Per amor vostro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Per amor vostro   Dvd Per amor vostro   Blu-Ray Per amor vostro
Un film di Giuseppe M. Gaudino. Con Valeria Golino, Massimiliano Gallo, Adriano Giannini, Elisabetta Mirra, Edoardo Crò.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia 2015. - Officine Ubu uscita giovedì 17 settembre 2015. MYMONETRO Per amor vostro * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Napoli visionaria, ma il regista perde la misura Valutazione 2 stelle su cinque

di buio in sala

Feedback: 605 | altri commenti e recensioni di buio in sala
lunedì 21 settembre 2015

Non si può dire che “Per amor vostro” sia un’opera banale: per l’uso di linguaggi diversi, per le sovrapposizioni di stili, per la scelta di rappresentare il presente in bianco e nero (più bianco che nero), lasciando al colore solo i ricordi, o meglio, gli incubi. Una pellicola curiosa, fantasiosa, visionaria, in alcuni (brevi) tratti perfino poetica. Ma questa originalità non basta a farne un buon film. Perché il regista, Giuseppe Gaudino, perde spesso la misura. Eccede nell’uso della camera a mano, esagera nell’ossessione dei primissimi piani, ci regala un’insistente sequela di allegorie e tavolozze di folklore che spezzano continuamente il ritmo della narrazione. E questo nonostante l’encomiabile sforzo di Valeria Golino, fresca vincitrice della Coppa Volpi a Venezia, che fa di tutto per ricrearlo quell’equilibrio mancante, con una prestazione oggettivamente di livello. Senza squilli gli altri attori (Adriano Giannini, Massimiliano Gallo), mentre spicca il caratterista Salvatore Cantalupo. La storia è semplice: moglie quasi annullata da una vita familiare oggettivamente difficile, marito delinquente, tre figli adolescenti, uno dei quali sordomuto, due fratelli sbandati, due anziani genitori da badare in una Napoli claustrofobica che il regista ha disegnato come irredimibile. Nemmeno l’amore, che occhieggia come unica possibilità di salvezza, riesce a superare quella strettoia urbana e sociale dove la famiglia è costretta a vivere. Nemmeno il lavoro, dove Anna ottiene quelle piccole soddisfazioni che le consentono, a volte, di indossare un sorriso. Il colpo di scena arriva prevedibilissimo, un colpo a salve che non riesce a cambiare il corso della pellicola, troppo lunga, eccessiva, sovraccarica di elementi decorativi. Come un vecchio palazzo in rovina. Uscirne è un sollievo.

[+] lascia un commento a buio in sala »
Sei d'accordo con la recensione di buio in sala?

francesco2 venerdì 4 agosto 2017
traendo le somme.........

...di quanto hai scritto, direi che la presunta "visionarietà" del regista rischia, spesso, di suonare come un pretesto rispettoall'esilità della vicenda. Credo, e spero, di avere correttamente riassunto il tuo pensiero, che sarebbe anche il mio.

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di buio in sala:

Per amor vostro | Indice

1° | fabrizio dividi