El abrazo de la serpiente

Acquista su Ibs.it   Dvd El abrazo de la serpiente   Blu-Ray El abrazo de la serpiente

maumauroma mercoledì 10 agosto 2016
el abrazo de la serpiente Valutazione 4 stelle su cinque

In questo bellissimo film del colombiano Ciro Guerra viene rievocata la vicenda di due etnografi, uno tedesco e l'altro americano, che agli inizi e a meta' del novecento, durante l'esplorazione degli incontaminati territori dell'Amazzonia, fecero la conoscenza di Karamakate, leggendaria e affascinante figura di sciamano, che influenzo' profondamente le loro vite e plasmo' le loro coscienze. Karamakate, dapprima giovane, forte, e intriso di rabbia verso lo sfruttamento dell'uomo bianco della grande foresta, poi anziano, con la mente offuscata dall'eta' ma comunque sempre arricchita da una primordiale fede animistica e dal rispetto della natura, accompagnera' i due esploratori alla conoscenza dei territori della jungla colombiana, mostrando loro i misfatti causati dall'industria della gomma, nonché quelli cagionati da certe Missioni della chiesa cattolica, con le loro azioni e contraddizioni. [+]

[+] mamma mia (di des esseintes)
[+] lascia un commento a maumauroma »
des esseintes giovedì 18 agosto 2016
spiegazione per i chullachaqui Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film, da vedere senza dubbio, con passaggi veramente alti. Purtroppo non riesce a concludere ossia a dire quello che veramente andrebbe detto date le premesse. E in quanto a premesse il film è straordinario perché l'incontro con l' "Altro", degli europei con l'Africa, il Sudamerica, l'Australia è il momento in cui la realtà si rivela non come una "verità" ma come un qualcosa definibile solo in base a punti di vista relativi e opposti fra loro ma indefinibile "in sé" cioè appunto come rassicurante "verità". La "dimostrazione oggettiva" perde qualsiasi significato al contatto spiazzante con l'altro e resta solo l'esperienza vissuta personalmente (e secondo la tradizione del gruppo di appartenenza, naturalmente) la cui interpretazione è esclusivamente soggettiva cioè quello che nel film viene chiamato "il sogno" (dimensione individuale) o " la canzone" (dimensione collettiva). [+]

[+] un chullachaqui (di kinson)
[+] lascia un commento a des esseintes »
vanessa zarastro sabato 27 agosto 2016
ragione e magia Valutazione 4 stelle su cinque

Il film propone paesaggi dell’Amazzonia in bianco e nero come per ricordare le avventure passate dei due scienziati, realmente esistiti, cui il film si ispira, e alcune civiltà locali (indigene) oggi totalmente sparite. Il regista colombiano Ciro Guerra propone le storie parallele delle spedizioni di Theodor Koch-Grunberg, andato in Amazzonia nel 1909, e quella dell’americano Richard Evans Schultes, anche lui di origini tedesche, realizzata una quarantina di anni dopo. Karamakate è lo sciamano che fa da elemento di unione tra le due spedizioni diventando una guida, anche spirituale, in una porzione di mondo incontaminata. L’obiettivo concreto delle ricerche dei due scienziati sembra essere quella di trovare la pianta sacra yakruna con poteri curativi, ma in “El abrazo de la serpiente,” appare quasi un pretesto perché, invece, propone come tema principale una riflessionesu le due culture contrapposte. [+]

[+] ma hai capito o no... (di des esseintes)
[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
no_data venerdì 2 settembre 2016
tornare in contatto con il proprio inconscio Valutazione 4 stelle su cinque

Non parlo della trama del film perché già ampiamente trattata. Preferisco soffermarmi su altri aspetti come ad esempio la scelta del bianco e nero che ci porta subito a vedere ciò che il regista vuole che noi osserviamo. In questo film non si parla della natura, nè dell'amazzonia ma si parla, a mio parere, dell'uomo! L'uomo che solo se accetta di entrare in contatto con il proprio inconscio può guarire! E dove il nostro inconscio si rivela? Nei sogni che non a caso presentano immagini a colori! Qui ci vuole portare il regista....dobbiamo tornare in contatto con il nostro inconscio se vogliamo essere "un solo uomo"....se vogliamo ritrovare la nostra forza ed autenticità! Nel nostro inconscio avviene la lotta tra ciò che è bene (il giaguaro) e ciò che è male (il serpente). [+]

