La ragazza del mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd La ragazza del mondo   Blu-Ray La ragazza del mondo
Un film di Marco Danieli. Con Sara Serraiocco, Michele Riondino, Marco Leonardi, Stefania Montorsi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - Italia 2016. - Bolero Film uscita mercoledì 9 novembre 2016. MYMONETRO La ragazza del mondo * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

soporifero come un corto inutilmente allungato Valutazione 2 stelle su cinque

di csf0137

Feedback: 215 | altri commenti e recensioni di csf0137
giovedì 20 luglio 2017

peccato perché il tema sarebbe stato intrigante se non fosse stato sviluppato in maniera approssimativa e superficiale.
Il regista Marco Danieli tutor al centro sprimentale di cinematografia dopo una vita passata a fare corti, alcuni interessanti altri così così, ha voluto fare anche la sceneggiatura che forse era meglio se dava in deroga a qualcun altro. La produzione a saltelli (dato che stranamente i contributi statali non sono bastati e che il primo produttore è fallito c'è voluto un produttore terzo) ha stranamente gratificato attori "esordienti" come la Serraiocco che per quanto brava a certe raffinatezze espressive non arriva (rimarchevole la tristissima interpretazione involontariametne comica della risata isterica alla fine del film quando LIbero annuncia alla imbalsamata Giulia di voler aprire un negozio di animali esotici.. o le espressioni da "chi mi ci ha messo qui? che ore sono che devo andare a preparare il polpettone?" della stessa giulia durante lo spaccio di cocaina tramite la rivista La Torre di Guardia). Riondino fa del suo meglio come sempre e Marco Leonardi che per altro è un attore capace viene messo un po' di sottecchi quando il personaggio del padre di Giulia avrebbe meritato un maggiore sviluppo nella storia. Visione bonaria della setta di fanatici studenti biblici che appaiono quasi normali nel loro incedere terreno nonostante siano soliti far crepare i propri figli negando loro le trasfusioni di sangue (fatto rilevante ma  nemmeno menzionato nel film !?) , fare il lavaggio del cervello alle mogli per cercare di portare nella setta anche i mariti e i figli, inculcare nelle menti dei genitori idee del tipo "è meglio avere un figlio morto piuttosto di uno che esca dalla congregazione" .. ma non si può pretendere troppo da un film. (non si può pretendere troppo da un film? .. mi faccio anch'io la domanda, è anche vero però che quando vedo un film di Tarkovskij [uno qualunque] e uno [l'unico] di Danieli, iddio mi perdoni per averli accumunati nella stessa frase, mi vengono spontanee le due dicotomiche lapalissiane [almeno per me] risposte). Il film comunque è -guardabile-ma nulla più. Ogni tanto sfocia involontariamente nella commedia, genere odiato dal regista il quale prospetta la tragedia come ars magna artis scordando che negli ultimi tempi nel nostro paese si sono fatte anche delle belle commedie tipo "lo chiamavano Jeeg Robot" di Gabriele Mainetti (regista imho di altro livello) con uno strepitoso villain interpretato dal germanico  Luca Marinelli.  Evidentemente il padre spirituale onomatopeico di Danieli (Daniele ma questa volta Lucchetti) non sembra avergli passato l'amore per il grottesto di classe ma purtroppo solo il suo prematuro declino cinematografico dal film "piccoli maestri" (non compreso) in avanti.. e qui chiudo perché vorrei aggiungere altre critiche ma ho finito la voglia a disposizione, peccato.

[+] lascia un commento a csf0137 »
Sei d'accordo con la recensione di csf0137?

Ultimi commenti e recensioni di csf0137:

La ragazza del mondo | Indice