Una notte da leoni 3

Acquista su Ibs.it   Dvd Una notte da leoni 3   Blu-Ray Una notte da leoni 3

Guidato da Galifianakis/Jeong. Deludono gli altri Valutazione 3 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
venerdì 7 giugno 2013

Una notte da leoni appartiene con giusta causa a quel ristretto novero di fenomeni cinematografici che richiamano in sala milioni di appassionati ad ogni nuovo capitolo della saga. Un successo, quello creato dal regista Todd Phillips, nato un po’ per caso che ha preso forma in crescendo anche grazie ai risultati paralleli di 2 attori in ascesa come Bradley Cooper e Zach Galifianakis (Limitless per il primo, Parto col folle per il secondo), senza tralasciare la simpatia bigotta di Ed Helms.
Il regista in questa occasione ha deciso, però, di cambiare registro rimescolando le carte, forse come escamotage narrativo per poter chiudere la serie ma, a mio modo di vedere, senza riuscirci pienamente.

Innanzitutto occorre precisare che il titolo originale della saga è “The Hangover”, ovvero “la sbornia”, ma a ben vedere in questo terzo capitolo questa circostanza non c’è e non si ripresenta affatto la stessa dinamica dei primi due episodi. L’ altro aspetto importante è dato da una certa mancanza di verve sia del già citato Cooper (alias Phil), al di sotto delle proprie potenzialità dimostrate ampiamente negli ultimi tempi, ma anche dello stesso Helms (alias "Stu" il dentista), nettamente sottotono e quasi giù di corda. Chiariamo, nel complesso il film è godibile, merita una capatina al Cinema e comunque offre momenti di goduriosa ilarità ed anche scene piuttosto spettacolari: la sequenza della giraffa decapitata, quella dell’ infarto e del conseguente funerale del padre di Alan (il bravo caratterista Jeffrey Tambor) lasciano il segno, specie quando si scopre una sorprendente ugola d’ oro di Alan che canta alla cerimonia funebre. Da ricordare anche il lancio col parapendio di Mr Chow dal Ceasar Palace di Las Vegas e, proprio quest’ ultimo (interpretato dal sempre più a suo agio nella parte Ken Jeong) rappresenta l’ altra nota lieta del film, lanciato come co-protagonista della pellicola sviluppando ulteriormente quel personaggio folle e divertente già conosciuto nei primi 2 atti. Sua è anche la spettacolare sequenza di prefazione che lo vede evadere dal carcere thailandese nel quale fu rinchiuso nel secondo capitolo, lui è protagonista del duetto con Galifianakis in una sorta di rivisitazione della strana coppia del ventunesimo secolo, sempre lui è lo strepitoso antagonista della guest - star del film, il redivivo John Goodman (a suo agio nei panni del boss Marshall, presente nel primo film solo virtualmente) in un duello a distanza che ricorda, vagamente, i Coen.
Ma purtroppo quella magia creatasi nei primi 2 capitoli, quel senso di smarrimento post-sbornia dei personaggi accompagnato da una strana eccitazione, quel buio mentale dato dalle droghe svariate procurate a vario titolo da Alan e quella ricerca dei componenti di un puzzle per ricostruire cosa si è combinato la notte prima, in questo terzo appuntamento (Una notte da leoni 3,USA, 2013) non si vedono. La scelta, forse, è stata anche dettata da un tentativo di far “disaffezionare il pubblico” altrimenti convinto di potersi aspettare anche un quarto e quinto capitolo, ma queste operazioni risultano un po’ incomprensibili. Sarà che dietro c’è una macchina ben oleata che deve principalmente monetizzare, certo, ma si fa fatica a capire perché non far rendere al massimo un cast così affiatato (puntando invece solo sulle stranezze dei già citati Alan e Chow) e perché non sia stato sfruttato appieno il brand venutosi a creare che comprendeva, tra le altre cose, anche l’ album fotografico finale sulle disavventure dei nostri e la burlesca presenza di Mike Tyson. Ritmo alterno, 5 o 6 grasse risate, buona fotografia e facce simpatiche. Nel complesso comunque un 6 e mezzo di stima nei confronti di una squadra che, comunque sia andata, dal 2009 ad oggi ci ha fatto davvero divertire.

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Una notte da leoni 3 | Indice

1° | a.auris