Si accettano miracoli

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Si accettano miracoli   Dvd Si accettano miracoli   Blu-Ray Si accettano miracoli
Un film di Alessandro Siani. Con Alessandro Siani, Fabio De Luigi, Ana Caterina Morariu, Serena Autieri, Giovanni Esposito.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 1 gennaio 2015. MYMONETRO Si accettano miracoli * 1/2 - - - valutazione media: 1,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una buona idea sviluppata malissimo Valutazione 2 stelle su cinque

di Otis88

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di Otis88
martedì 6 gennaio 2015

Convinto da un trailer accattivante e da una pubblicità aggressiva probabilmente ho nutrito troppe aspettative in questo film. Una buona idea di partenza infatti si è poi rivelata un prodotto mediocre per non dire noioso. Sebbene l'idea del finto miracolo poteva offrire una storia solida per un film comico, di fatto questa non viene sviluppata restando un contorno a gag e situazioni che con i propositi esposti nel trailer hanno poco a vedere. Riassumendo i clamorosi punti deboli del film :

1 va bene enfatizzare l'idea del paese sperduto e un po' arretrato, ma non vedo la necessità di vestire i bambini come un esercito di Oliver Twist. Sembra un dettaglio ma questa stonatura, che vi assicuro non è possibile notare, aggiunta ad altre come il fatto che nessuno sappia cosa è internet toglie alla trama quella base di realismo necessaria per non cadere nel demenziale.

2- va bene tutto, ma se Siani - Autieri - De Luigi sono fratelli qualcuno dovrà spiegarlo il perché due sono evidentemente Napoletani mentre uno è Romagnolo. Il fatto che nella trama De Luigi dica di essere andato a Ravenna a fare il seminario non è abbastanza a
dare credibilità al paradosso.

3- Non contesto l'uso del napoletano per fare battute o esclamazioni, ma avere interi dialoghi praticamente incomprensibili è una ingenuità clamorosa. Fra l'altro i dialoghi in napoletano dovrebbero essere i momenti più comici che quindi , per un Bergamasco, si traducono in un semplice "che ha detto?" al vicino di poltrona.

4- L'idea del finto miracolo come ho detto poteva essere buona..ma andava sviluppata! Innanzitutto non si capisce come Siani abbia fatto il "trucco" delle lacrime, che non è proprio una cosa da poco. Successivamente il momento di notorietà del paesello si traduce in un quarto d'ora di caciara mentre doveva essere il momento più ilare del film. Il fatto poi che della trama non gliene freghi molto lo si evince dal finale, assolutamente ridicolo, girato male e in una scena da venti secondi.

5- essendo un film comico ci sta anche che la trama sia di contorno, ma tutte le gag non hanno un filo comune oltre a far ridere davvero poco. Su quasi due ore di film vi sono almeno 40 minuti di scene inutili, che decontestualizzano il film e non aggiungono o levano niente.

6- nemmeno l'aspetto sentimentale viene sviluppato. In 10 minuti Siani si pente, viene cacciato, riaccolto e perdonato : ma come si fa anche solo a pensarlo? Pure la storiella amorosa si sviluppa in tre scene senza senso.

7-ci sono momenti simpatici, senza dubbio, ma che rendono più nel trailer che nel film perché totalmente fuori trama. Hai una storia d'amore e un finto miracolo, perché allunghi la trama con la storia della Autieri e con scene in cui i ragazzini fanno scherzi stile "piccole pesti"? ( cerbottana con i sassi e colla sulle sedie, tristezza).

Riassumendo:
Poteva essere il nuovo Benvenuti al Sud visto il cast e la trama, invece verrà dimenticato presto. Farà un sacco di incassi visto che la sua pubblicità è ovunque, ma non è così che si fa un buon film.

[+] lascia un commento a otis88 »
Sei d'accordo con la recensione di Otis88?

Ultimi commenti e recensioni di Otis88:

Si accettano miracoli | Indice