Per amor vostro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Per amor vostro   Dvd Per amor vostro   Blu-Ray Per amor vostro
Un film di Giuseppe M. Gaudino. Con Valeria Golino, Massimiliano Gallo, Adriano Giannini, Elisabetta Mirra, Edoardo Crò.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia 2015. - Officine Ubu uscita giovedì 17 settembre 2015. MYMONETRO Per amor vostro * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabrizio dividi venerdì 25 settembre 2015
per amore del nostro cinema Valutazione 4 stelle su cinque

“Per amor vostro” è un film coraggioso, colto e di uno spessore raro. Basterebbe un tweet per commentare in sintesi il film di Giuseppe Gaudino, presentato in concorso all’edizione 2015 del Festival di Venezia e premiato per l’interpretazione femminile di Valeria Golino con la Coppa Volpi, la seconda per l’attrice (come Katherine Hepburn, per intenderci) e la terza consecutiva per l’Italia.

E invece, l’opera prima del regista di Pozzuoli che fino ad oggi si era rivelato più che altro un ottimo documentarista, merita considerazioni ben più profonde di uno scarno seppur lusinghiero commento.

Il film è un piccolo viaggio nel cuore profondo del cinema: mentre scorrono le immagini è puro godimento intravedere gli spunti (“pezzi di memoria cinematografica e televisiva” li definisce il regista durante l’incontro con il pubblico avvenuto presso il cinema Nazionale di Torino) che ci riportano ai fasti del cinema italiano degli ultimi 70 anni. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio dividi »
buio in sala lunedì 21 settembre 2015
napoli visionaria, ma il regista perde la misura Valutazione 2 stelle su cinque

Non si può dire che “Per amor vostro” sia un’opera banale: per l’uso di linguaggi diversi, per le sovrapposizioni di stili, per la scelta di rappresentare il presente in bianco e nero (più bianco che nero), lasciando al colore solo i ricordi, o meglio, gli incubi. Una pellicola curiosa, fantasiosa, visionaria, in alcuni (brevi) tratti perfino poetica. Ma questa originalità non basta a farne un buon film. Perché il regista, Giuseppe Gaudino, perde spesso la misura. Eccede nell’uso della camera a mano, esagera nell’ossessione dei primissimi piani, ci regala un’insistente sequela di allegorie e tavolozze di folklore che spezzano continuamente il ritmo della narrazione. [+]

[+] traendo le somme......... (di francesco2)
[+] lascia un commento a buio in sala »
no_data sabato 19 settembre 2015
anna e napoli. spiazzate, bellissimo. Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visti ieri il film e credo proprio che tornerò per rivederlo. Travolta dalla narrazione, dalla storia, da un’attrice straordinaria che ti porta per mano nel mondo di Anna, ho sfiorato molti altri livelli e aspetti di un film semplice e allo stesso tempo ricco, complesso, colto, un film che travolge fino alla fine ma che lascia incompleti, insoddisfatti con il bisogno di comprendere, di sapere do più. Proprio come in uno di quei sogni così veri che quando ti svegli sei spiazzato e non capisci dov’è il confine e se quello che hai sognato è bene o male. Anna e la sua biografia, gli eventi che la riguardano, il suo processo di emancipazione, la sua bizzarra e cupa leggerezza… sono il motore di un film del quale però si intuisce un nucleo e un fulcro che la superano, che vanno oltre lei. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
marcello1979 sabato 19 settembre 2015
un bel minestrone, riuscito.. Valutazione 4 stelle su cinque

Direi Visionario...
Non tanto per la sceneggiatura che rimane comunque più che soddisfacente, quanto per le immagini..
A tratti noir, a tratti drammatico ma anche sentimentale..
Un bravo a Gaudino...un pò di Malik, ma finalmente un cinema nuovo che mischia le carte dopo Sorrentino e seguaci...
Una splendida Golino , merita i premi a lei concessi...ogni 15 anni...

[+] lascia un commento a marcello1979 »
maurizio meres domenica 20 settembre 2015
sogni e illusioni di una donna Valutazione 4 stelle su cinque

Film straordinario interpretato da una grandissima Valeria Golino ,tutto gira intorno a lei Anna nel film in una totale apertura della sua mente fatta di paure ,preoccupazioni,stati d'animo di sofferenza è una ricerca disperata di un po' d'amore ,lei apre e chiude quella porta sconosciuta del suo essere come se avesse la capacità di vivere più vite parallele tra sogni e realtà ,grande genialità del regista,così come stupende sono le filastrocche che raccontano la vita di Anna una donna vissuta fin da piccola nella totale indifferenza di tutti,ma di un altruismo unico ,storia vera in una Napoli variopinta ,tradizionalista ,e crudele . Bellissima fotografia in un bianco nero luminoso,soffice e rimarcato quando le scene diventano intense e drammatiche,scenografie a volte surreali altre realistiche scelta riuscita,cambi scena netti non ci sono scene inutili . [+]

