El abrazo de la serpiente

Acquista su Ibs.it   Dvd El abrazo de la serpiente   Blu-Ray El abrazo de la serpiente

La natura e l'uomo, viaggiare oltre il tempo Valutazione 4 stelle su cinque

di Giulio N.

Feedback: 908 | altri commenti e recensioni di Giulio N.
martedě 22 novembre 2016

El abrazo de la serpiente è un film ambientato nella Foresta Amazzonica realizzato dal regista colombiano Ciro Guerra. Il film, realizzato in un elegante bianco e nero, racconta il viaggio di due scienziati, il primo svolto nei primi anni del XX secolo da un ricercatore tedesco, mentre il secondo alla metà del secolo da un botanico statunitense. Entrambi gli uomini, il secondo influenzato dalla lettura del libro redatto dal primo scienziato, partono alla ricerca di una pianta sacra con poteri mistici. Il protagonista del film è lo sciamano Karamakate ultimo sopravvissuto della sua tribù che accompagnerà entrambi gli studiosi nel loro viaggio.

Il film ci mostra la violenza degli uomini, la futilità degli oggetti dell'uomo, lo sfruttamento delle popolazioni da parte di speculatori capitalisti, le falsità, le ipocrisie e la follia religiosa dei missionari idolatrati come divinità. Ma soprattutto viene mostra la bellezza della natura, il flusso costante dell'acqua e le nette differenze culturali tra scienziati e Karamakate, con riferimenti cinematografici che riportano alla mente Fitzcarraldo di Werner Herzog .

Il regista realizza un film molto profondo, capace di scavare dentro l'animo di ciascuno di noi, con uno stile di ripresa audace capace di rompere lo spazio e unire il tempo fino alla catarsi finale.

[+] lascia un commento a giulio n. »
Sei d'accordo con la recensione di Giulio N.?

Ultimi commenti e recensioni di Giulio N.:

El abrazo de la serpiente | Indice