Quel momento imbarazzante

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quel momento imbarazzante   Dvd Quel momento imbarazzante   Blu-Ray Quel momento imbarazzante
Un film di Tom Gormican. Con Zac Efron, Miles Teller, Michael B. Jordan, Imogen Poots, Mackenzie Davis.
Titolo originale That Awkward Moment. Commedia, durata 94 min. - USA 2014. - Notorious Pictures uscita giovedì 28 agosto 2014. MYMONETRO Quel momento imbarazzante * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Povera generazione Valutazione 0 stelle su cinque

di Patry58

mercoledì 10 agosto 2022

Vedendo il film ho provato un misto d'imbarazzo, come riporta il titolo, e di tristezza pensando che se davvero questo film è paradigmatico della vita dei giovani di oggi e dell'immediato passato sono felice di essere nata negli anni 50 del secolo scorso. Dialoghi approssimativi, veloci e didascalici. Ma davvero i giovani parlano come in una sit com? Ho il timore che i nostri ragazzi siano cresciuti con questi sciocchezzai americani, e che alla fine se ne siano assoggettati, acquisendo il linguaggio e, peggio ancora, la forma mentis. Volgarità fine a sé stessa, sessismo, e quel che è peggio accettato dalle interpreti femminili con nonchalance. L'uso del termine "puttana' ripetuto un migliaio di volte. Se una donna ha gli stivali è una puttana, se ha tanti soldi liquidi è una puttana, se è dotata di preservativi è una puttana. Senza mai riflettere su cosa sono loro, i maschietti che con queste 'puttane" ci vanno insieme. "siamo maschi" dice a un certo punto uno dei tre protagonisti, uno più insignificante e infantile dell' altro, anche nei tratti somatici, quindi tutto ci è permesso, anzi, siamo obbligati a farlo. Dobbiamo sfogare gli ormoni. Non ho sentito una frase una di qualche ragazza che si ribellasse contro questa mentalità, che avesse uno scatto d'orgoglio o d'indignazione. Se questa è "l'educazione sentimentale (e sessuale) dei nostri figli stiamo freschi, e stanno freschi anche loro. La vita non è così, non è un continuo vagare da locale a locale per cercare" puttane ", o ragazze che vogliono far sesso senza impegno. Un'altra cosa: se c'è qualcosa che una ragazza rimpiange di voi non è di certo il pene, questo è quel che piace pensare a voi. Le ragazze del vostro pene non sanno che farsene, preferiscono altre cose di gran lunga, e se godono con voi durante la copula non illudetevi: fingono. Tutto questo esibire il sesso come un fatto ludico, d'intrattenimento, di consumo, lo svilisce e gli toglie ogni magia. Ho interrotto la visione a circa metà film perché non lo reggevo più. Volgarità gratuite, ovvietà, scene patinate e smielate. Poveri giovani, pensavo. Noi almeno abbiam ballato sulle note di Saturday night fever e su Grease. Abbiamo sognato su Anonimo veneziano e Love story, che saran stati anch'essi un po' fantasiosi e ingenui, ma almeno trattavano l'amore con decoro e serietà, insegnando che l'amore non è un continuo spot dove si gioca con le parole e coi sentimenti, ma qualche cosa di serio è a volte anche tragico, e che la vita è fatta di luci e risate ma anche di ombre e dolori e bisogna essere pronti ad affrontarle. I nostri ragazzi lo sono? Temo di no, temo vivano prigionieri di un'eterna adolescenza. E mi dispiace molto per loro, e per noi che non abbiamo saputo offrirgli niente di più.

[+] lascia un commento a patry58 »
Sei d'accordo con la recensione di Patry58?

Quel momento imbarazzante | Indice

1° | marione