La ragazza del mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd La ragazza del mondo   Blu-Ray La ragazza del mondo
Un film di Marco Danieli. Con Sara Serraiocco, Michele Riondino, Marco Leonardi, Stefania Montorsi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - Italia 2016. - Bolero Film uscita mercoledì 9 novembre 2016. MYMONETRO La ragazza del mondo * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

giovedì 15 ottobre 2020
il "ragazzo" del mondo

Forse il titolo più giusto sarebbe stato "Il ragazzo del mondo" visto che era lui quello "inaccettabile" perché al di fuori della setta. Se fosse stato un bravo ragazzo, sarebbe stato ugualmente inaccettabile. Lo so, perché io sono stata una "ragazza del mondo" e ho subito tutti i pregiudizi, la maldicenza, la cattiveria, l'oscurantismo di cui sono portatori, da parte della famiglia di lui.... peraltro giá dissociato. Non disassociato come dicono intendendo che sono loro ad espellere anche quando sei tu a decidere di "liberarti".
Comunque la cosa certa è che Libero paga un prezzo altissimo e Giulia non si libererá mai completamente dalla lugubre tristezza di vivere con la quale sfregiano per sempre un ragazzino che cresce in quell'ambiente. [+]

maria lunedì 27 luglio 2020
film di grande sensibilità Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film è eccezionale.Da ex Testimone dissociata mi ha rifatto vivere tutte le difficoltà e la sofferenza che ebbi al momento che lasciai la religione. Ho pianto e rielaborato quel dolore passato, attraverso questo film.Crisi di identità, che anche in Giulia appaiono, e i momenti di blocchi con la sessualità ecc..  Per essere stato scritto da persone che non hanno vissuto dentro e poi ne sono usciti è veramente stato fatto con grande sensibilità e cura.  Complimenti al regista, al sceneggiatore e agli attori. Devo aggiungere che non è affatto una storia così improbabile,  perché è successo che ragazze cresciute dentro quell'organizzazione rigida siano state attratte all'opposto, ovvero da " cattivi ragazzi". [+]

[+] lascia un commento a maria »
martedì 3 marzo 2020
c Valutazione 0 stelle su cinque

mia moglie è figlia e sorella di Testimoni di Geova (io sono cattolico), ma non è una battezzata. Concordo con la tua analisi . In più, aggiungerei che una confessione fortemente misogina. Infatti, citano un passo della ( loro) Bibbia in cui è detto chiaramente che se "Geova è il padrone dell'uomo...l'uomo lo è della donna , la quale deve essere sottomessa al marito..."

vepra81 domenica 9 settembre 2018
se è così meglio nel mondo Valutazione 4 stelle su cinque

Inizio a vedere questo film per capire meglio le regole e la filosofia dei testimoni di Geova. Una visione distorta della mondo del cristinesimo che non convidivo. Qui però devo recensiere un film e non fare religione. Ci sono tante frasi che sono contradditorie. L'esempio è del dentista che per essere tale ha dovuto studiare. Se il mondo fosse tutto dei testimoni non ci sarebbero figure professionali. Nella seconda parte si entra più nella vita sociale di una ragazza di 19 anni. Anche qui come fai ad avere 19 anni in estate e fare ancora le superiori? In questa parte mi giudico i genitori che nell'aver chiuso sua figlia dal mondo per una vita hanno ottenuto totalmente l'opposto. [+]

[+] lascia un commento a vepra81 »
bergat domenica 24 giugno 2018
la narrazione degli stupido-facenti Valutazione 0 stelle su cinque

La religione nelle sue forme più agnostiche, l'integralismo musulmano e anche cattolico, sono un male infinito, come lo è anche la malavita e la droga. Una ragazza suo malgrado si ritrova all'interno di un mondo di ignoranza fatto di dogmi e regole basate su conecetti religiosi, su cose mai provate. E basterebbe un po' di intelligenza per capire  che religione non vuol dire credere in  Dio, perchè più ci si addentra nella religione e nelle sue  forme più esasperate, e più si trova  la dimostrazione che Dio è un concetto che non ha niente a che vedere con cio' che ci insegna la religione. Questa ragazza quindi si trova anche in funzione di in amore che sboccia, a mettere in discussione la propria fede e a finire di collidere con il mondo del malaffare, ma riesce a svincolarsi dalle proprie sovrastruttire e a trovare la propria strada. [+]

[+] lascia un commento a bergat »
lunedì 23 aprile 2018
mi permetto...

