fare anche la sceneggiatura che forse era meglio se dava in deroga a qualcun altro. La produzione a saltelli (dato che stranamente i contributi statali non sono bastati e che il primo produttore è fallito c'è voluto un produttore terzo) ha stranamente gratificato attori "esordienti" come la Serraiocco che per quanto brava a certe raffinatezze espressive non arriva (rimarchevole la tristissima interpretazione involontariametne comica della risata isterica alla fine del film quando LIbero annuncia alla imbalsamata Giulia di voler aprire un negozio di animali esotici. [+]

[+] lascia un commento a csf0137 »
dede venerdì 28 luglio 2017
siamo usciti prima della fine Valutazione 1 stelle su cinque

Come scritto nel titolo, siamo usciti prima della fine. Attratti dal tema proposto, nuovo nel suo genere, siamo andati con le migliori intenzioni. Banale la classica storia di sempre della brava ragazza studiosa e di buona famiglia che si innamora, scandalizzando il parentame, del ragazzaccio con un passato "di strada", un pò "Tre metri sopra il cielo" e via dicendo. Dialoghi surreali e finti da soap opera italiana, l'unica cosa ad alzare un pò il livello recitativo è Michele Riondino, sempre bravo. Bella anche la fotografia. Peccato perchè la tematica prometteva molto bene.

[+] lascia un commento a dede »
ennio lunedì 26 febbraio 2018
un film contro le minoranze silenziose Valutazione 2 stelle su cinque

I due protagonisti mi sono piaciuti. La loro storia, pur abbastanza banale, è piacevole da seguire. Tre stelle le meritava.
Quello che colpisce di più, in questo film, è che tutti i modelli presi per rapprersentare la realtà (il ragazzo bello e irrequieto, la ragazza timida, il boss spacciatore, le mamme apprensive ecc) sono chiaramente riconoscibili e stereotipati, nel senso buono e "ovvio" della cosa. L'unico salto notevole di tensione narrativa si ha nella rappresentazione dei testimoni di Geova. Ora io non ho mai avuto a che fare con questa organizzazione, non sono certo un fan della religione, ma so che è una piccola comunità, una ristretta minoranza di persone. [+]

[+] 'l'oppio dei popoli. (di bergat)
[+] lascia un commento a ennio »
bergat domenica 24 giugno 2018
la narrazione degli stupido-facenti Valutazione 0 stelle su cinque

La religione nelle sue forme più agnostiche, l'integralismo musulmano e anche cattolico, sono un male infinito, come lo è anche la malavita e la droga. Una ragazza suo malgrado si ritrova all'interno di un mondo di ignoranza fatto di dogmi e regole basate su conecetti religiosi, su cose mai provate. E basterebbe un po' di intelligenza per capire  che religione non vuol dire credere in  Dio, perchè più ci si addentra nella religione e nelle sue  forme più esasperate, e più si trova  la dimostrazione che Dio è un concetto che non ha niente a che vedere con cio' che ci insegna la religione. Questa ragazza quindi si trova anche in funzione di in amore che sboccia, a mettere in discussione la propria fede e a finire di collidere con il mondo del malaffare, ma riesce a svincolarsi dalle proprie sovrastruttire e a trovare la propria strada. [+]

[+] lascia un commento a bergat »
vepra81 domenica 9 settembre 2018
se è così meglio nel mondo Valutazione 4 stelle su cinque

Inizio a vedere questo film per capire meglio le regole e la filosofia dei testimoni di Geova. Una visione distorta della mondo del cristinesimo che non convidivo. Qui però devo recensiere un film e non fare religione. Ci sono tante frasi che sono contradditorie. L'esempio è del dentista che per essere tale ha dovuto studiare. Se il mondo fosse tutto dei testimoni non ci sarebbero figure professionali. Nella seconda parte si entra più nella vita sociale di una ragazza di 19 anni. Anche qui come fai ad avere 19 anni in estate e fare ancora le superiori? In questa parte mi giudico i genitori che nell'aver chiuso sua figlia dal mondo per una vita hanno ottenuto totalmente l'opposto. [+]

[+] lascia un commento a vepra81 »
flyanto lunedì 14 novembre 2016
un mondo fortemente condizionante Valutazione 3 stelle su cinque

"La Ragazza del Mondo" è la giovane diciannovenne protagonista del film che insieme alla sua famiglia fa parte della comunità dei Testimoni di Geova. Ella, molto brava a scuola e con un futuro promettente all'Università, decide di non proseguire a studiare dopo il diploma e di impiegarsi, invece, negli uffici della falegnameria dove lavora il padre e di dedicarsi completamente alla predicazione della propria dottrina, andando di casa in casa. Nel corso di una di queste "visite" a domicilio, ella conosce il figlio di una donna seguace la dottrina di Geova e, poichè questi è appena uscito dal carcere per spaccio di droga ed in cerca di lavoro, decide di proporlo come operaio nella suddetta falegnameria. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
La ragazza del mondo | Indice

1° | marionitti