[+] lascia un commento a no_data »
eles sabato 29 ottobre 2016
interpretazione Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è molto bello, tanto da dare colore al bianco e nero. Vorrei esprimermi in merito all'interpretazione: secondo me, i due ricercatori non sono 'uno buono', 'l'altro cattivo'; ma è lo sciamano ad avere fallito la sua propria missione verso il primo ed è questo che fa la differenza. Tanto è vero che, a ben guardare, le intenzioni del primo erano positive, del secondo negative. Dirò di più: il secondo è la reincarnazione del primo, secondo me; infatti, ad un certo momento, lo sciamano pronuncia le parole 'Ti ho già ucciso una volta' o simili. Da brividi le scene 'cristiane'; ho letto che l'episodio 'della carne' è vero e documentato negli scritti lasciati dai due ricercatori. [+]

[+] lascia un commento a eles »
giulio n. martedì 22 novembre 2016
la natura e l'uomo, viaggiare oltre il tempo Valutazione 4 stelle su cinque

El abrazo de la serpiente è un film ambientato nella Foresta Amazzonica realizzato dal regista colombiano Ciro Guerra. Il film, realizzato in un elegante bianco e nero, racconta il viaggio di due scienziati, il primo svolto nei primi anni del XX secolo da un ricercatore tedesco, mentre il secondo alla metà del secolo da un botanico statunitense. Entrambi gli uomini, il secondo influenzato dalla lettura del libro redatto dal primo scienziato, partono alla ricerca di una pianta sacra con poteri mistici. Il protagonista del film è lo sciamano Karamakate ultimo sopravvissuto della sua tribù che accompagnerà entrambi gli studiosi nel loro viaggio. [+]

[+] lascia un commento a giulio n. »
riccardo tavani venerdì 25 novembre 2016
solo sguardo del giaguaro ci salverà Valutazione 4 stelle su cinque

L’Amazonia è quella vasta, intricata estensione di foresta pluviale tropicale che si estende per 7 milioni di Kmq, partendo dalla zona più a nord dell’America Latina fino alla Bolivia e al Mato Grosso brasiliano. El Abrazo de la serpiente,del regista colombiano Ciro Guerra, si svolge nella zona della foresta al confine con la Colombia. Prende le mosse dai diari scritti in due diversi periodi da due scienziati esploratori: l’etnologo tedesco Theodor Koch-Grunberg e il botanico americano Richard Evans Schultes. Il primo nel 1909, il secondo nel 1940. Il film, attraverso i sottotitoli, si snoda anche attraverso cinque diverse lingue: amazonico, spagnolo, tedesco, portoghese, latino. [+]

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
stefano capasso venerdì 14 agosto 2020
conoscere per vivere in armonia Valutazione 4 stelle su cinque

Nella foresta amazzonica vive in completa solitudine Karamakate, sciamano di una popolazione ormai sparita o sottomessa ai coloni. Lui ha sempre rifiutato di venire a patti coi bianchi portatori di decadenza ed immoralità, e in questa totale solitudine si troverà, tuttavia, per due volte a distanza di 40 anni, ad accompagnare due studiosi alla scoperta della pianta sacra, la Yakruna.
Ciro Guerra sceglie il bianco e nero e il flashback per raccontare questa storia che si ripete nel tempo, e che ha tratti diviene una sorta di montaggio alternato, tanto simili sono le vicende occorse. Si tratta di storie tratte dai diari dei coloni e che vengono messe in scena con crudo realismo e varietà di lingue per mantenere intatte le prospettive dell’epoca. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
El abrazo de la serpiente | Indice

1° | maumauroma