Salve, lei parla di Chiesa. Lei sa benissimo che non siamo davanti ad una religione ma ad un movimento che si rifa ad una certa lettura della Parola di Dio. Poi loro non hanno neanche una chiesa, come luogo di culto, bensì una sala del Regno. Ovviamente, come figli di Dio, bisogna rispettare la loro dignità. Lei parla anche della luce di Dio, che deve illuminare. Certo, se parliamo del Dio di Cristo, certo che illumina. Lui che ha sconfitto le tenebre e la morte non può che illuminare. Grazie dell'attenzione

ennio lunedì 26 febbraio 2018
un film contro le minoranze silenziose Valutazione 2 stelle su cinque

I due protagonisti mi sono piaciuti. La loro storia, pur abbastanza banale, è piacevole da seguire. Tre stelle le meritava.
Quello che colpisce di più, in questo film, è che tutti i modelli presi per rapprersentare la realtà (il ragazzo bello e irrequieto, la ragazza timida, il boss spacciatore, le mamme apprensive ecc) sono chiaramente riconoscibili e stereotipati, nel senso buono e "ovvio" della cosa. L'unico salto notevole di tensione narrativa si ha nella rappresentazione dei testimoni di Geova. Ora io non ho mai avuto a che fare con questa organizzazione, non sono certo un fan della religione, ma so che è una piccola comunità, una ristretta minoranza di persone. [+]

[+] 'l'oppio dei popoli. (di bergat)
[+] lascia un commento a ennio »
dede venerdì 28 luglio 2017
siamo usciti prima della fine Valutazione 1 stelle su cinque

Come scritto nel titolo, siamo usciti prima della fine. Attratti dal tema proposto, nuovo nel suo genere, siamo andati con le migliori intenzioni. Banale la classica storia di sempre della brava ragazza studiosa e di buona famiglia che si innamora, scandalizzando il parentame, del ragazzaccio con un passato "di strada", un pò "Tre metri sopra il cielo" e via dicendo. Dialoghi surreali e finti da soap opera italiana, l'unica cosa ad alzare un pò il livello recitativo è Michele Riondino, sempre bravo. Bella anche la fotografia. Peccato perchè la tematica prometteva molto bene.

[+] lascia un commento a dede »
csf0137 giovedì 20 luglio 2017
soporifero come un corto inutilmente allungato Valutazione 2 stelle su cinque

peccato perché il tema sarebbe stato intrigante se non fosse stato sviluppato in maniera approssimativa e superficiale.
Il regista Marco Danieli tutor al centro sprimentale di cinematografia dopo una vita passata a fare corti, alcuni interessanti altri così così, ha voluto fare anche la sceneggiatura che forse era meglio se dava in deroga a qualcun altro. La produzione a saltelli (dato che stranamente i contributi statali non sono bastati e che il primo produttore è fallito c'è voluto un produttore terzo) ha stranamente gratificato attori "esordienti" come la Serraiocco che per quanto brava a certe raffinatezze espressive non arriva (rimarchevole la tristissima interpretazione involontariametne comica della risata isterica alla fine del film quando LIbero annuncia alla imbalsamata Giulia di voler aprire un negozio di animali esotici. [+]

[+] lascia un commento a csf0137 »
valterchiappa martedì 6 giugno 2017
uscire dalla gabbia Valutazione 3 stelle su cinque

Cosa sono le gabbie? Sbarre che costringono. O che proteggono. Come un sommozzatore che si immerga in un mare infestato da squali, dice in una battuta la protagonista di “La ragazza del mondo”. Di quante gabbie abbiamo bisogno, quanto ci salvano o quanto invece ci uccidono: questo è il tema portante del film di Marco Danieli. E, nel raccontare il percorso di crescita di una giovane ragazza, sceglie quelle più anguste e soffocanti: l’ossessione religiosa e l’amore.
Giulia (Sara Serraiocco) è una testimone di Geova. La famiglia fondamentalista e la comunità le costruiscono attorno un guscio che la dovrebbe tutelare dei pericoli del mondo. [+]

[+] lascia un commento a valterchiappa »
pagina: 1 2 »
La ragazza del mondo | Indice