La ragazza del mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd La ragazza del mondo   Blu-Ray La ragazza del mondo
Un film di Marco Danieli. Con Sara Serraiocco, Michele Riondino, Marco Leonardi, Stefania Montorsi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - Italia 2016. - Bolero Film uscita mercoledì 9 novembre 2016. MYMONETRO La ragazza del mondo * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un film contro le minoranze silenziose Valutazione 2 stelle su cinque

di Ennio

Feedback: 13753 | altri commenti e recensioni di Ennio
lunedì 26 febbraio 2018

I due protagonisti mi sono piaciuti. La loro storia, pur abbastanza banale, è piacevole da seguire. Tre stelle le meritava.
Quello che colpisce di più, in questo film, è che tutti i modelli presi per rapprersentare la realtà (il ragazzo bello e irrequieto, la ragazza timida, il boss spacciatore, le mamme apprensive ecc) sono chiaramente riconoscibili e stereotipati, nel senso buono e "ovvio" della cosa. L'unico salto notevole di tensione narrativa si ha nella rappresentazione dei testimoni di Geova. Ora io non ho mai avuto a che fare con questa organizzazione, non sono certo un fan della religione, ma so che è una piccola comunità, una ristretta minoranza di persone. Che in questo film vengono rappresentate come dei mostri, nell'unica scena veramente notevole che è quella della "confessione" della ragazza davanti ai maggiorenti della chiesa. Sembra di vedere un documentario su Scientology, angosciante.
Davvero in una società come la nostra dominata dal laicismo, dalle libertà sociali e religiose, era necessario, per imbastire una storia, tirare in ballo una piccola comunità addossandole quasi un marchio del demonio? Non mi sembra una scelta nè coraggiosa nè opportuna. E' molto facile sparare su chi non può difendersi. In fondo, non è molto diverso da ciò che facevano, con altre modalità, i nazionalsocialisti a certe minoranze in Germania. Demonizzarli come fonte del male assoluto.

[+] lascia un commento a ennio »
Sei d'accordo con la recensione di Ennio?

bergat domenica 24 giugno 2018
'l'oppio dei popoli.

Testimoni di genoa, il cattolicesimo, il mondo musulmano etc. sono chiaramente religioni, ma nessuna religione ha a che fare con il concetto di Dio, che è ben al di la di queste cose inventate dagli umani. Basta addentrarsi un po' nella fisica quantistica per credere in dio, ma non certo in alcuna religione o sacra scrittura.

[+] lascia un commento a bergat »

Ultimi commenti e recensioni di Ennio:

Vedi tutti i commenti di Ennio »
La ragazza del mondo | Indice

1° | marionitti