Il fascino dell'impossibile

Un film di Silvano Agosti. Documentario, - Italia 2015.

Il fascino di un'oasi che squarcia l'impossibile Valutazione 3 stelle su cinque

di Riccardo Tavani

Feedback: 33555 | altri commenti e recensioni di Riccardo Tavani
venerdì 25 novembre 2016

Assunto che il fascino per l’impossibile è la chiave esistenziale della vita quotidiana e delle opere di Silvano Agosti, era inevitabile che il regista fosse attratto dal protagonista di questo suo film documentario e dalla sua impresa. Il protagonista si chiama Luigi Orazio Ferlauto, l’impresa Oasi. Lui è un prete, la sua Oasi, una struttura di eccellenza nel cuore della Sicilia per il ricovero e l’assistenza di ragazze/i con gravi handicap mentali, oltre il sostegno psicologico e pratico alle loro famiglie. Struttura sanitaria convenzionata con il sistema sanitario nazionale e dunque gratuita. Il titolo del libro da lui scritto è: “Sono un prete che crede in Dio” e per Agosti, una persona capace di presentarsi in questo modo apparentemente paradossale è già qualcosa che lo spinge a prendere il telefono e chiamarlo. Inoltre i due motti di Padre Luigi sono: “Faccio in quello che credo e credo solo in quello che faccio” e “A Dio la gloria, al prossimo l’utile, a me il lavoro”. Ferlauto ha oggi novantaquattro anni ma non li dimostra in nessun modo sia nel corpo sia nella mente.

L’Oasi sorge, vicino a Enna, a Troina, dove lui stesso è nato nel 1922. Osservando il fenomeno della vergogna sociale – aggravatosi subito dopo la seconda guerra mondiale – indotta dai figli “matti”, nascosti, anzi sepolti in casa, Padre Luigi nel 1953 comincia a costruire questa “Oasi” per loro. Bussa in tutte le case per farsi dare mobili, materiali di scarto, di recupero. Ciò che gli altri buttano lui lo raccoglie e lo rimette in opera nel modo migliore possibile. L’eccellenza sanitaria e residenziale diventa la sua missione. Gira tutto il mondo per fare esperienza diretta delle più avanzate soluzioni tecnico-scientifiche e abitative adottate. Oggi la sua Oasi è un grande edificio che domina dall’alto Troina, dotata dei migliori servizi diagnosi e cura, arredato sempre e soltanto con materiali di recupero, ma portati a splendore e funzionalità dal genio di Ferlauto, oltre che di architetti, artisti che lo hanno sostenuto negli anni, anche attraverso la donazione di loro opere che oggi impreziosiscono tutti gli ambienti della struttura.

Questo caparbio, disarmante prete ha raccolto attorno a sé una comunità di operatori sanitari di alta qualità professionale, volontari, sognatori concreti come lui di una maggiore felicità o minore sofferenza umana qui, su questa nostra terra.

A dispetto dell’età, infatti, Ferlauto non vuole ancora fermarsi. L’Oasi Città Aperta è il sogno che ha già messo in azione: un’intera città realizzata secondo i più avanzati criteri urbanistici, ecologici, culturali, sociali. Ricordiamo che Città Aperta è un termine di origine militare che significa Città senza difesa e indica la resa completa al nemico in cambio del risparmio di rappresaglie. C’è da ritenere che Padre Luigi, nella sua battaglia contro il male, il dolore, la follia voglia proclamare la resa del suo sogno solo a chi sia pronto sì ad annetterselo ma capendo che l’unico vero modo di limitare i danni è di “aprire” davvero lo spazio sociale, culturale diverso, all’interno del quale proprio nel volto dei deboli, i forti possano ri-conoscere – ossia conoscere di nuovo – che ognuno è qualcuno da amare.

Anche per questo un altro sognatore concreto come Silvano Agosti ha voluto realizzare questo film e inviarne una copia a Sergio Mattarella, sia nella sua veste di Presidente della Repubblica sia per la sua origine siciliana.

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
Sei d'accordo con la recensione di Riccardo Tavani?

Ultimi commenti e recensioni di Riccardo Tavani:

Vedi tutti i commenti di Riccardo Tavani »
Il fascino dell'impossibile | Indice

1° | stefano capasso