I sogni segreti di Walter Mitty

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I sogni segreti di Walter Mitty   Dvd I sogni segreti di Walter Mitty   Blu-Ray I sogni segreti di Walter Mitty
Un film di Ben Stiller. Con Ben Stiller, Kristen Wiig, Shirley MacLaine, Adam Scott, Kathryn Hahn.
Titolo originale The Secret Life of Walter Mitty. Commedia, Ratings: Kids, durata 114 min. - USA 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 19 dicembre 2013. MYMONETRO I sogni segreti di Walter Mitty * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Veramente un pessimo film Valutazione 1 stelle su cinque

di giorgiotolle

domenica 29 dicembre 2013

Provo a commentare questo film, visto ieri sera, perché fuori dal cinema mi sono domandato come mai pellicole così mediocri possano essere realizzate, promosse in pompa magna, registrare buoni incassi e clamorosamente raccogliere buone recensioni tra i media (veramente qualcuno lo ha definito il nuovo Forrest Gump??!?!?!). Possibile, mi sono detto, che noi - pubblico del grande schermo - siamo disposti a "berci" di tutto oramai? Il film parte da ingredienti a mio avviso buoni: un sognatore costretto a vivere in una società dove i rapporti sociali si limitano a un computer, che ha la grande occasione di vivere una vera avventura, nella natura incontaminata, per scoprire la vera essenza dell'uomo. Una storia che -pensavo- poteva essere raccontata con quel sapore sognante di film splendidi come Big Fish. Invece il film è un'imbarazzante accozzaglia di clichè ed espedienti narrativi, a cominciare dai dialoghi, tutti a dir poco grossolani e inverosimili. Per non parlare dei sogni (che ci sono solo nelle prime scene del film, poi spariscono del tutto), forzati, insensati e che a volte scadono persino nella parodia pseudodemenziale, perdendo ogni aderenza alla storia e alle intenzioni del film. E poi il modo grossolano in cui sono fatti i personaggi, la storia completamente inutile, e le evidenti ambizioni della pellicola completamente mancate, con il risultato di una specie di film-scimmiottatura un po' di Forrest Gump e un po' di Into the Wild. Un crescendo di inutilità e noia, inverosimiglianza e inconcretezza, che termina nel finale scontato e idiota che, almeno nella sala dove ho visto il film, ha fatto tossire più di una persona. Che questa possa essere stata definita da qualche giornale una buona prova di regia di Ben Stiller mi pare incomprensibile. Lo definirei imbarazzante e indisponente.

[+] lascia un commento a giorgiotolle »
Sei d'accordo con la recensione di giorgiotolle?

giulio1210 domenica 5 gennaio 2014
d'accordo

mi hai strappato le parole di bocca...e ho pure pagato per vedere questo film...

[+] lascia un commento a giulio1210 »
aemichele giovedì 16 gennaio 2014
d'accordissimo con te!

Oltre alla promozione, come fa la gente a lasciare commenti positivi! Io sono allucinato, non vedevo l'ora che finisse per andarmene a casa!

[+] lascia un commento a aemichele »
gigogin giovedì 30 gennaio 2014
criticare per criticare

il film ha uno splendido equilibrio fra poesia, voglia di libertà/evasione e stupidità, cosa che ogni persona può ritrovare nella propria vita (non venitemi ha dire che ha volte non vi fate viaggi mentali stupidi ed al limite del paradossale, in caso non ve li faceste sareste persone tristi) sogni che con la realizzazione dell'evasione dal quotidiano vanno a scomparire...il che è perfettamente in linea con quello che il film ci vuole raccontare. L'unica cosa giusta che hai detto è che il paragone con Forrest Gump è improprio il che è perfettamente vero: non perchè questo film "scimmiotta" Forrest Gump ma perché semplicemente non ci incastra nulla. La somiglianza con Into the wild poi l'hai colta solo te niente di più lontano. [+]

[+] lascia un commento a gigogin »
I sogni segreti di Walter Mitty | Indice

Gabriele Niola