Per amor vostro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Per amor vostro   Dvd Per amor vostro   Blu-Ray Per amor vostro
Un film di Giuseppe M. Gaudino. Con Valeria Golino, Massimiliano Gallo, Adriano Giannini, Elisabetta Mirra, Edoardo Cr˛.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia 2015. - Officine Ubu uscita giovedý 17 settembre 2015. MYMONETRO Per amor vostro * * * - - valutazione media: 3,32 su 45 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Scontati giri tra realtÓ e finzione Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 39044 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 6 agosto 2017

Sarà un caso, ma come il macedone Manchewski col suo pasticciato « Dust », che ha fatto seguito –
anni ed anni dopo-al meritato premio per « Prima della pioggia » (1994), anche Gaudino è tornato al
lungometraggio dopo un arco di tempo ancora più ampio, quasi vent’anni dopo « Giri di luna tra
terra e mare » (1997).
Anche in questo caso, il risultato mi pare deludente. La fusione, prima di tutto, tra il « registro »
realistico e quello onirico è meno interessante di quella, che già funzionava molto a sprazzi, tra
 dimensione cronologica e vissuto quotidiano. In quest’ultimo caso,  quello della protagonista, una
Golino decisamente in parte, appare oltremodo piatto, a dispetto di primi piani pretenziosi e spunti
 come il figlio muto. Nella prima parte, viene « intervallato » da una Napoli senza nerbo, molto
 lontana da opere come « L’amore molesto » o « Il resto di niente », e da spunti sul
lavoro della protagonista, riconducibili alla fusione realtà-finzione sopra accennata.
La vita di Anna è sempre « in sospeso » tra concreto ed immaginato, perché da un lato non può
o non vuole vedere quello che emergerà con lo svilupparsi del racconto –sic !- , ma anche perché
sogno e finzione ne rappresentano il  lavoro ma, al contempo, il   rifugio come avveniva, in un
contesto ancora più crudo, nello statunitense « Precious » (2010).
Ma « Per amore vostro » non approfondisce tali argomenti, ed anzi il privato di Anna assume una
dimensione stucchevole, da fiction televisiva, a cui si aggiunge l’attività oltremodo equivoca del
marito, forse al contempo carnefice e vittima in quella « zona grigia » che attanaglia Napoli e,
purtroppo, altri centri –solo ?- del nostro paese. In ogni caso, tale spunto non viene colto
praticamente mai. A costo di apparire « severo », ho trovato anche il finale ibrido, proprio come il
film.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

francesco2 domenica 6 agosto 2017
ho omesso.....

..........nel mio commento che, in realtÓ, il personaggio della protagonista non Ŕ tanto scontato, Ŕ una donna oggi"vittima", ma con un passato difficile alle spalle.

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Per amor vostro | Indice

1░ | fabrizio dividi