[+] lascia un commento a maurizio meres »
pepito1948 mercoledì 7 ottobre 2015
bizzarro ma godibile Valutazione 3 stelle su cinque

Anna, napoletana di mezza età costretta a dimenarsi tra povertà e insoddisfazione, vive in perenne osmosi tra realtà e sogno, rimpianti variopinti e presente ingrigito da una soffocante quotidianità. Anna, schiacciata dalla paura del coraggio, non ha la forza di guardare in faccia la realtà, non la scuote con decisione facendone cadere i frutti marci, non squarcia il velo della delusione, e le sembra di nuotare in un mare costantemente agitato, sotto il peso immanente di nuvole grosse e nere. Anna sente la zavorra delle sue mancate realizzazioni ma fugge nell'immaginario romantico che spicca il volo da un sè "gobbo" teatrale che dialoga sul confine invisibile tra fiction e fantasia con il principe-eroe di una soap televisiva, bello e seduttivo. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
lbavassano martedì 28 marzo 2017
forte, coraggioso e bello Valutazione 4 stelle su cinque

Sporco, tanto nell'immagine quanto nel sonoro che nella narrazione, utilizza gli stilemi del neorealismo contemporaneo (bianco e nero, camera a mano, primissimi piani), atti a raccontare una realtà di degrado, ma li contamina con i codici della sceneggiata e con quelli del teatro d'avanguardia, con i cori di quello greco. Li squarcia con lampi visionari. Mescola il macabro del folclore con il kitsch, Dante e il Quartetto Cetra, gli inferi ed i miracoli degli ex-voto. Sostenuto da una splendida interpretazione di Valeria Golino. Forte, coraggioso, e bello.

[+] lascia un commento a lbavassano »
maria domenica 20 settembre 2015
un film finto Valutazione 2 stelle su cinque

Finte le immagini, perquanto belle non aiutano la comprensione della storia e dei personaggi e non comunicano emozioni:non ci si improvvisa Sorrentino o Malick e nemmeno Pappi Corsicato. Tanto meno Fellini, di cui il film ricorda(non so quanto consapevolmente) lo splendido "Le notti di Cabiria", nella scena della Solfatara e in tutto il rapporto di Anna con Migliaccio. Finta la Golino, sempre la stessa, eppure in questo ruolo avrebbe dovuto e potuto abbandonare il suo abituale narcisismo(secondo la giuria di Venezia l'ha fatto, mah...),magari prendendo seriamente esempio dalla Magnani alla quale "finge", appunto, di ispirarsi.Finta anche la storia, alla quale non si dà risalto, messa in secondo piano dalla sovrabbondanza dell'aspetto onirico e dall'eccessiva centralità della protagonista. [+]

[+] sono d'accordo. (di gianp65)
[+] condivido la recensione.. (di francesco2)
[+] lascia un commento a maria »
cos53 martedì 13 ottobre 2015
bravissima la golino ma Valutazione 3 stelle su cinque

Bravissima Valeria Golino ma il film è soffocato da un eccesso di simbolismo. Ottima la scelta del bianco e nero che si squarcia solo nei colori vividi dei tramonti che Anna vede o immagina dalla sua finestra. Anche la Napoli dei bassifondi è ben delineata. Anna, icona del sacrificio, viene disegnata come una "santa", tra Maria Goretti e Madre Coraggio. Ma la parte onirica/simbolica toglie respiro a quella che poteva essere una storia ben raccontata. Adriano Giannini, il bello della soap, è la copia sciapa di suo padre. Tutto si regge, alla fine, sulle spalle della Golino, meritatissima Coppa Volpi a Venezia.

[+] lascia un commento a cos53 »
supersantos giovedì 30 novembre 2017
anna e la ricerca del coraggio Valutazione 3 stelle su cinque

Davvero un ottimo prodotto  che non manca di una certa originalità a livello visivo,non credo che il simbolismo e la scelta del bianco e nero possano dar torto ad una storia piena di sentimenti veri.
Ottime le prove degli attori,sopratutto di una incantevole Golino che trova, nel ruolo di una donna forte e sensibile allo stesso tempo,una delle sue migliori interpretazioni.
Alcune scene,in particolare modo quelle della dura quotidianità,quando c'è poca aria per respirare,quando sogni e ti convinci che il mondo che ti circonda sia migliore di quello che è in realtà,sono molto credibili e danno numerosi spunti di riflessione.
Probabilmente la parte finale poteva essere strutturata in maniera più convincente,su questo credo ci siano pochi dubbi. [+]

[+] lascia un commento a supersantos »
pagina: 1 2 3 »
Per amor vostro | Indice